aiuto! problema ricezione di alcune freq. Astra 19.2 (monoblocco)

skyman

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti,
dispongo di una parabola da 80 cm su cui prima era installato un LNB singolo con antenna puntata a 13° est.
Ho provveduto l'altro ieri ad installare un monoblocco centrato con primo fuoco su Hotbird e sul secondo Astra 1 (19.2 est).

Il tutto perfettamente gestito da AzBox HD con OpenATV..premetto col dire che su Hotbird ricevo tutti i TP perfettamente, su astra invece mi manca qualche frequenza e non capisco perchè.

Non riesco ad esempio a sintonizzare 10729V SR 22000 FEC 2/3 (DVB-S2 8PSK) e qualche altro TP di cui adesso non ricordo..i segnali dei TP che aggancio invece (la maggioranza) sono tutti ottimi e con 0 BER.

Considerato che l'LNB è nuovo, e che nel medesimo range di frequenze su HB entra tutto, potrei dover fare la regolazione dello skew per sistemare la faccenda? (ora l'LNB è con skew pari a 0 in verticale)

Non so proprio dove sbattere la testa...(ps. vivo in Calabria - prov. di CS, non so se puo' essere d'aiuto per eventuali regolazioni skew)

grazie mille!!

Salve a tutti,
dispongo di una parabola da 80 cm su cui prima era installato un LNB singolo con antenna puntata a 13° est.
Ho provveduto l'altro ieri ad installare un monoblocco centrato con primo fuoco su Hotbird e sul secondo Astra 1 (19.2 est).

Il tutto perfettamente gestito da AzBox HD con OpenATV..premetto col dire che su Hotbird ricevo tutti i TP perfettamente, su astra invece mi manca qualche frequenza e non capisco perchè.

Non riesco ad esempio a sintonizzare 10729V SR 22000 FEC 2/3 (DVB-S2 8PSK) e qualche altro TP di cui adesso non ricordo..i segnali dei TP che aggancio invece (la maggioranza) sono tutti ottimi e con 0 BER.

Considerato che l'LNB è nuovo, e che nel medesimo range di frequenze su HB entra tutto, potrei dover fare la regolazione dello skew per sistemare la faccenda? (ora l'LNB è con skew pari a 0 in verticale)

Non so proprio dove sbattere la testa...(ps. vivo in Calabria - prov. di CS, non so se puo' essere d'aiuto per eventuali regolazioni skew)

grazie mille!!

_______lo skew su lnb monoblocco, non viene regolato ( anche perché e' un pezzo unico )
Mi risulta pero', che quando si installa un lnb monoblocco, bisogna rivedere il puntamento.....
Nel tuo caso e' tutto a favore di Hot Bird, ovviamente a fuoco centrale.
Bisogna figurare come se l'antenna fosse puntata sui 16° Est, per bilanciare i 2 satelliti adiacenti.
Da dietro la parabola, allentando leggermente gli attacchi.... bisogna ruotare verso Est il disco ( la tua sinistra ).
Microspostamenti..... tenendo d'occhio la barra segnale. Bisogna trovare il compromesso esatto di segnale
tra i due satelliti. Consigliato fare una tacca con il pennarello, onde visualizzare quanto si sposta il tutto._______;)

mmm non è il primo monoblocco che punto e non mi è mai capitato di dover rivedere il puntamento...anche perchè il monoblock è costruito proprio per avere astra sul 2° lnb posto a 6° circa di distacco...comunque proverò come dici tu, grazie :)

ps: per quanto riguarda lo skew avendo calcolato i dati su dishpointer, e essendo uguali sia quelli di hb che di astra come valori pensavo potessi applicarlo anche sul monoblock..non sapevo non si potesse applicare li questa regolazione..

per quanto riguarda il puntamento comunque verificherò meglio anche se gli austriaci o i france 3, questi ultimi sull'ultimo tp in banda alta, entrano perfettamente nonostante sono quelli spesso più ostici perchè al limite della banda

Ultima modifica di un moderatore:
per quanto riguarda il puntamento comunque verificherò meglio anche se gli austriaci o i france 3, questi ultimi sull'ultimo tp in banda alta, entrano perfettamente nonostante sono quelli spesso più ostici perchè al limite della banda

_____ho appena controllato sul SatFinder del mio Vu+Duo2...... le 2 frequenze hanno tutte e due
lo stesso segnale di 12.7 db.
Ho appena controllato in questo momento e sta piovendo alla grande.
Segnali ricevuti dalla Toroidale da 90______Verona Provincia.

Ciao...io ho montato giusto giusto l'altro giorno un monoblocco della inverto a 4 calate su un disco FR da 80 cm e sto in Medio Campidano, centro-sud della Sardegna...nonostante non sia puntata in modo millimetrico per via del fatto che è montata su un balcone e non sul tetto per proteggerla dalle folate di vento,e infatti qualche TP minore l'avrò perso per strada, mi ha trovato 2500 canali in tutto e tutti i principali....hai visto quali indicazioni ti da come livello di rumore o quantomeno a che livello di potenza e qualità segnale ti indica il decoder prima di fare una sintonizzazione?Fai un blind scan o una ricerca guidata software?

buon pomeriggio a tutti,
allora io sono arrivato a diverse conclusioni ora che sto ottimizzando il mio impianto...anche riguardo problematiche di cui non avevo trattato in questo thread:

11642H hotbird 13° est (freq. interferita da cordless, provveduto a spostare in altra stanza -- RISOLTO)
alcuni tp di HB e astra deboli (cavo da spina a muro a salotto da sostituire in quanto attenua anzi direi nasconde il segnale -- RISOLTO)

l'unico problema che non riesco proprio a risolvere sono due freq: 10829V SR 22000 FEC 2/3 8PSK DVB-S2 e 10891H SR 22000 FEC 2/3 8PSK DVB-S2 -- su entrambi di esse ho no lock e segnale pari a 0, considerato l'ottimo segnale con il nuovo tratto di cavo spina-decoder sia su HB che su astra direi che il problema possa essere il cavo passante nel muro anche se non so se sia possibile che attenui così tanto da non farmi agganciare del tutto una singola frequenza, considerato che poi le frequenze posizionate a quel punto della banda su hotbird entrano. idee?

piccolo update...ho risolto tutti i problemi con un piccolo amplificatore sat visti i piu di 30 metri di cavo...adesso anche la 10729V entra ;)

Indietro
Alto Basso