Aiuto per neofita!!! Tivusat impossibile

Bonola mm1

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
63
Località
Milano
Sono incasinato perché dopo aver attivato tivusat e preso il decoder, scopro che l'antenna satellitare è gia piena di canali Sky.

Questa e la versione dell'antennista del condominio dove ogni volta gli facciamo una domanda lui propone sempre e solo parabola con fibra.

Mi domando una cosa, ma quelli come voi che prendono tivusta con parabola e hanno anche sky, come fanno?

Possibile che una parabola non regge sia sky che tivusat? Nel mio caso dovrei avere una parabola per sky e l'altra per Tivusat oppure comprarne io una nuova? Ma essendo un condominio nessuno vorrà spendere.

Possibile l'antennista non può espandere i canali senza cambiare antenna? mi sta prendendo in giro? Si parla che il satellitare ha tanti canali da vedere e poi non supporta entrambi?

Ora ho chiesto anche al mio elettricista di fiducia che monta anche parabole, e si informava se esiste la possibilità di potenziare la parabola.

hot bird è lo stesso per sky e per tivusat, e l'antennista del condominio dice che non ho mette i canali sky o quelli tivusat, e l'unica soluzione per vedere tutti i canali è di cambiare antenna.

Mi aiutate a capirci? Purtroppo io non conosco il modello dell'impianto ora. HA una 10 di anni, ma fino a ieri ha avuto aggiornamenti e per chi vede sky non ha problemi di sorta.
Trovo assurda questa versione che non ci stanno i canali tivusat aggiungendo dei moduli di espansione.

Se fosse così mezza Milano dovrebbe avere doppie parabole per vedere tivusat?

Il problema nasce perchè oggi ho comprato decoder Combo Digiquest Evo 3.1 e sul digitale terrestre tutto ok.
Sul satellitare invece vedo solo Rai 1 Hd. Non c'è Rai 2 e 3 Hd nemmeno Rai 4 Hd. E l'ordinamento canale inizia con il n. 4 con rete 4 poi canale 5 e italia 1. é un decodere certificato per premium, ma non penso c'entri qualcosa.

Anche l'EPG non è quello di Tivusat.
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe capire che tipo di impianto condominiale avete.

Hai solo quel decoder?

Chiedi all'amministratore che tipo di impianto condominiale c'è, non vorrei che sia di tipo IF-IF quindi limitato solo ad alcuni transponder di HOT BIRD

Prova a fare un reset di fabbrica del decoder e a risintonizzare tutti i canali
 
Grazie Ercolino. Già fatto reset come suggerito da Digiquest e Tivusat al telefono. Reset e sintonia. Non certezze ma dovrebbe essere impianto If If. Per questo motivo mio antennista non quello condominiale sta valutando se esiste la possibilità di aggiungere qualche canale di TIvusat. Mi ha detto magari non tutti ma in gran parte. Di sicuro posso dire che impianto è con coassiale che porta giù insieme terrestre e satellitare.
 
e l'unica soluzione per vedere tutti i canali è di cambiare antenna
L'antenna, intesa come disco di metallo di forma parabolica piazzato sul tetto, non c'entra nulla. (poverina).

Come già ti ha accennato nella risposta Ercolino, molto probabilmente si tratta, invece, della distribuzione,
cioè del modo e di quanti cavi scendono giù al tetto, giù per le scale condominiali, fino ai singoli pianerottoli.

Negli anni passati, andava di moda usare un metodo semplice semplice, facendo scendere giù per le scale condominiali, scendeva un solo cavo.
Ma in quel modo si deve rinunciare a 3/4 del numero totale dei canali teoricamente visibili, potendone vedere solo 1/4 del numero totale dei canali.

Un impianto condominiale moderno, che consenta la visione di tutto, deve far scende giù per le scale condominiali, deve far scendere 4 cavi, fino a ciascun pianerottolo.
(detto terra terra semplificando)
Se il caso è veramenet questo, la modifica all'impianto di distribuzione potrebbe risultare molto costosa.
 
Grazie anche a te.
Sì certo per antenna intendevo tutto il sistema.
Un altro antennista mi ha detto che forse si può aggiungere qualcosa all'esistente. Forse ripeto forse 500-600€, diviso 14 famiglie.
L'alternativa sembrerebbe a detta di un'altro antennista, buttare via tutto, e fare tutto con fibra. Ma si parla di 300€ a famiglia. Che alla vecchietta di turno, giustamente non interessa.

Io volevo sapere se l'impianto lo permette ovvio, di aggiungere dei moduli di espansione. Comunque domani chiederò amministratore modello impianto.

Purtroppo penso che la maggior parte di condominii, ha queste soluzioni datate.
 
Questa e la versione dell'antennista del condominio dove ogni volta gli facciamo una domanda lui propone sempre e solo parabola con fibra.

Forse lui per fibra, intende la distribuzione su fibra ottica... probabile che non c'è la possibilità di posare ulteriori cavi nei corrugati e propone la soluzione della fibra... in pratica viene sostituito lnb quattro, con uno per la conversione su fibra, che converte tutte e quattro le porzioni della banda Ku su fibra ottica, poi scende il cavo in fibra ed a ogni pianerottolo va messo il converter/multiswitch, che converte di nuovo tutto ed invia ai vari ricevitori come se il segnale provenisse da un normale lnb universale.....
 
Indietro
Alto Basso