• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per neofita ignorante

lorcar

Digital-Forum New User
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
13
l'ignorante ovviamente sarei io...
Casa nuova, sto comprando il tv, sul muro c'è la classica uscita dell'antenna. So che alcuni condomini hanno abbonamento Sky.
Ho alcune domande:
1- il fatto che abbiano Sky, significa che vi è un'antenna satellitare condominiale? o il segnale può arrivare anche dalla connessione internet? (non vi sono antenne private sui balconi)
2- se volessi utilizzare i canali satellitari, devo collegare l'uscita a parete sull'ingresso SAT del tv? e quindi utilizzare un cavo come questo t.ly/a8sRp (cioè che da un lato si avvita)?
3- dovendo comprare Tivusat, mi è stata consigliata la Cam. Ci vuole un cavo particolare? o quello antenna classico?
in sostanza sto cercando di capire se mi conviene comprare il cavo classico o il cavo che abbia un'estremità avvitabile.

grazie mille in anticipo
 
1) Solitamente per sky, se abbonamento classico satellitare, ha bisogno di un'antenna satellitare, a meno che non utilizzino le versioni sky via internet o similari.
L'antenna può comunque essere condominiale, quindi un'unica antenna.
2) certo, se si vuole utilizzare il satellite, lo si deve collegare all'impianto satellitare, capendo prima che tipo di impianto è stato installato.
3) Se la tv è recente andrei di cam 4K, l'ultima che è stata messa sul mercato.
 
grazie mille
1- si in effetti devo ancora chiarire questo aspetto, se arriva via internet o antenna
2- scusa ma forse la mia domanda non era chiara: devo comprare quini il cavo con due uscite diverse? uno dentro il muro e l'altro (SAT che si avvita) dentro la tv?
3- se compro la CAM 4k, che cavo devo comprare?
 
2- intanto individuerei il tuo impianto, prima di fare qualsiasi acquisto. Se confermata condominiale, non so se bisogna avvisare l'amministratore di condominio (quindi cosa prevedono le regole)
3- La cam 4K è unica, anche se magari potrebbe avere l'etichetta con il marchio/brandizzata diversamente (telesystem, digiquest ecc.)
 
Contatta l'amministratore e chiedi che tipo di impianto hai.
Dovresti avere due prese, una F a vite e una IEC maschio, se l'impianto è DTT +SAT.
 
ho parlato con l'antennista condominiale, mi ha detto che vi è l'antenna satellitare condominiale, ma non sa se il mio appartamento è collegato. Per risparmiare l'uscita ho chiesto al precedente proprietario e sono in attesa.
Qualora l'appartamento fosse collegato, comprando un tv recente, ho bisogno anche dello sdoppiatore, e quindi avrei un cavo che esce dalla parete (antenna), entra nello sdoppiatore, e poi due cavi che vanno al televisore?
Oppure mi basterebbe un cavo solo, di quelli che hanno una delle due uscite avvitabili dentro l'ingresso SAT del televisore?
l'antennista mi ha spiegato che anche se ho tivusat devo comunque aver collegato anche il DTT via antenna normale, altrimenti in alcuni casi il segnale è criptato.

ultime domande:
- se faccio abbonamento a Sky devo anche avere tivusat? o vedrei i canali tramite sky?
- il fatto che il mio tv sia certificato Tivusat, significa che ha il decoder satellitare interno?
 
Se hai Sky Il divisore ti serve solo per il satellite.
attacchi la presa avvitabile con connettore F al muro
1 Entrata Sat / 2 uscite Sat
Per il televisore basta che compri una CAM Tivúsat e la infili ( la card é in dotazione )
Una va al decoder sky al connettore F avvitabile e l´altra al televisore con connettore F avvitabile ( entrata Sat )
 
Ultima modifica:
il vecchio proprietario mi ha detto che non sa se l'appartamento è già raggiunto.
Che voi sappiate, esiste un modo per appurarlo senza far uscire il tecnico (a pagamento)?
 
Posta una foto della presa a muro.
In ogni caso l'antennista ti ha detto una cosa inesatta, non è vero che ci vuole il DTT per vedere TivuSat.
 
appena posso metto la foto, anche se è il buco dell'antenna classico, senza filetti per avvitare.
L'antennista ha detto che ci vuole il DTT per i casi di pioggia/neve e per le trasmissioni europee criptate.
Sono poi stato da Unieuro, dove sono stati molto più decisi e sicuri: mi hanno detto che se la mia presa antenna a muro NON ha la filettatura allora significa che l'appartamento non è collegato all'antenna satellitare condominiale.
 
Il tuo antennista capisce poco, come fai a ricevere tramite DTT, che non le trasmette, le trasmissioni estere?
Sono stati molto più professionali da Unieuro.
 
Indietro
Alto Basso