Aiuto puntamento parabola con 1 LNB

video&video

Digital-Forum Senior
Salve,ho letto un pò qui un pò la e convinto che fosse una cosa semplice e fattibile installare una parabola l'ho acquistata(80 cm) insiame ad 1 LNB, ad un satfinder ed al relativo cavo.
Bene sono 2 giorni che sto tentando di installarla in modo corretto ma fin'ora nada de nada,non becco manco 1 programma!
Premetto che ho un decoder SKY HD 831 e mi piacerebbe riuscire a beccare qualche canale free da poter curiosare in attesa di qualche pacchetto sky in un brevissimo futuro.
Quindi il satellite di mio interesse è il classico Hot bird che non riesco proprio a stanare.
Sto facendo tutto manualmente per tentativi ed errori ed è proprio qui che si cela il mio insuccesso.
Qualcuno di voi esperto non potrebbe darmi 2 dritte per risolvere tale problema?
Vi lascio qualche dato della mia posizione:

Latitudine 45°19'55"56 N

Longitudine 07°41'30"12 E

Gradi Decimali 45,3321; 7,6917

Con questi dati,con 1 satfinder,con un decoder Sky si riesce a posizionare una barabola in modo corretto verso Hot Bird di modo che catturi qualche programma?
La parabola ora è agganciata al mio balcone posizionata verso sud.

Una cosa che mi chiedevo,come si fa a sapere come posizionare esattamente l'LNB sul braccio della parabola?
Ora come ora è posizionato in modo che potrebbe essere spostato sia in avanti che in dietro di 1,5 cm. ma qual'è la sua giusta collocazione o questo non è influente?
Come avete capito non ne capisco una cippa di parabole ed affini,ma posso nutrire ancora qualche speranza nel giusto posizionamento della stessa o dovrò chiamare un tecnico?:crybaby2:

Come primo consiglio poi fai come vuoi,togli i decimali dai dati cosi è come se avessi postato l'indirizzo di casa tua;)
Su SatLex Digital si possono calcolare i dati che ti interessano per una corretta installazione:
La vostra posizione:
Latitudine: 45.3° N longitudine:7.6° E
I seguenti valori sono stati calcolati per la vostra posizione:
Angolo di azimut:
172.42° (La direzione del Nord Vero)
Grado di elevazione:
37.62°
Inclinazione di LNB (Skew):
-5.32°
Angolo di compensazione (offset):
0.00°
Distanza dal satellite:
37971.68 Km
Ritardo del segnale:
253.14 ms (Uplink + Downlink)
Angolo di declinazione:
-6.80°
Angolo di ora di polarmount:
173.96°
Angolo che si regola sul motore:
6.04° Est
Satellite:
Hotbird 6/8/9 (13.0° E = 347° O)
Ora non so con il decoder di SKY o con il satfinder,non li possiedo magari qualche altro nel forum ti può consigliare, ma con un normale decoder frre e la tv si può puntare l'antennna tranquillamente
Prima cosa palo in bolla su un lato dell'antenna cè una scala graduata come ti ha suggerito SatLex Digital Grado di elevazione:37.62 ci fissi l'antenna, allo lnb dai uno (Skew):-5.32° cioè se ti posizioni dietro al disco devi ruotarlo leggermente verso sinistra.
Sul decoder carichi dei setting per Hot bird, sceglii una frequenza con l'aito della tv punti l'antenna a sud e guardando sempre l'antenna da dietro ruoti verso sinista fino a che sulle barre del decoder ottini il massimo segnale.;)

all' ottimo intervento di crazyuby mi permetto di aggiungere quanto segue:

mettiamo il caso hai inserito sulla scala graduata l'inclinazione giusta e questa è di 37.62° se non trovi niente devi riprovare la procedura di rotazione sul piano orizzontale aumentando o diminuendo di un grado alla volta l'elevazione della parabola , in pratica devi provare anche angolazioni superiori e inferiori a 37.62° come 35° 36° e 38°39° per compensare una non perfetta verticalità del palo di supporto e una eventuale non perfetta precisione della scala graduata , tanto più è inclinato in avanti o indietro il palo o imprecisa la scala graduata, maggiore sarà lo scarto sui 37.62°

Gli spostamenti devono essere molto lenti e micrometrici per dar tempo al ricevitore di agganciare il segnale e mostrarlo (se si usa il ricevitore al posto del satfinder) cosa che non accade se la parabola si muove velocemente...

é fondamentale che il ricevitore sia posizionato su una frequenza attiva di Hotbird
video&video ha scritto:
Una cosa che mi chiedevo,come si fa a sapere come posizionare esattamente l'LNB sul braccio della parabola?
Ora come ora è posizionato in modo che potrebbe essere spostato sia in avanti che in dietro di 1,5 cm. ma qual'è la sua giusta collocazione o questo non è influente?
è influente, ma è una regolazione che andrà fatta solo dopo aver già puntato la parabola per il massimo segnale

Ultima modifica:
crazyuby ha scritto:
Come primo consiglio poi fai come vuoi,togli i decimali dai dati cosi è come se avessi postato l'indirizzo di casa tua;)
Su SatLex Digital si possono calcolare i dati che ti interessano per una corretta installazione:
La vostra posizione:
Latitudine: 45.3° N longitudine:7.6° E
I seguenti valori sono stati calcolati per la vostra posizione:
Angolo di azimut:
172.42° (La direzione del Nord Vero)
Grado di elevazione:
37.62°
Inclinazione di LNB (Skew):
-5.32°
Angolo di compensazione (offset):
0.00°
Distanza dal satellite:
37971.68 Km
Ritardo del segnale:
253.14 ms (Uplink + Downlink)
Angolo di declinazione:
-6.80°
Angolo di ora di polarmount:
173.96°
Angolo che si regola sul motore:
6.04° Est
Satellite:
Hotbird 6/8/9 (13.0° E = 347° O)
Ora non so con il decoder di SKY o con il satfinder,non li possiedo magari qualche altro nel forum ti può consigliare, ma con un normale decoder frre e la tv si può puntare l'antennna tranquillamente
Prima cosa palo in bolla su un lato dell'antenna cè una scala graduata come ti ha suggerito SatLex Digital Grado di elevazione:37.62 ci fissi l'antenna, allo lnb dai uno (Skew):-5.32° cioè se ti posizioni dietro al disco devi ruotarlo leggermente verso sinistra.
Sul decoder carichi dei setting per Hot bird, sceglii una frequenza con l'aito della tv punti l'antenna a sud e guardando sempre l'antenna da dietro ruoti verso sinista fino a che sulle barre del decoder ottini il massimo segnale.;)
Grazie di tutto,compreso il primo consiglio... anche se non sono la latitudine e la longitudine di casa mia ma del mio paese,per cui si può lasciare.
Per il resto posseggo solo il decoder Sky per cui devo fare tutto con quello,anzi mi farebbe piacere capire quale sia il miglior modo per impostarlo.
Il grado di rotazione dell'LNB di -5.32 s'intende che se mi posiziono dietro l'LNB devo girarlo di 5 gradi verso destra?Giusto?

Sul decoder carichi dei setting per Hot bird, sceglii una frequenza con l'aito della tv ecc ecc. purtroppo non so cosa voglia dire...

FOXBAT ha scritto:
all' ottimo intervento di crazyuby mi permetto di aggiungere quanto segue:

mettiamo il caso hai inserito sulla scala graduata l'inclinazione giusta e questa è di 37.62° se non trovi niente devi riprovare la procedura di rotazione sul piano orizzontale aumentando o diminuendo di un grado alla volta l'elevazione della parabola , in pratica devi provare anche angolazioni superiori e inferiori a 37.62° come 35° 36° e 38°39° per compensare una non perfetta verticalità del palo di supporto e una eventuale non perfetta precisione della scala graduata , tanto più è inclinato in avanti o indietro il palo o imprecisa la scala graduata, maggiore sarà lo scarto sui 37.62°

Gli spostamenti devono essere molto lenti e micrometrici per dar tempo al ricevitore di agganciare il segnale e mostrarlo (se si usa il ricevitore al posto del satfinder) cosa che non accade se la parabola si muove velocemente...

é fondamentale che il ricevitore sia posizionato su una frequenza attiva di Hotbirdè influente, ma è una regolazione che andrà fatta solo dopo aver già puntato la parabola per il massimo segnale
Grazie mille anche a te,io a sto punto incomincerei sui 40 gradi e scendo di 1 grado pr volta.
Con esattezza cosa si intende per spostamento micrometrico?
Come la trovo la frequenza attiva di HotBird col decoder SKY?

Ultima modifica:
premetto che non so se sia cosi perchè non uso il decoder di sky per il puntamento, ma ho sentito dire che per agganciare e visionare i canali di sky con il suo decoder, occorrono circa 40 secondi.
puo essere quindi che il puntamento sia giusto, ma sposti troppo velocemente il disco e qundi non permetti al decoder di agganciare il segnale.
Ciao

nome in uso ha scritto:
premetto che non so se sia cosi perchè non uso il decoder di sky per il puntamento, ma ho sentito dire che per agganciare e visionare i canali di sky con il suo decoder, occorrono circa 40 secondi.
puo essere quindi che il puntamento sia giusto, ma sposti troppo velocemente il disco e qundi non permetti al decoder di agganciare il segnale.
Ciao
Brutta notizia questa,non ce la farò mai allora.
A meno che il satfinder non dia qualche segno di vita,ma anche quello è muto.
Proverò ancora oggi pomeriggio e se avrò cattivi responsi mi affiderò da un tecnico,30 euro o 40 al max e il problema è risolto.
Il fai da te è bello quando ottieni risultati gratificanti,viceversa è demoralizzante.

Come ti ho detto prima non posseggo questo decoder
qundi non ti posso aiutare.Aspettiamo l'aiuto di qualcuno nel forum che lo possiede-conosce.

..Per il resto posseggo solo il decoder Sky per cui devo fare tutto con quello,anzi mi farebbe piacere capire quale sia il miglior modo per impostarlo.

Esatto lo puoi fare in modo preciso con l'aiuto di un inclinometro o in mancanza con un gognometro.

Il grado di rotazione dell'LNB di -5.32 s'intende che se mi posiziono dietro l'LNB devo girarlo di 5 gradi verso destra?Giusto?

Come ti dicevo prima non so se con il decoder di sky
puoi caricare dei setting preconfezionati per Hot bird.Se cè gia caricata una lista canali,cioè ti è stato consegnato il decoder con i canali preinstallati sei gia apposto,poi penso che tale decoder ti permetta di vedere le barrette del segnale che riceve, (livello-qualita)a questo punto ti posizioni su una frequenza con le barre sempre in vista partendo dal tuo sud ruoti l'antenna sul palo, vista da dietro verso EST (sinistra)lentamente fino a trovare il massimo segnale.

Sul decoder carichi dei setting per Hot bird, sceglii una frequenza con l'aiuto della tv ecc ecc. purtroppo non so cosa voglia
dire...

@ FOXBAT RINGRAZIO:D per l'ottimo consiglio, sbagliando do per scontato che il palo sia a bolla e che le scale graduate siino veritiere.

video&video ha scritto:
Con esattezza cosa si intende per spostamento micrometrico?
quando sposti l'antenna sul piano orizzontale, cioè la ruoti sull'asse del palo, la sposti di un grado alla volta attendi un paio di secondi per vedere se hai segnale e poi procedi allo stesso modo fin quando non "becchi" il satellite...

a questo punto è bene fare 2 precisazioni:

se usi un satfinder molto spesso questo suonerà è indicherà segnale, ma non ti dice su quale satellite sei orientato... calcola che ogni 3 gradi di rotazione circa troverai un satellite diverso...

la cosa migliore appunto è mettere il decoder su un canale già sintonizzato (frequenza attiva) ed avere davanti gli occhi il televisore per vedere quando compare il canale, una volta che questo compare si commuta il decoder sulla barra del segnale e si aggiusta il puntamento per il massimo segnale
video&video ha scritto:
Come la trovo la frequenza attiva di HotBird col decoder SKY?
qui casca l'asino :D se il decoder ha gia i canali memorizzati di recente basta posizionarlo ad esempio su SKY TG 24 altrimenti lo devi mettere sulla schermata che dà informazioni riguardo al segnale in antenna, barra potenza e qualità

nota bene questi consigli sono per chi non ha mai puntato un parabola, chi ha una certa pratica procede più velocemente e ci riesce in pochi minuti, il mio record personale ad esempio su un antenna che ha gia l'elevazione esatta è di 3 secondi, ma pensadoci bene in realta è stato 1 secondo netto :D (ho anche i testimoni) su un canale analogico (ora su Hotbird non ci sono più) ;)
video&video ha scritto:
A meno che il satfinder non dia qualche segno di vita,ma anche quello è muto.
hai fatto tutti i collegamenti giusti? :eusa_think: i connettori F sono intestati bene? :eusa_whistle:

Ultima modifica:
video&video ha scritto:
Premetto che ho un decoder SKY HD 831 e mi piacerebbe riuscire a beccare qualche canale free da poter curiosare in attesa di qualche pacchetto sky in un brevissimo futuro.
allora se non sei abbonato SKY TG 24 forse non va bene come canale di riferimento :eusa_think: devi sceglierne uno free tipo qualche televendita :D

non darti per vinto, non è difficile come sembra ;)

FOXBAT ha scritto:
quando sposti l'antenna sul piano orizzontale, cioè la ruoti sull'asse del palo, la sposti di un grado alla volta attendi un paio di secondi per vedere se hai segnale e poi procedi allo stesso modo fin quando non "becchi" il satellite...
Ecco,io invece giravo continuamente in modo lentissimo ma senza fermarmi

a questo punto è bene fare 2 precisazioni:

se usi un satfinder molto spesso questo suonerà è indicherà segnale, ma non ti dice su quale satellite sei orientato... calcola che ogni 3 gradi di rotazione circa troverai un satellite diverso...

la cosa migliore appunto è mettere il decoder su un canale già sintonizzato (frequenza attiva) ed avere davanti gli occhi il televisore per vedere quando compare il canale, una volta che questo compare si commuta il decoder sulla barra del segnale e si aggiusta il puntamento per il massimo segnale
qui casca l'asino :D se il decoder ha gia i canali memorizzati di recente basta posizionarlo ad esempio su SKY TG 24 altrimenti lo devi mettere sulla schermata che dà informazioni riguardo al segnale in antenna, barra potenza e qualità

nota bene questi consigli sono per chi non ha mai puntato un parabola, chi ha una certa pratica procede più velocemente e ci riesce in pochi minuti, il mio record personale ad esempio su un antenna che ha gia l'elevazione esatta è di 3 secondi, ma pensadoci bene in realta è stato 1 secondo netto :D (ho anche i testimoni) su un canale analogico (ora su Hotbird non ci sono più) ;)hai fatto tutti i collegamenti giusti? :eusa_think: i connettori F sono intestati bene? :eusa_whistle:
Visto il record che ti ritrovi fatti un salto a casa mia,ti offro cena e del buon vino!
Per quanto riguarda i connettori F io ho tolto la parte esterna(guaina)per un 4 cm.circa, poi ho tolto via la parte interna lasciando solo il filo centrale per circa 2 cm. e la restante parte senza guaina ho spostato la "barbetta"sopra la guaina e li ho poi avvitato il connettore.Poi ho lasciato 3-4 millimetri di filo che uscisse oltre il connettore che è poi quello che entrerà sia nell'NLB sia nel decoder sia nel satfinder.Ho fatto giusto o ho toppato qualcosa?

video&video ha scritto:
Visto il record che ti ritrovi fatti un salto a casa mia,ti offro cena e del buon vino!
non è proprio dietro l'angolo ;)
video&video ha scritto:
Per quanto riguarda i connettori F io ho tolto la parte esterna(guaina)per un 4 cm.circa, poi ho tolto via la parte interna lasciando solo il filo centrale per circa 2 cm. e la restante parte senza guaina ho spostato la "barbetta"sopra la guaina e li ho poi avvitato il connettore.Poi ho lasciato 3-4 millimetri di filo che uscisse oltre il connettore che è poi quello che entrerà sia nell'NLB sia nel decoder sia nel satfinder.Ho fatto giusto o ho toppato qualcosa?
dalla descrizione sembrerebbe più o meno giusto :eusa_think: anche se il passo che ho messo in verde è poco chiaro :eusa_think: ma il satfinder è quello classico con la lancetta che si trova in tutti gli ipermercati? in tal caso se il collegamento è giusto si dovrebbe illuminare lo strumento, anche se questo non vuol dire che il collegamento è tutto a posto, è a posto dal decoder fino al satfinder ma potrebbe non esserlo dal satfinder al LNB

Ragazzi,tutto risolto,oleeeeeeeeeeeeee!
Il problema principale nasceva dall'impostazione del decoder il quale era impostato con l'alimentazione esterna verso LBN su off e quindi non arrivando corrente non avrei potuto trovare proprio un bel niente.
Grazie infinite dei preziosissimi consigli senza i quali avrei continuato forse a navigare nel buio.
E' una bella soddisfazione in una settimana riparare prima l'antenna sul tetto a cui si era bruciata la centralina e poi piazzare una parabola sul mio balcone.
Wow,comincio a pensare che io senza i forum sarei un uomo mediocre,incapace e poco curioso.
W tutti i Forum del mondo e viva la collaborazione tra i loro partecipanti!

Indietro
Alto Basso