• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto per motorizzata

lanzone

Digital-Forum Gold Master
Registrato
28 Aprile 2004
Messaggi
5.155
Località
Villavallelonga
Torno di nuovo sul Forum che saluto cordialmente a chiedere ancora lumi per problemi di ricezione motorizzata. Espongo a somme linee il tutto ricordando l’impianto.
Parabola 125 cm. gibertini , attuatore strong, posizionatore fracarro FTS 9500, decoder Clark Tec 2100

Ricevo molto bene tanti satelliti a partire dal 53 Est fino al 30 Ovest, e fin qui niente di male, ma quando vado alla ricerca di canali ricevibili con parabole di piccole dimensioni la barra del Clark Tec 2100 è sempre rossa (es. OBN e PRVA su Amos a 4 W) (tutto il trasponder di La 7 su A.B a 12.5 W) tanto per citarne alcuni.

Siccome abito vicino ad Avezzano (AQ) e le mie coordinate di ricezione dovrebbero essere:
Latitudine. 42.1 - Longitudine - 13.2 Azimut 180 - Elevazione 41.1
Dichiaro che sono inesperto e dalle mie zone non esistono installatori ad hoc chiedo a chi conosce la materia se dandomi consigli e provando posso fare da solo.

P.S. sulla parabola ci sono dei numeri uno dei quali indica 41.1 mentre sull’altro la staffa è posizionata sotto il 20. Ringrazio da subito salutando e augurando a tutti una buona giornata
 
se riesci ad andare fino a quegli estremi, non me la sentirei di dire che hai particolari problemi di puntamento. Al limite puoi controllare se è da ottimizzare l'inclinazione della parabola, facendo così: ti posizioni su un canale "al limite" (che vedi con squadrettamenti) e provi a flettere leggermente la parabola dapprima verso l'alto, e poi verso il basso (sfruttando l'elasticità del disco): se il segnale migliora (visualizza le barre, mi raccomando!) in un senso o nell'altro, allora dovrai per l'appunto regolare di poco l'inclinazione in quella direzione :icon_wink:.
Una curiosità: per sintonizzare PRVA, OBN o il t.p. di La7, hai fatto la scansione manuale sul transponder ?
ciauz
 
Ieri ho approfittato del bel tempo ed ho spostato la parabola dal terrazzo sul tetto nella speranza di aumentare il segnale, ma con mio grande rammarico ho perso molti satelliti, adesso riesco a prendere molto bene solo H.B, Astra 19, 7 est e qualche canale che vedevo prima su Amos a 4 W, sono riuscito a memorizzare canali di 16 E che prima erano tutti con la barra rossa. Non ricevo più Turksat, 39 e 36 Est, Nilesat a 7 W prima era una bellezza riceverlo adesso nemmeno l'ombra, A.B. a 12.5 W niente, ed ho perso pure Hispasat satellite questo molto forte come segnale.
Adesso non so cosa fare, certamente non potrò tornare indietro cioè riposizionando l'antenna sul balcone anche perchè ho avuto problemi con i vicini. Datemi qualche soluzione indolore
 
Il tuo problema è che non hai effettuato bene il puntamento.
La parabla non ripercorre bene l'arco polare. Dici di prendere da 19E a 4W, il che vuol dire solo 23 gradi.
Allora devi controllare, in prima battuta, la verticalità del supporto, con una livella, fai una doppia battuta, prima con la livella in un verso e poi nell'altro, a volte le bolle non sono proprio perpendicolari, e così te ne accorgi.
Quindi devi controllare l'elevazione e l'azimut.
Insomma, il tuo problema è che la parabola non ricopre a terra, l'arco polare che i satelliti fanno in cielo.
Ed è solo un problema di puntamento.
 
Grazie per le risposte, sicuramente il problema è come dice pigmos, in quanto ho verificato di nuovo e il palo è a piombo quindi bisogna rifare il puntamento che non è fatto a regola d'arte. Io vorrei provarci ma come detto in precedenza non sono esperto, vorrei con l'aiuto vostro provarci.
Innanzitutto non riesco a capire come fare, mettiamo che la mia posizione sia di 41 gradi quindi prendo come riferimento H.B. ma l'azimut come cavolo lo calcolo? Se qualcuno me lo spiega oggi cercherò di provare.
Auguro a tutti una splendida giornata
 
lanzone ha scritto:
Grazie per le risposte, sicuramente il problema è come dice pigmos, in quanto ho verificato di nuovo e il palo è a piombo quindi bisogna rifare il puntamento che non è fatto a regola d'arte. Io vorrei provarci ma come detto in precedenza non sono esperto, vorrei con l'aiuto vostro provarci.
Innanzitutto non riesco a capire come fare, mettiamo che la mia posizione sia di 41 gradi quindi prendo come riferimento H.B. ma l'azimut come cavolo lo calcolo? Se qualcuno me lo spiega oggi cercherò di provare.
Auguro a tutti una splendida giornata


Latitudine. 42.1 - Longitudine - 13.2
alza il motore a 42° bloccalo,
cerca il sat di riferimento che è HB 13E alzando ed abbassando il disco, stringi le viti e prova il puntamento da est ad ovest,
metti le tue coordinate nel ct e prova la funzione usals (se il posizionatore lo supporta), eventualmente hb centralo in disecq con il telecomando e gli altri li selezioni in usals
l'elevazione del disco va cacolata con una formula, ma dovresti sapere il valore assegnato dal costruttore, per cui lascia perdere, fai prima ad andare a tentativi, gurada quelle vicino
usa un pennarello per farti dei rif sul disco, motore e palo
tutto qui, poi fai il puntamento fine spostando di pochi mm per volta in alto o in basso il disco
 
Siccome il posizionatore non mi permette di fare spostamenti come lo stab, devo fare tutto a mano nel senso che dovrò posizionare l'antenna sui 42° e poi andare a tentativi, però ora che ci penso io H.B. lo ricevo in modo a dir poco perfetto, quindi il problema deve essere qualcos'altro che non riesco proprio a capire. Fammi sapere micio
 
Rispondi proprio perchè prendi solo HB bene, e gli altri no, pensiamo che è un posizionamento sbagliato. Quando sei sul satellite di riferimento è, chiaramento, centrato bene, poi man mano che ti allontani ti sposti dalla traiettoria ottimale.
Prendi l'esempio di un auto che arriva troppo veloce in curva, per i primi metri riesce a mantenere la corda, poi piano piano la perde e si allontana, ecco immagina questo con la tua parabola mentre ripercorre l'arco polare, HB è all'inizio sulla corda, gli altri satelliti sono più avanti, e tu non riesci a metterli a fuoco.
 
hai ragione pigmos, pensandoci bene ricevo bene solo i satelliti vicino al posizionamento di partenza ossia H.B., astra e 16 est, quindi il problema stà tutto nella declinazione che è tutta sballata, ho fatto un quesito a degli esperti di antenne e mi hanno risposto, se è possibile posso inviare le risposte. Voi che ne dite? fatemi sapere.
P.S. mi è piaciuto il paragone della macchina in curva - sei forte pigmos - ciao e alla prossima
 
Indietro
Alto Basso