• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto puntamento parabola piccola tp debole

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
Non sono un installatore e dunque potrei perdere dei dettagli essenziali. Dunque chiedo aiuto a voi

Ho puntato a papa' i 46 est con la sua 80-85 telesystem
Quasi 10 db (mer 4.3db) per cbc sport

Per 2tv georgia frequenza 11095 la qualità segnale balla tanto e anche le barre qualità del decoder ma con visione stabile quasi sempre. Sullo strumento arrivo fino a 6.5 db e 1.3 di mer.
I problemi sono
1) per periodi di circa 1 ora il tp squadretta e poi sparisce per poi riapparire stabile. Lo ha fatto per esempio ieri sera attorno alle 22. Perché? A casa mia se un tp squadretta e poi "esce" lo rivedo il giorno dopo.

2) se miglioro al massimo la qualità ed il valore di snr sembra aumentare il valore del ber. Perche'? Una migliore qualità non dovrebbe essere accompagnato da un minore ber?

3) perché queste fluttuazioni di segnale? Sbaglio qualcosa o la parabola è piccola?

tra l altro il puntamento per il tp 11095 deve essere millimetrico...
Poi se riesco faccio un video

Consigli sono molto apprezzati grazie soprattutto sulla differenza tra mer e snr
Saluti

Ps per riferimenti
Zona provincia di Roma
Lnb televes twin
Strumento dr hd 1000s
Antenna telesystem 80-85
 
Ultima modifica:
Ieri sera anch'io su 11095 non avevo segnale con parabola da 85 mentre cbc sport OK. Quasi sicuramente hanno un transponder con segnale debole che la sera peggiora.
 
_____ho controllato nel mio impianto, sulla Penta 85 - 3feed capovolta.
Ho valori + alti in termine di db., nonostante abbia l'lnb disassato di 4°.
Forse con il poco segnale che hai, basta un nulla per perderlo del tutto.


 
Ultima modifica:
Lasciando perdere i vari parametri (ove, per il DTT, ci sono thread dedicati, ad esempio questo o questa guida), direi che la parabola, pur essendo essenziale, dovrebbe garantire l' aggancio, magari non sempre.
Ciò detto proverei ad affinare il puntamento verificando se con un' ulteriore rotazione dell' LNB il segnale aumenta.
 
Il footprint di questo satellite per il beam Europe indica un EIRP di 46 dBW e le varie tabelle indicano per la ricezione una parabola minimo di 80 cm... se certe volte certi segnali si prendono anche con parabole più piccole rispetto a quanto indicato e vero anche il contrario... quindi direi che qualche squadrettamento ci può stare ed è tutto nella norma, in quanto alla sparizione del segnale bisogna vedere se accade sempre nella stessa fascia oraria oppure random, ma comunque secondo me è anche questo può rientrare nella norma, problemi che si risolvono con un disco più grande ;)

ancora non ho visto i video (li vedrò subito dopo aver postato) ma sono sicuro che hai fatto il miglior puntamento possibile perché una certa pratica ormai l' hai acquisita compresa la regolazione fine dello skew LNB, quello che ti riesce difficile da accettare :) è che è impossibile "spremere" più di tanto da una parabola di una certa grandezza ;)
 
La 11095, con la 78cm alle volte si perde, per questi sbalzi di segnale...cambiando lnb " inverto twin" ho un notevole miglioramento... adesso non ho controllato perchè ne ho montato un altro, ma sui 46°EST con l'inverto twin difficilmente perdevo il segnale.
 
Il footprint di questo satellite per il beam Europe indica un EIRP di 46 dBW e le varie tabelle indicano per la ricezione una parabola minimo di 80 cm... se certe volte certi segnali si prendono anche con parabole più piccole rispetto a quanto indicato e vero anche il contrario... quindi direi che qualche squadrettamento ci può stare ed è tutto nella norma, in quanto alla sparizione del segnale bisogna vedere se accade sempre nella stessa fascia oraria oppure random, ma comunque secondo me è anche questo può rientrare nella norma, problemi che si risolvono con un disco più grande ;)

ancora non ho visto i video (li vedrò subito dopo aver postato) ma sono sicuro che hai fatto il miglior puntamento possibile perché una certa pratica ormai l' hai acquisita compresa la regolazione fine dello skew LNB, quello che ti riesce difficile da accettare :) è che è impossibile "spremere" più di tanto da una parabola di una certa grandezza ;)

Carissimo:)
Credimi stavolta è diverso.so che più o meno è il massimo che posso avere ma vorrei sapere se queste fluttuazioni sono dovute a miei errori legati a mancati/errate interpretazioni dei valori o se sono fluttuazioni che accadono sempre se si commettono certi errori
Lo skew ho tentato di regolarlo al meglio
Saluti
 
In estrema sintesi: questo è un puntamento occasionale o deve essere duraturo ?
Nel secondo caso con una cifra contenuta si passa ad una parabola più grande ;)
 
esatto, secondo me non ci sono errori nel puntamento e quelle fluttuazioni nella qualità del segnale sono da considerarsi normali quando la parabola è al limite, fluttuazioni che scompaiono magicamente con un disco più grande e questo perché con la mia CM 120 e datato LNB MTI flangiato* 0.7db non noto nulla di particolare o di anomalo nel ricevere quel trasponder

*l'avevo sostituito con un Inverto flangiato twin ma dopo neanche una settimana è schioppato :5eek: :eusa_wall: mentre il MTI come minimo avra 14 anni e ancora funziona :evil5:

ora ho rimediato un Inverto flangiato quad che ho trovato nuovo a prezzo stracciato ma ancora non l'ho montato, fa troppo caldo :D
 
In estrema sintesi: questo è un puntamento occasionale o deve essere duraturo ?
Nel secondo caso con una cifra contenuta si passa ad una parabola più grande ;)

È duratura nel senso che si accontenta di quello che riuscirà a vedere l importante è averla puntata bene
Grazie
 
Scusa, ma non faccio distinzioni.
Buona serata anche per te ;)
 
Indietro
Alto Basso