Aiuto... quale migliore antenna per interno DTT ?

mropa

Digital-Forum Silver Master
so che sono praticamente quasi tutte delle ciofeche, ma la meno peggio per interno casa?

meglio quelle con il circolo o a pannello con due dipoli e stilo ?

poi esistono anche dei tubi dove dentro credo siano a collineari stampate su CS ? ma che prezzi...ma poi andranno davvero bene ?

cosa mi consigliate ?

PS ma per la rai su 490 mhz funziona antenna a stilo in quelle antenne o fuzniona gia la pannello a giglia con dipolo ?

ciao, tutto dipende da dove si trova l'antenna, a che piano, se non hai palazzi davanti nella direzione del ripetitore, dalla posizione nell'appartamento ecc...le migliori sono le cobra con il pannello dietro e i dipoli davanti a forma di 8 da non piu di 30db (8 in piedi=polarizzazione orizzontale, 8 sdraiato=polrizzazione verticale).

Sono d’accordissimo con gherardo. Ci vogliono condizioni favorevolissimi per riuscire ad aver risultati accettabili con un’antenna da interno tipo segnali molto forti proveniente da un’unica direzione, assenza di ostacoli a parte la parete di casa ecc.; c’è poi il problema di trovare in casa la posizione giusta, quella di massima ricezione – talvolta la posizione ideale è talmente comica (ad esempio attaccata al vetro di una finestra o in mezzo ad una stanza!); ad ogni modo diffida dalle antennine dalle forme ultramoderne o con un’amplificazione abnorme; anche in base alla mia esperienza l’antenna da interno meno peggio è quella classica con una griglia come riflettore, un doppio dipolo parzialmente regolabile e un’amplificazione non superiore a 30dB.

come immaginavo quindi COBRA dite ok ? pensavo anche io quelle con dipolo a 8.

ma quindi sui 490 MHz fuzniona gia quel tipo di antenna a 8 , vero? le stilo penso siano per le VHF ?

ottimo..grazie ancora.

PROBLEMA SOLO CON I CANALI HD di mediaset

Scoperto forse il PROBLEMA dei canali mds che di sera a una certa ora spariscono prima con squadretta menti e a volte con mancanza di segnale ( in genere verso 20-20.30 per poi ricomparire verso 22 , ma NON sempre pero’ ! ) :

Allora, mentre i mds normali mi danno qualita’ segnale 100 e livello 97

i mds HD mi danno qualita segnale che continua a OSCILLARE da 76 a 92
e livello abbastanza fisso su 85

ma che differenza tra qualita e livello segnale ?

a cosa sara’ dovuto questa continua oscillazione della qualita’ da 76 a 92, a cosa sara’
dovuto ?

poi i mds normali mi danno AGC 138 e 64QAM 3/4
mentre gli hd AGC 150 e 64QAM 1/4
che significano sti valori ?

che dite, cosa potrebbe essere ? grazieeee

Così a naso...abiti vicino al mare e ricevi da un ripetitore lontano. Aggiungo...ancor più lontano (o oltre il mare) ci sono altri ripetitori che normalmente non si ricevono, ma in quelle determinate condizioni....
ottimo..grazie ancora.

PROBLEMA SOLO CON I CANALI HD di mediaset

Scoperto forse il PROBLEMA dei canali mds che di sera a una certa ora spariscono prima con squadretta menti e a volte con mancanza di segnale ( in genere verso 20-20.30 per poi ricomparire verso 22 , ma NON sempre pero’ ! ) :

Allora, mentre i mds normali mi danno qualita’ segnale 100 e livello 97

i mds HD mi danno qualita segnale che continua a OSCILLARE da 76 a 92
e livello abbastanza fisso su 85

ma che differenza tra qualita e livello segnale ?

a cosa sara’ dovuto questa continua oscillazione della qualita’ da 76 a 92, a cosa sara’
dovuto ?

poi i mds normali mi danno AGC 138 e 64QAM 3/4
mentre gli hd AGC 150 e 64QAM 1/4
che significano sti valori ?

che dite, cosa potrebbe essere ? grazieeee

quindi tra antenna a anello e con pannello e diplo 8 dite davvero megliom questa ?

sulla terza tv di casa,
io con questa antenna da interni (phil...s) posizionata al piano terra sulla mensola sopra il camino e diretta verso la finestra (nord-ovest) vedo praticamente tutto
e ho un paio di palazzi intorno -probabilmente ho trovato un corridoio buono -

mJSNgplbHiSBGjN07-v1_QA.jpg

...l'unico canale che non vedo, ..... è la svizzera! :(
neanche con l'antenna principale

Ultima modifica:
Stessa cosa capitata a me sia con l'analogico che col digitale, trovando un "corridoio" posizionandola di fronte ad una finestra al piano di sopra e in direzione dei segnali, alcuni dei quali provenienti da "dietro" una montagna.

bella e funziona bene ? costo ? mi sai dire nome del modello ?

Ha una leggera somiglianza all'antenna logaritmica quindi capta anche i segnali VHF

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

infatti sembra un log periodica quindi valida ?

MAURO trovata p....s sdv7120

ma tu che c'e hai nella parte in palstica ci sono davvero i direttori o solo roba finta ?

Io con questa faccio funzionare quattro prese in casa

10h6jgj.jpg

Ho due ripetitori con visuale libera, uno a 3 Km e l'altro a 6/7 Km e vedo tutto discretamente :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso