Aiuto per nuovo supporto LNB universale

anto11

Digital-Forum Junior
Salve ragazzi, avrei bisogno di qualche chiarimento.
Ho una parabola da 100 cm ma che ha molti anni il supporto in plastica si è rotto, adesso ne ho ordinato uno in acciaio che dovrebbe essere compatibile, volevo sapere come devo procedere nel montaggio, quale riferimento devo prendere i fori del braccio??....ecco alcune foto.
Non riuscivo, chiedo scusa....la lunghezza alla punta è di 3 cm.

Ultima modifica:
@anto11 :
Non capisco bene in cosa ti serve aiuto.
Se hai ancora il vecchio supporto, puoi controllare che il nuovo supporto posizioni l'LNB esattamente nello stesso punto rispetto alla parabola, come prima.
Altrimenti devi calcolare alcune distanze tra la parabola e l'LNB, sulla base di alcune misurazioni della parabola, per trovare il punto esatto in cui deve essere posizionato il supporto.
In cosa ti serve aiuto esattamente?

Tradotto da:

@anto11 :
I'm not sure what exactly you want help with?
When you still have the old holder, you can check that the new holder puts the LNB at exactly the same spot relative to the dish, as before.
Otherwise you have to calculate some dish to lnb distances, from some dish measurements, to find the exact spot that the holder must be.
What exactly do you want help with?

Ciao,
A33

@anto11 :
Non capisco bene in cosa ti serve aiuto.
Se hai ancora il vecchio supporto, puoi controllare che il nuovo supporto posizioni l'LNB esattamente nello stesso punto rispetto alla parabola, come prima.
Altrimenti devi calcolare alcune distanze tra la parabola e l'LNB, sulla base di alcune misurazioni della parabola, per trovare il punto esatto in cui deve essere posizionato il supporto.
In cosa ti serve aiuto esattamente?

Tradotto da:

@anto11 :
I'm not sure what exactly you want help with?
When you still have the old holder, you can check that the new holder puts the LNB at exactly the same spot relative to the dish, as before.
Otherwise you have to calculate some dish to lnb distances, from some dish measurements, to find the exact spot that the holder must be.
What exactly do you want help with?

Ciao,
A33
Buongiorno, NON ho il vecchio supporto ho solo il braccio come vedi, mi serve sapere come montarlo esattamente, sai bene che se sbaglio anche di poco poi non va a fuoco correttamente. Mi è stato venduto questo supporto in acciaio e mi hanno detto che va bene per il mio braccio ma ancora mi deve arrivare....grazie.

Fissi il nuovo supporto sopra il baccio fissandolo nei due fori (se coincidono)
Poi sposti lnb avanti/indietro sino trovare max segnale
Sperando che tutto coincida... certo se avevi il vecchio supporto era piu' semplice

Non avendo più il vecchio supporto per vedere a che distanza e altezza era posizionato LNB, l'unica e posizionarlo sul nuovo supporto logicamente al centro preciso, e sperare che non ci siano significative e grosse variazione di segnale, perché non c'è nulla di regolabile in quel supporto...

L'alternativa e "giocare"su è giu con la parte inferiore dove ci sono i buchi per le viti spostando il supporto con i fori sul braccio della parabola sfruttando questo a mo di binario, per quanto possibile, non so se rendo l'idea, e controllare allo stesso tempo come varia il segnale, questo implica varie cose, strumentazione o decoder con tv in prossimità della parabola ed eventual nuovi fori sul braccio parabola.

... , mi serve sapere come montarlo esattamente, sai bene che se sbaglio anche di poco poi non va a fuoco correttamente.

Fortunatamente, il posizionamento di un LNB è piuttosto tollerante. Quindi, con un po' di tentativi ed errori, come suggerito sopra, potresti ottenere risultati/ricezione abbastanza soddisfacenti.

Desiderate risultati più accurati, basati su misurazioni paraboliche?
Allora verificate innanzitutto se il bordo della superficie parabolica è piatto, con il cosiddetto test del filo. (Due, tre o quattro fili posizionati trasversalmente sul piatto dovrebbero toccarsi appena a centro; quando il bordo del piatto è ugualmente alto su tutta la superficie!). Questo serve a verificare/ripristinare l'integrità del paraboloide.
Quindi, una procedura di misurazione molto precisa è descritta qui: https://www.satellitescommunity.de/forum/index.php?thread/2925-measurement-of-parabolic-antennas/
Sono necessari gli input AB, CD ed EH.
Quindi voi, o noi, possiamo calcolare le distanze necessarie dal piatto al punto focale. E poi potete posizionare il supporto LNB 3,5 cm dietro di esso.
(Ho un'opinione diversa da @strannik su dove puntare con l'LNB; lui dice sul punto G, io dico sul punto più profondo; vedi il n. 39 dell'argomento (3ad) collegato).

Vuoi utilizzare più LNB sulla tua parabola, perché hai acquistato una staffa/binario multifeed?

tradotto da:

Thankfully, the placing of an LNB is somewhat forgiving. So with a bit of trial and error, as suggested above, you might get quite satisfactory results/reception.

Do you want more accurate results, based on parabolic measurements?
Then first check if the rim of your parabolic surface is flat, with the so-called string test. (Two or three or four strings that are put across the dish, should just/barely touch each other at the center; when the dish rim is equally high for the whole dish surface!). This is to check/restore the paraboloid integrity.
Then, a very precise measuring procedure is mentioned here: https://www.satellitescommunity.de/forum/index.php?thread/2925-measurement-of-parabolic-antennas/
Needed are inputs AB, CD, and EH.
Then you, or we, can calculate the needed distances from dish to focal point. And then you can place the LNB-holder 3.5 cm behind that.
(I differ from @strannik as to where to aim with the LNB; he says to G-spot, I say to deepest point; see #39 of the linked topic.)

You want to use multiple LNBs on your dish, because you have bought a multifeed staffa/rail?

Ciao,
A33

Fissi il nuovo supporto sopra il baccio fissandolo nei due fori (se coincidono)
Poi sposti lnb avanti/indietro sino trovare max segnale
Sperando che tutto coincida... certo se avevi il vecchio supporto era piu' semplice
Siccome il vecchio andava ad incastro nelle guide, questo invece mi pare di capire che va sopra le guide quindi devo sicuramente regolare ma come? Guardando il segnale? Unico modo?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso