Aiuto riguardo antenna/digitale terrestre etc

wiolet

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho bisogno di delucidazioni e spero di scrivere nella sezione giusta, riguardo digitali terrestri decoder etc etc.....abito in provincia di savona....borghetto santo spirito.io ho due tv .....che hanno il digitale terrestre incorporato (giusto? si dice cosi'), un lg piccolino e un 42' della Samsung, non riesco a prendere tutti i canali, esempio Tv8 e altri canali non si vedono...e poi in cucina sul LG non vedo nemmeno canale 5 a volte, e sul 42' vedo cananle 5 ma non altri canali del digitale terrestre, vorrei sapere da cosa dipende? E' un problema di cosa? Antenna condominiale e quindi mi rivolgo all'amministratore oppure problema mio? E quindi problema mio come risolvo?
Decoder e digitale terrestre........stessa cosa?
Riguardo impianto antenna etc aiuto, non so quanti anni abbia l'impianto, c'è un antenna centralizzata sul tetto del condominio e io ho le spine che arrivano nell'alloggio..........da attaccare alla tv.........
Grazie

E' necessario rivolgerti all'amministratore.
Il problema potrebbe essere anche interno al tuo appartamento (cavi, prese) e lo potresti fare verificare da un tecnico competente (non un semplice elettricista), che non causi danni all'impianto generale.
Anche se siamo al limite, direi che in questo caso potresti chiamarlo autonomamente tu.
Visto il grado delle tue conoscenze escluderei invece che tu ci metta le mani...al limite puoi cambiare i cavetti che vanno dalla presa al televisore, facendoteli fare, con buon cavo grosso, da un antennista e buttando le schifezze che vendono ai centri commerciali che perdono un sacco di segnale ;)

Dovresti saperci dire quale delle due prese arriva per prima in casa tua dall'antenna.

Quella che va al 42 pollici.....infatti vedo meglio i canali sul 42 pollici .... l'impianto elettrico e di antenne varie nell'alloggio è stato fatto circa 8 anni fa perchè ho ristrutturato tutto......invece antenna su nel condominio non lo so.....quindi i vari cavi che compo tipo all'unieuro sono scadenti? Devo chiamare un antennista oppure non posso comprare qualcosa di piu valido online (tipo su amazon) senza chiamare l'antennista?? grazie (cmq sono due linee separate dove per due linee separate intendo due prese rotonde di antenna, intendete quello per separate')

si una in cucina e una in camera.......con due cavi diversi, uno per ogni tv

puoi provare a guardare di che tipo sono le prese (modello/sigla) e da dove provengono le due linee (partitore o derivatore, modello/sigla) e poi puoi provare a scambiare i due televisori per vedere se ci sono cambiamenti.

Quella che va al 42 pollici.....infatti vedo meglio i canali sul 42 pollici .... l'impianto elettrico e di antenne varie nell'alloggio è stato fatto circa 8 anni fa perchè ho ristrutturato tutto......invece antenna su nel condominio non lo so.....quindi i vari cavi che compo tipo all'unieuro sono scadenti? Devo chiamare un antennista oppure non posso comprare qualcosa di piu valido online (tipo su amazon) senza chiamare l'antennista?? grazie (cmq sono due linee separate dove per due linee separate intendo due prese rotonde di antenna, intendete quello per separate')

Diciamo che un antennista degno di questo nome dovrebbe darti dei cavi dalle prese alle tv fatti con tutti i crismi...
I cavi che si comprano nei centri commerciali possono anche non fare così schifo, certo è che vanno bene per impianti fatti non troppo male...
L'amministratore ti saprà sicuramente dare il nome dell'antennista che ha fatto l'impianto, o di quello che se ne occupa ora.

ok allora provo a chiamare l'antennista grazie mille a tutti, provo anche a scambiare i televisori per vedere se cambia qualche cosa, cmq non posso provare a cambiare i cavi, qaulcosa di serio online? grazie mille

Magari chiedi ai vicini se hanno lo stesso problema, giusto per escludere che sia un problema del tuo appartamento
(che però, essendo stato ristrutturato di recente e avendo 2 sole prese, mi aspetto che sia a posto)

Ho già chiesto, però siamo solo in due, nel senso che è un condominio che si riempie d'estate vivendo in una località turistica, adesso provo a fare venire l'antennista. Grazie

Indietro
Alto Basso