Aiuto problema decoder, antenna o cosa?

vipsi

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti,
ho scoperto da poco questo forum nel passaggio che ho fatto da sky a mediaset premium. Sono a Napoli zona arenella
Il mio primo acquisto è stato il telesystem 7900 (userò Play) e subito mi sono accorto che qualcosa non andava nel segnale della mia Antenna che ho scoperto è un modello a pannello... così ho chiamato un antennista che mi ha modificato in casa le prese al muro, cambiato l'amplificatore che avevo in casa con uno regolabile e controllato il segnale che alla sua apparecchiatura risultava buono...invitandomi a portare il decoder telesystem in assistenza (???)
poichè mi occorreva un altro decoder ho preso nel frattempo un ican 3820 e con questo ho molti meno problemi di ricezione anche se anche con l'ican ho ancora problemi con il canale 50 dove ora trasmette play hd, cinema hd e calcio hd...
per fare un esempio:
canale 50 Cinema HD
la tv sharp segna potenza 84 qualità 85 (ma non ho la cam)
il telesystem potenza 90 qualità 10 (non aggangia) e anzi stanotte con l'ultima risintonizzazione automatica me l'ha cancellato...
l'ican potenza 94 qualità zero

canale 37 Canale 5HD
la sharp segna potenza 88 qualità 90
il telesystem potenza 95 qualità 11 (segnale che va e viene)
l'ican potenza 65 qualità 100

????
non ci capisco più niente....
l'antennista mi invita a mandare il telesystem in assistenza ma anche con l'ican ho problemi con il canale 50...
strano che lo sharp segna valori molto diversi... sarei tentato di prendere una cam ma ho il problema di Play...

io da ignorante opterei per cambiare antenna e poi nel caso portare in assistenza il telesystem (che provato in un'altra abitazione non presenta nessun problema e aggancia anche il canale 50 con potenza alta e qualità 40%

consigli?
nel caso quale antenna potrei prendere? cosa sono ste antenne HD? in rete ho letto che è solo una sigla commerciale...

thanks...
lui insiste che mi vuole far risparmiare per questo non vuole cambiarmi l'antenna che secondo lui è buona anche se non è hd ... che al suo strumento il segnale è buono e che devo portare il telesystem in assistenza.... quando gli ho fatto presente che il telesystem a casa di un amico va bene e che l'ican cmq ha problemi con il canale 50... ha detto che il problema è che sono decoder cinesi e che è un problema di "acquisto frequenze dei produttori di decoder....."
booo

gia uno che parla di antenne "HD" é un ladro perche non esistono: le antenne sono tutte uguali, la dicitura HD per venderle é soltanto una trovata pubblicitaria...i problemi, ripeto, se sei in ottica con i trasmettitori, sono di ben altra causa.

si è quello che ho letto e che è solo una trovata commerciale...
pensavo ad una sigma 6hd o qualcosa del genere... consigli?
certo, devi dirci dove ti trovi esattamente, che vista hai e su quali o quale ripetitore e descriverci minuziosamente il tuo impianto a partire dalla o dalle antenne, in quali ingressi del centralino sono miscelate e come é composta la distribuzione verso le utenze tipo cavi, percorsi, derivazioni, fino appunto alle prese dei televisori senza dimenticare di descrivere ogni componente con la sua sigla aiutandoti eventualmente con disegni e foto.

certo, devi dirci dove ti trovi esattamente

Ha già detto che si trova a Napoli zona Arenella, anche se non ha indicato verso quale ripetitore punta, che però sarà presumibilmente Monte Faito o al più Camaldoli.

Per vipsi :

Il tuo antennista, se così si può definirlo, è un ciarlatano, il Telesystem 7900 HD non è un decoder cinese e non ha problemi, tant'è che a casa del tuo amico funzionava senza problemi, e quindi il problema è sicuramente nell'impianto e ne è una conferma il fatto che anche con l'Ican tu non abbia risolto problemi, non escludo che abbia intrecciato cavi tra loro nastrandoli a mo di cavi elettrici, tipico di antennisti improvvisati.

Ad ogni modo in effetti l'antenna a pannello sebbene non sia proprio il massimo potrebbe anche andar bene, bisognerebbe verificare semmai il puntamento, e la distribuzione interna, poi una cosa non ho capito, hai un amplificatore interno, cioè dentro casa ?

Se fosse così non sarebbe una soluzione ottimale, perché gli amplificatori da interno, o meglio detti propriamente amplificatori di linea non servono a molto, in quanto amplificano anche il rumore dovuto all'attenuazione di cavi e derivatori o partitori di segnale, se si deve amplificare meglio farlo a monte con un amplificatore da palo messo subito dopo l'antenna.

In ogni caso, meglio se ci descrivi un pò l'impianto, quante prese hai in tutto, come sono collegate tra loro, se ci sono cavi intrecciati tra loro a mò di cavi elettrici il che ripeto è assolutamente sbagliato, o se ci sono componenti come derivatori o partitori riportando le sigle, infine specifica anche dove punta l'antenna, se verso il Faito o verso i Camaldoli. ;)

Innanzitutto grazie a tutti per il supporto. ..
Purtroppo non sono così esperto...
Credo che sia il Faito (almeno secondo l'antennista)...si l'amplificatore é in casa..prima ne avevo uno fisso ora mi ha messo uno regolabile. .ma dovrei aprire la cassetta per vedere bene il modello (ora sono al lavoro)...vicino all'antenna avevo un miscelatore ma l'ha eliminato (??)... da quello che ho capito dall'amplificatore partono due derivazioni verso le stanze di cui una é sdoppiata per cucina e camera e una solo per l'altra stanza...le prese al muro non ci sono piú...erano della ticino ma me le ha tolte perché "difettose" (???)

Ma se chiamo un altro antennista che antenna eventualmente potrei mettere? Lui mi consigliava la sigma della fracarro...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Riassumendo un po' tutto quello che è già stato scritto, è chiaro che se il decoder funziona bene in un altra abitazione, l'unica cosa da fare è cambiare antennista.
Oppure ti affidi ai consulenti che trovi sul forum e cerchi di capire, con la loro collaborazione, quale è il problema.
... Ma se chiamo un altro antennista che antenna eventualmente potrei mettere
Se decidi di chiamare un altro antennista affidati a lui, vorrai mica insegnargli il suo mestiere?

Credo che sia il Faito (almeno secondo l'antennista)...si l'amplificatore é in casa..prima ne avevo uno fisso ora mi ha messo uno regolabile. .ma dovrei aprire la cassetta per vedere bene il modello (ora sono al lavoro)...vicino all'antenna avevo un miscelatore ma l'ha eliminato (??)... da quello che ho capito dall'amplificatore partono due derivazioni verso le stanze di cui una é sdoppiata per cucina e camera e una solo per l'altra stanza...le prese al muro non ci sono piú...erano della ticino ma me le ha tolte perché "difettose" (???)

Ma se chiamo un altro antennista che antenna eventualmente potrei mettere? Lui mi consigliava la sigma della fracarro...

Ok, il Faito dovrebbe essere a vista ottica dalla tua zona, tra l'altro tempo fa avevo un amico all'Arenella, e ricordo che tutte le antenne erano puntate sul Faito, assicurati solo che non ci siano altri palazzi davanti che ostruiscano la visuale, ad ogni modo il Faito deve risultare visibile dal tetto più o meno come in questa immagine http://s3.stliq.com/c/l/3/33/22546150_neve-sul-vesuvio-monti-lattari-monte-faito-dicembre-2012-6.jpg

Poi cosa intendi per sdoppiata quando parli di una delle due derivazioni ? Ci sono cavi giuntati tra loro come se fossero cavi elettrici ?

In ogni caso già il fatto che i cavi delle derivazioni partano da quell'amplificatore non è certamente positivo, ripeto sarebbe meglio un amplificatore da palo con un derivatore che abbia tante uscite per quanti televisori e decoder hai in casa.

Appena ti è possibile, fai uno schema dell'impianto e postalo qui sul forum, ed infine se decidessi di cambiare antenna lascia perdere le sigma, orientati su una BLU10HD Fracarro, o una BLU420 sempre Fracarro, le Sigma non hanno niente in più di queste antenne che ti ho citato ma costano il doppio. ;)

lunedì viene un antennista e terrò d'occhio mentre lavora...
purtroppo non conosco bene l'impianto e fino ad ieri non sapevo manco cosa fosse un mux :-(
grazie mille per il consiglio delle antenne...inutile spendere troppo se sono equivalenti...
ovviamente vedo anche cosa dice lui...ma almeno ho un'idea

bella la foto !!! ma mi sa che sono un pò coperto da altri palazzi!!

Ovviamente se hai deciso di affidarti ad un antennista, devi fidarti di lui e del suo lavoro, controlla soltanto che abbia uno strumento adeguato per fare le opportune misurazioni, e che non impieghi 5 minuti per controllarti l'impianto, dal momento che non lavorerà gratis sarà bene che tu pretenda la giusta professionalità.

Se sei coperto da altri palazzi verso il Faito, ma solo se sei completamente coperto, sarebbe meglio puntare l'antenna verso i Camaldoli, vedi dove hai visuale migliora lì fai orientare l'antenna, ma se l'antennista che verrà a farti il lavoro è serio e competente oltre che fornito della strumentazione adeguata, saprà valutare anche meglio di noi la tua situazione e di conseguenza in base ai valori forniti dallo strumento (misuratore di campo per la precisione), deciderà dove puntare l'antenna, o se preferire un'antenna più direttiva rispetto all'attuale antenna a pannello. Tu comunque chiedigli per sicurezza, se nel tuo caso sia meglio ricevere dal Faito o dai Camaldoli.

Facci sapere. ;)

il mistero continua... oggi il nuovo antennista ha misurato e trovato si dei disturbi su alcuni canali ma per altri tipo il 50 (mediaset hd) lo strumento li riceve ma non i decoder... forse dice può essere l'amplificatore che forse con la nuova antenna elimineremo... la settimana prox verrà per cambiare l'antenna e mi ha consigliato una hoffer con filtri per lte (?)

Ultima modifica:
Ovviamente non so che cosa ti abbia misurato il nuovo antennista, cioè quali parametri, concordo sicuramente sul fatto che quell'amplificatore da interno potrebbe creare qualche problemino, perché è sempre meglio amplificare con un amplificatore da palo collocato subito sotto l'antenna.

Per l'antenna intendevi forse una Offel non Hoffer :D che potrebbe starci, ma per i filtri LTE sinceramente sono un pò perplesso, se non ce n'è reale necessità potrebbero anche peggiorarti la situazione.

Tu comunque gli hai chiesto se conveniva puntare più sul Faito o verso i Camaldoli l'antenna ? Com'è la situazione dal tetto, si vedono entrambi o ci sono palazzi che ostacolano completamente la visuale ?

Inoltre se non ci dici com'è fatto l'impianto capisci che diventa difficile aiutarti, in questo caso devi solo fidarti del tuo antennista, controlla che in ogni caso non combini qualcosa di estremamente sbagliato come intrecciare i cavi tra loro e nastrarli con del nastro isolante come se fossero cavi elettrici, quest'operazione con i cavi d'antenna è assolutamente sbagliata, nel caso si debba portare il segnale in più stanze si deve usare un partitore o meglio soprattutto se si utilizza l'amplificatore da palo, un derivatore. ;)

Indietro
Alto Basso