• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto per Nextwave 2500 C+ (credo scatola arancione)

zippos

Digital-Forum New User
Registrato
29 Marzo 2010
Messaggi
2
Salve ho un decoder Nextwave 2500 scatola blu che uso come decoder e va bene da diversi anni: vedo quello che mi interessa vederee e cioe' Tv sat - canali vari e la svizzera italiana. Il decoder ha la cam interna programmata con firmware Penta 1.11 e mi legge benissimo la card svizzera originale.
Un amico mi ha dato un'altro Nextwave ma 2500 c+ con il tasto di accensione spegnimento nella parte posteriore (credo avesse la scatola originaria arancione).

Il decoder ha il firmware 2.27 A e la Cam è programmata come Matrix Revolution con firmware 1.18.

Vorrei usare questo decoder come decoder per un tv secondario, ma la Revolution con il firmware 1.18 però non mi riesce a vedere la card della svizzera Italiana.
Credo quindi che sarebbe necessario riprogrammare la Cam interna (o con firmware Revolution 2.25 che funziona con la svizzera italiana) o con il Penta 1.11 (come l'altro decoder).

Ho il programmatore originale del "mio" nextwave e il software che ho utilizzato (una vita fa ormai) per installare il Penta 1.11 (in origine la cam interna era programmata in Ucas 1...... e qualcos'altro).

Qualcuno ha idea di come si possa (anche se si può) trasformare la cam interna del 2500 C+ (ricordo che è adesso una Matrix Revolution 1.18) in Penta 1.11? E se si mi può dare qualche dritta in merito?
Preciso che ho provato con Hloader (e il programmatore dell'altro mio nextwave) ma non riesco ad avere nessun collegamento con la cam.

Grazie

zippos
 
ciao
il nextwave 2500+ differisce profondamente dall'altro
all'interno vi è una matrix reloaded che se non ricordo male non deve assolutamente essere programmata con fw revolution (perderesti la lettura card).
la cam integrata va programmata con due fun5 programmate con gli appositi files per matrix reloaded.
anni fa feci una guida per la programmazione vedo se riesco a reperirla.
ciao
 
voila, ringrazio ancora l'amico smaramaus
maestro del nextwave

Questo tuttorial dell'amico strummer riguarda il caricamento del firmware di una cam integrata del nextwave con fun 6.

PROCEDURA AGGIORNAMENTO
CAM MATRIX RELOADED EMBEDDED CON FUN 6 SU
RICEVITORE NEXTWAVE 2500-2200(VECCHIO E NUOVO MODELLO)

SEGUIRE LA DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA PASSO,PASSO.

MATERIALE OCCORRENTE:

1) programmatore infinity usb/phoenix(o similare)
2) 1 o 2 fun6 in alternativa 1/3 fun 5

(Io personalmente per la programmazione uso 2 fun 6 con il programmatore infinity usb)

Le fun 6 hanno tre elementi da programmare

a) una memoria flash(che utilizzeremo)
b) una eeprom interna(da non utilizzare)
c) una eeprom esterna(che utilizzeremo)

PROCEDURA:


1) accertarsi di utilizzare solo fw testati e di provenienza non dubbia,
2) si cancellano le due fun 6 (molto importante),
3) si carica sulla flash della prima fun il file Flash Uload_software_flash
4) sulla stessa fun si carica il primo segmento del file,
deve essere mr1.xx_1024_1.hex e con indicato 1024 sulla eprom esterna
5) si carica sulla flash della seconda fun il file Flash Uload_Software.hex come nel punto 3,
6) sempre sulla seconda fun 6 si carica il secondo segmento mr1.xx_1024_2.hex sulla eprom esterna.
NB:
1) le eeprom interne devono restare VUOTE,
2) se nel file mr1.xx che scaricate, non compare il file per flash (pochi kb) è possibile reperirlo nelle versioni precedenti.

A QUESTO PUNTO SI PROCEDE AL CARICAMENTO DEL FORMWARE NEL RICEVITORE:

si va nel menu del nextwave su common interface,
cam embedded,
setup,
upgrade firm,
il ricevitore chiederà la prima fun,inseritela e date l'OK
comparirà una scritta:
performing smart card download (attendere anche una decina di minuti e forse più)
terminata la procedura di caricamento estraete dal decoder la prima fun 6,
a questo punto il ricevitore vi chiederà la seconda fun 6,inseritela e pigiate OK sul telecomando del decoder
ok performing...
finito il caricamento del firmware comparirà sullo schermo la scritta downloads complete, restart device
bisogna quindi sucessivamente spegnere e poi riaccendere il ricevitore alcune volte
ed il nuovo fw sarà installato nel vostro nextwave.

NB:
1) a volte occorrono parecchi spegnimenti e riaccensioni per riuscire ad entrare nel menù
embedded-cas....non vi spaventare,rientra nella normalità)
2) se si possiede una sola fun allora si procede alle fasi da 2 a 4
si va nel ricevitore e si fa la procedura,
quando richiede la nuova smart card si estrae la vecchia e si procede alle fasi 2,5 e 6
si inserisce la smart e si termina la procedura di caricamento,tanto
il ricevitore non ha fretta.

PROCEDURA TERMINATA!!!!!!

strummer
 
Indietro
Alto Basso