Aiuto per ottimizzazione impianto a Francavilla al mare (Chieti)

ciaper

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
mi sono da poco trasferito in Francavilla al Mare zona stadio,casa di due piani,ho vissuto in diversi posti dello stesso paese ma non ho mai avuto tanti problemi di ricezione come in questa zona...Ho rinnovato l'impianto inizialmente costituito da cavi nastrati e una BLU420f puntata in verticale verso la postazione di San Silvestro (Pe).La casa è composta da 4 appartamenti,due al piano superiore,due al piano intermedio,e una presa che arriva fino al garage.Attualmente l'impianto da me creato è costituito da una Alcad MX045 in verticale (la migliore a detta del negoziante),per le uhf e una monocanale 4F-F della Fracarro in orizzontale per le vhf,che mi riceve i canali 6 e 7 della rai,puntate entrambi verso la postazione di San Silvestro,come miscelatore ho utilizzato un mx 202,subito sotto il palo appena sotto il tetto c'è un amplicatore da interni della Fracarro della serie AFI mod.AFI 123T (fig. rumore= 4, guadagno max 26db),con un ingresso da 47-862 MHz e due uscite.Alle due uscite dell'ampli vi sono attaccate le distribuzioni dei due piani della casa piu' il garage.Alla prima uscita vi è attaccata la distribuzione del piano superiore nei due appartamenti con un partitore PP12,nei due appartamenti poi ci sono altri due PP12 per creare due prese in ciascuno di essi,alla seconda uscita dell'ampli vi è attaccato il cavo che va giu' al piano intermedio e garage,su questa linea vi è un CAD12 che offre due derivazioni per i due appartamenti e una linea passante che scende al garage,la linea che scende al garage termina in una sola presa,nei piani intermedi dopo le derivazioni ci sono anche qui due PP12,uno per appartamento per ottenere due prese in ognuno di essi,le prese degli appartamenti inoltre sono tutte prese terminate, e laddove serve con tappo da 75ohm.Il cavo che ho utilizzato è un RG-6 della Astel.Nell'impianto ovviamente ho favorito leggermente il piano di sopra,visto che gia' la tv si vede da schifo...Il problema è che in questa zona,nonostante la vicinanza alla postazione di S.Silvestro,che dista in linea ottica meno di 10km da casa,di tutti i canali che essa trasmette ne riesco a prendere si e no la metà,molti dei quali con una pessima qualità,ci sono molte riflessioni e il segnale è oltretutto debole,probabilmente xkè le varie antenne trasmittenti sono tutte puntate verso la vicina città di Pescara dimenticando noi altri poveri mortali,inoltre arriva molto forte solo qualche canale creando sicuramente qualche problema all'amplificatore.In tutto questo riesco a vedere bene in dtt solo i canali 6(rai)/7(rai)/27(telemax)/49(mediaset2)/59(dfree)/61(telemare)/69(mediaset1).In vhf gli unici due canali trasmessi li prendo bene.In uhf invece,il mux di La7 sul canale 34 a Francavilla si vede da schifo io non lo aggancio nemmeno,il 24 di Tele9 non esiste,il ch36 di La8 si vede sulla soglia di errore,il ch26 col mux di Tv6 stessa cosa,in analogico invece Mtv sul 21 non si vede, il 23 di Antenna 10 si vede con effetto neve,il 22 di Telestudio non esiste manco a pagamento,il 28 di la7 è debolissimo e non si riesce a discernere nulla,il 37 di Tele A è anch'esso debolissimo,praticamente riesco a vedere i canali rai(e manco bene)che prendo gia' in digitale,i canali Mediaset che prendo pure in dtt,Deejay Tv che arriva cosi' forte che rientra pure nei citofoni,Atv7 sul 47,Rete8 sul 50,TvQ sul 43,e infine Trsp sul 25.Praticamente non c'è nulla che posso fare per ricevere La7 o Mtv nè con il dtt ne con l'analogico e manco con il sat visto che La7 su Hotbird13 non c'è,per la postazione della Majella ho provato sul palo esistente,ma sono troppo coperto da un palazzo abbastanza piu' alto di me,e dopo il palazzo dal fianco di una collina,ora dovrò provare a mettere l'antenna per la postazione Majella nel punto più a nord del tetto su un secondo palo,dove scopro in parte il palazzo e in parte la collina che mi ostruiscono sperando in bene,in ogni caso volevo chiedervi cosa potrei fare almeno per migliorare la ricezione per la postazione di San Silvestro visto che è scandaloso che un ripetitore non riesce a servire bene nemmeno una zona che si trova ai piedi di esso...Vorrei tanto riuscire a ricevere almeno il mux di La7 ed Mtv in analogico!!Se qualcuno di voi conosce la zona,o i problemi che ho descritto,e mi potesse dare qualche consiglio ne sarei molto contento.Avrei inoltre a disposizione del materiale smontato dalla vecchia abitazione per fare varie prove:un miscelatore emme esse colore blu vhf+uhf+uhf,un'antenna Fracarro 10BL45f,una 10RD45f e la BLU420f che ho smontato da qui e ripulito e vorrei provare per la Majella...

Ultima modifica:
Visto che hai l'antenna blu 420f perche' non provi con quella sia in verticale su San Silvestro e in orizzontale sulla Maiella.
solo l'antenna con il miscelatore collegato ad un solo televisore e vedi...

ps se non mi sbaglio il ch 34v timb2 non va verso sud da Francavilla a Termoli e invece il ch 39h dalla Maiella si.ciao

Indietro
Alto Basso