aiuto polarizzazione

voodoo

Digital-Forum Junior
ciao a tutti... dunque espongo il problema: io ho il mux1 rai da leano (terracina) in polarizzazione verticale e il due e il tre in orizzontale. quindi devo avere una antenna puntata qui in orrizzontale ma non vedo il mux 1.
Poi siccome li' non c'è mediaset, devo puntare su monte cavo o monte secco che per me sono lo stesso puntamento. Li c'è il solito mux 1 rai sempre in verticale... ma allora mi conviene mettere due antenne per la rai una in orizz e una in vert sempre su terracina _leano, no? e lasciare una antenna sempre IV e V banda su monte cavo per mediaset...purtroppo cavo sono 60 km di distanza....infatti arriva debolissimo... dovrei aumentare il guadagno dell'antenna? i mux 2 e 3 rai sono sempre IV e V banda?
qualcuno mi aiuti.......

Io se fossi in te prenderei una logaritmica a doppia polarizzazione (non so chi le faccia, ma ci sono), sempre che i segnali siano sufficienti, poi un bel Mix V-U. Con questo separi le 2 bande. Poi Un bel centralino LCK3/30 V-U-2ch.
In Vhf entri con l'uscita Vhf del mix, in UHF entri con un' antenna verso monte cavo, una bella direttiva, e dall' uscita del mix Uhf entri all'ingresso del centralini 2ch (nota : son da specificare i canali che tu vuoi vedere).
Questo sistema funziona, ma dipende tutto dai livelli che tu hai e dalla distribuzione che hai in casa. Ricorda però che a parte i Rai detti prima, tutto il resto , dopo, lo prenderesti da monte cavo. Meglio vedere se vi è qualcuno che conosce la tua zona e possa darti 1 dritta meno teorica. ^_^

ok, quindi log doppia su Terracina e mix V-U. Poi direttiva su cavo... attualmente mediaset da cavo non arriva proprio... io sono al circeo. Ma è l'unico disponibile...
mi sono perso sul centralino/centralini... con le entrate e le uscite....
i canali che vorreiu vedere.... mah... mi accontenterei di vedere decentemente mediaset e rai ... e magari la 7 che però sta a monte circeo, quindi altra V banda in orizzontale.....
a sto' punto tra mix, centralini amplificatori e alimentatori ho perso la rotta!!

Facciamo così : dimmi l' attuale situazione, il numero e l' attuale puntamento delle antenne che hai e poi dimmi i canali (freq o ch) che vuoi aggiungere e il loro sito di trasmissione e se lo hai il centralino che ora utilizzi. In questo modo cerchiamo di darti il + possibile spendendo il meno possibile. A dopo ^_^.

Se posso dire, LASCIATE PERDERE le logaritmiche a doppia polarizzazione, che sono delle ciofeche immonde! :evil5:
Che poi già danno un guadagno ai limiti del ridicolo, se ci mettiamo pure a demiscelarle per poi inserirne i segnali suddivisi su un centralino... :doubt:

Molto meglio usare antenne dedicate, una per III banda VHF e una (direttiva) per UHF (cioè IV+V banda).
Io proverei a puntare tutto verso Velletri e Monte Cavo con la III banda in polarizzazione verticale (che al limite riceve il Mux 1 RAI da Velletri sul canale 05) le UHF in orizzontale. ;)
Volendo è anche possibile in alternativa mantenere la III banda in verticale sul Leano e la UHF in orizzontale verso Monte Cavo.

PS: i canali 30 del Mux 2 RAI e 26 del Mux 3 RAI sono entrambi in IV banda (che va dal ch. 21 al 37). ;)

:D ha ha allora è semplice.... l'impianto che ho trovato era costituito da una direttiva arrugginita puntata su monte cavo. centralino/mix in condizioni pessime, e alimentatore dentro casa al piano superiore. poi distribuzione sino al piano di sotto. I siti possibili sono: terracina monte leano in ottica, circeo (ovviamente), e poi verso nord o sezze (ma solo per la rai) a 30 km e monte cavo/monte secco per tutto il resto, a 60 km e con qualche diffcicoltà data da alberi all'orizzonte, ma credo che sia l'unica soluzione mediaset. Gli altri puntano un po tutto quello che capita, con situazioni fantasiose di tipi di antenne. quindi, in sostanza faccio prima a cambiare tutto e a costituire un impianto nuovo, almeno sul tetto... quindi sono aperto a tutte le soluzioni!:5eek:
Per i canali.... non ho desideri particolari... mi accontenterei dei mux rai e mediaset e la7 dal circeo..

Grazie Dalbi, sei l'unico che mi sta dando una mano.. forse pongo le domande in modo poco chiaro e non risponde nessuno:crybaby2:
ciao
Andrea

AG-BRASC ha scritto:
PS: i canali 30 del Mux 2 RAI e 26 del Mux 3 RAI sono entrambi in IV banda (che va dal ch. 21 al 37). ;)
perchè mi dici ciò? lo so che sono in IV!

per il resto grazie AG! si posso fare cosi! mi dai un consiglio sul tipo di antenne e sull ampli/mix? da cavo al circeo è lunga.....

voodoo ha scritto:
perchè mi dici ciò? lo so che sono in IV!
Veramente prima avevo letto un tuo quesito: "i mux 2 e 3 rai sono sempre IV e V banda?"

voodoo ha scritto:
per il resto grazie AG! si posso fare cosi! mi dai un consiglio sul tipo di antenne e sull ampli/mix? da cavo al circeo è lunga.....
Suggerirei prima un po' di prove per stabilire meglio da quale lato puoi ricevere meglio i Mux RAI, specie 2 e 3.
Hai la possibilità di provare a ricevere la UHF provando prima il lato di Terracina (M.Leano) e poi quello di Velletri e Monte Cavo? Se sì, prova e fammi sapere cosa rilevi/in che modalità ricevi eventualmente meglio (vale per tutti i Mux nazionali).
Prova se vuoi anche per la VHF (Mux 1 RAI), prima da un lato, poi dall'altro (polarizzazione verticale in entrambi i puntamenti per VHF - a meno che tu non scopra di ricevere il segnale del Mux 1 sul canale 06 da Sezze, in orizzontale - e sempre orizzontale per UHF).
Poi ne riparliamo... Attendo. ;)

allora diamo per scontato che l' antenna la "devi" sostituire. io ti consiglierei, se vuoi far le prove da solo di prenderti un blu di fracc a 90 elementi o una kolor offel sempre a 90 elementi. Poi proverei a fare ciò che ti ha consigliato AG... la punti verso cavo e con un decoder e tv alla mano (non troppo distante da dove piazzi l' antenna... ti metti nel sotto tetto) verifichi se sono presenti i canali interessati tutti da quella direzione. Quando fai questa verifica controlla anche la qualità del segnale e segnatela da qualche parte. Poi verifica se il 25-26-30 da leano sono meglio come qualità. Ultima prova da fare gira l'antenna sul circeo e segna se i canali che ti interessano ed i loro valori a confronto con monte cavo. Segnati anche se da monte cavo e dal circeo vi sono i canali 24-27-29-31. Sicuramente Ag è meglio informato sulla tua zona. Quello che ti consiglio io è come io farei se fossi nelle tue condizioni e se non avessi supporto esterno. Quello che si può lo si fa sempre volentieri ^_^.

Ha rispost AG... segui li che è della zona ^_^. Se poi ti serve 1 prodotto particolare mi aggiungo alla discussione ^_^. a presto

AG-BRASC ha scritto:
Veramente prima avevo letto un tuo quesito: "i mux 2 e 3 rai sono sempre IV e V banda?"

hai ragione.... chissà cosa volevo chiedere... mah... sarà l'età..
per il resto farò le prove ma credo che il problema sia più per mediaset da M Cavo... per questo ti chiedevo che antenne e che amplificatore....:sad:
ciao

dalby ha scritto:
allora diamo per scontato che l' antenna la "devi" sostituire. io ti consiglierei, se vuoi far le prove da solo di prenderti un blu di fracc a 90 elementi o una kolor offel sempre a 90 elementi. Poi proverei a fare ciò che ti ha consigliato AG... la punti verso cavo e con un decoder e tv alla mano (non troppo distante da dove piazzi l' antenna... ti metti nel sotto tetto) verifichi se sono presenti i canali interessati tutti da quella direzione. Quando fai questa verifica controlla anche la qualità del segnale e segnatela da qualche parte. Poi verifica se il 25-26-30 da leano sono meglio come qualità. Ultima prova da fare gira l'antenna sul circeo e segna se i canali che ti interessano ed i loro valori a confronto con monte cavo. Segnati anche se da monte cavo e dal circeo vi sono i canali 24-27-29-31. Sicuramente Ag è meglio informato sulla tua zona. Quello che ti consiglio io è come io farei se fossi nelle tue condizioni e se non avessi supporto esterno. Quello che si può lo si fa sempre volentieri ^_^.

Ha rispost AG... segui li che è della zona ^_^. Se poi ti serve 1 prodotto particolare mi aggiungo alla discussione ^_^. a presto

grazie Dalbi farò cosi!

voodoo ha scritto:
hai ragione.... chissà cosa volevo chiedere... mah... sarà l'età..
per il resto farò le prove ma credo che il problema sia più per mediaset da M Cavo... per questo ti chiedevo che antenne e che amplificatore....:sad:
ciao
Se è solo per le prove, se le effetturai vicino all'antenna con un buon cavo non troppo lungo, giusto per renderci conto della situazione, non ti occorre amplificare...
Attendo tue news. ;)

Indietro
Alto Basso