Aiuto righe bianche orizzontali

wolf83

Digital-Forum New User
Salve a tutti, volevo chiedervi a cosa può essere dovuto il mio problema:
-con il segnale analogico vedo solo ra1,il resto si vede male con 1 o 2 grosse linee orizzontali
-con il segnale digitale non si vede + niente
Grazie!

grazie della risposta! Risolvere il problema da me è complicato?

wolf83 ha scritto:
grazie della risposta! Risolvere il problema da me è complicato?
Se è un alimentatore esterno al centralino, si, basta sostituirlo,
se è integrato nel centralino la cosa è più complicata, chi ha un'infarinatura di elettronica può comunque ripararlo.

sono andato nel sottotetto:
ho due scatoline, una verde con collegati i cavi dell'antenna (miscelatore?) e l'altra nera alla quale sono collegati sia i cavi dell'antenna che i cavi della corrente (alimentatore?)
Ho scollegato i cavi elettrici dell'alimentatore e ora nn ci sono + le linee bianche orizzontali ma il segnale è scarso (bene si vede solo rai uno)

Sul tetto i cavi sono molto deteriorati (antenna di 20 anni fa) e alle intemperie perchè le scatolette di protezione sono rotte e all'interno c'è molta ruggine

Probabilmente cambiando l'alimentatore mi si risolve il problema, ma forse nn quello che quando piove nn vedo + il digitale terrestre, mentre continuo a vedere l'analogico.
Dritte? :eusa_think:

wolf83 ha scritto:
sono andato nel sottotetto:
ho due scatoline, una verde con collegati i cavi dell'antenna (miscelatore?) e l'altra nera alla quale sono collegati sia i cavi dell'antenna che i cavi della corrente (alimentatore?)
Ho scollegato i cavi elettrici dell'alimentatore e ora nn ci sono + le linee bianche orizzontali ma il segnale è scarso (bene si vede solo rai uno)

Sul tetto i cavi sono molto deteriorati (antenna di 20 anni fa) e alle intemperie perchè le scatolette di protezione sono rotte e all'interno c'è molta ruggine
Probabilmente cambiando l'alimentatore mi si risolve il problema, ma forse nn quello che quando piove nn vedo + il digitale terrestre, mentre continuo a vedere l'analogico.
Dritte? :eusa_think:
Cambia l'alimentatore e quando ti sarà possibile cambia tutto il resto.

Grazie tante ilsirio.
Faccio il lavoro e poi metto un post così magari può essere utile a qualcun'altro

ultima domanda:
è possibile che l'usura dei cavi scoperti sul tetto ha contribuito a far rompere l'alimentatore che non è di quelli a palo ma in una cassettina in casa?

wolf83 ha scritto:
ultima domanda:
è possibile che l'usura dei cavi scoperti sul tetto ha contribuito a far rompere l'alimentatore che non è di quelli a palo ma in una cassettina in casa?

L'usura dei cavi di per sè stessa, non penso che possa contribuire al guasto dell'alimentatore. L'usura dei cavi esterni determina un'attenuazione del livello dei segnali.

Indietro
Alto Basso