euro62 ha scritto:
Prima di tutto un saluto a tutti quanti. Tra meno di un mese anche la mia zona passerà al digitale. Come da titolo vorrei modificare il mio impianto in quanto vecchio (antenne, cavo, amplificatore, ecc.). I ripetitori interessati sono Amiata (sportitalia), Cetona (la7, dfree, mediaset) , Monti Martani (rai mux 1) e Subasio (rai mux 2). Gradirei consigli su quali antenne, amplificatore orientarmi. Per quanto riguarda l'impianto amplificatore e alimentatore vanno sottotetto. Faccio inoltre presente che avendo in casa solo due prese tv, nel sottotetto ho riportato 3 cavi per altrettante tv collegate da un partitore. Faccio presente che l'impianto attuale non è stato fatto da me in quanto non esperto in materia e per questo mi scuso se ho emesso qualche particolare importante.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Un saluto e anticipatamente ringrazio.
Se devi fare un impianto nuovo, se non hai già comprato il partitore (1 ingresso, 3 uscite), compra un derivatore (1 ingresso, 1 uscita, 3 derivazioni) e un carico a 75 Ohm da mettere al posto del cavo sull'uscita. I cavi che vanno alle prese sulle derivazioni. C'è un miglior adattamento di impedenza, e ti garantisci un funzionamento più sicuro, indipendentemente dal tipo di presa tv che hai a muro. Il partitore, se non hai prese caricate, può creare talvolta problemi. Ha il grande vantaggio di perdere meno segnale, ma in quel caso è bene sostituire tutte le prese terminali con prese caricate (se non si sa come sono le esistenti). Il derivatore perde di più, ma, se fai l'impianto nuovo, non è certo un problema... Per sapere come strutturare l'impianto, io aspetterei lo switch-off e vedrei come sono messi i canali. Per le nazionali sappiamo più o meno tutto, per le locali, forse domani. Occorre però vedere inizialmente dove tutti accendono...
Ti posso dire fin da ora, che se hai un sottotetto, opta per un centralino autoalimentato e quindi niente alimentatore. Poi, come ultima cosa che mi sento di dirti (per ora), hai nominato troppe postazioni, fare un impianto ricevendo da tante direzioni non è uno scherzo. Ritengo che tu debba vedere al momento e scegliere. Intanto non ci sarà più necessità di prendere la rai di qua e di là. Per capirsi, se ti arriva il Luco, 27, 30, 26 e 40, ci sono tutti i mux. Ci sarà Mediaset e penso anche tutti gli altri. Se Monteluco non arriva, visto che non lo nomini, devi vedere da quali postazioni "straniere" arriva il mux 1 toscano. Penso che da lì tu riceva anche tutti gli altri mux rai. Decidere se Amiata o Cetona, io lo farei quando è chiaro chi c'è da una parte, chi c'è dall'altra, se non obbligato a scegliere perché da una parte si riceve meglio...