Aiuto Samsung 9500 morto!

gohanf

Digital-Forum New User
Innanzitutto salve a tutti!
Questo è il mio primo post.

Da pochi giorni ho un samsung 9500 e caricando un firmware si è spento e non si è riacceso più.
Compare solo la scritta 9500 all'inizio.
Girando per il forum ho letto gli altri post, ho seguito anche la guida di cuorino con hyperterminal ma niente.

Le uniche cose che so è che la versione del software originale era 112 e che hyperterminal mi dice che:

Samsung Brand 5512 Model
Dual CI
HW version 5.02
Loader version 5.01

Ho provato a caricare svariati firmware (132, revolution 3.4, 114)

Ho cercato il firmware originale 112 ma non sono riuscito a trovarlo.

Cosa posso fare?

Grazie a tutti per la disponibilità!

Gohanf

tu hai il sammy 9500 NON VIACI!!!!!! Non ci potevi caricare sopra l 'emu.non è fatto x il CI .l' emu(revolution) si carica solo su viaci!!! Puo essere che lo hai blokkato.se puoi prova a fare un reset di fabbrica e riprova caricando il 132 Auguri! ciaoooooo

L'hardware del solo CI e del viaci è praticamente identico, il firmware è lo stesso ed in base alle periferiche che rileva attiva o meno i task relativi, tipo appunto quello delle smart card.
Aver caricato la versione emu di per se non provoca danni alla macchina, è inutile farlo perchè cmq non si hanno vantaggi non funzionando l'emu appunto.
Devi reinstallare il firmware non emu da seriale se proprio non riesci con sam edit prova con hyperterminal.

Ok, ragazzi adesso è resuscitato, mi potete spiegare però la differenza tra un Samsung 9500 Dual CI e uno ViaCI?

Grazie!

Semplicissimo, il dual ci ha solo 2 slot Common Interface, e quindi gestisce 2 cam contemporaneamente per i canali criptati, oltre naturalmente ai canali fta.
La versione viaci invece oltre alle già citate caratteristiche del dual ci ha anche 2 slot per smart card viaccess (che con i vecchi firmware erano multicodifica, viaccess, seca, conax e nagravision), quindi in alcuni casi puo evitare l'uso delle cam.
I firmware emu hanno necessità, per funzionare, di una card cosiddetta dummy che deve appunto essere inserita negli slot per smart card che appunto il viaci possiede mentre il dual ci no.
Queste sono le differenze salienti, ma sia come harwdare che come software sono identici, a parte l'assenza sul dual ci dei componenti per il lettore smart card.

Il ViaCI ha, oltre agli slot common interface dove inserire una cam, il viaccess incorporato, cioè può leggere una scheda con quella codifica senza cam aggiuntive.

Ragazzi credo che sia successa la stessa cosa anche a me, appare solo la scritta 9500 e poi buio totale, non si collega con la porta seriale per rimettere un'altro firmware e non ho la piu' pallida idea di come funzioni hyperterminal.
Chi puo' darmi una mano? grazie.

Zandor ha scritto:
Ragazzi credo che sia successa la stessa cosa anche a me, appare solo la scritta 9500 e poi buio totale, non si collega con la porta seriale per rimettere un'altro firmware e non ho la piu' pallida idea di come funzioni hyperterminal.
Chi puo' darmi una mano? grazie.

Ecco come funge hyperterminal:
Scarica l'ultimo firmware originale (se hai il CI) 133 o meglio 132 e fai questo:

1. Spegnere il decoder dal tasto posteriore.
2. Avviare il computer.
3. Selezionare PROGRAMMI
4. Selezionare ACCESSORI
5. Selezionare COMUNICAZIONI
6. Selezionare HYPERTERMINAL

DENTRO HYPERTERMINAL

1. Click su HYPERTERMINAL.EXE
2. Scegli un nome (SAMSUNG 9500), scegli una icona, click su OK
3. Selezionare la com giusta, click su OK.

SETTAGGIO DELLA PORTA

1. Bits per secondo : 115200
2. Data Bit : 8
3. Parità : NONE
4. Stop Bit : 1
5. Flow Control : NONE e click su OK

COME SCEGLIERE UN FILE BINARIO

1. Selezionare TRASFERIMENTO
2. Selezionare INVIA file
3. BROWSE <- Selezionare il file binario che vuoi caricare > (firmware.bin)
4. Selezionare 1KXmodem come Protocollo

NON PREMERE IL TASTO INVIA ANCORA, MA PIU'TARDI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo che hai fatto tutto questo, connetti il tuo computer con il sammy attraverso la seriale (il cavo è pin to pin 9 poli, NO nullmodem).

Quindi fai questo:
1. Tenendo premuto il tasto alimentazione posteriore, premi la freccia destra sul pannello frontale.
2. Quando vedi che sul pc compare il boot e una serie di CCCCCCCC, lascia tutto e INVIA il file.

Sul pannello frontale del ricevitore vedrai "3-01"
Apparirà una schermata sul pc con il caricamento che viene effettuato.
NON FARE NULLA FINO AL TERMINE DEL CARICAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo che ha caricato attendere fino al nuovo reboot e attendere la seguente scritta: PREMI ESC TO ESC TEST TOOL
Qualche rigo sopra sarà scritto, se tutto ok, PROCESS CREATED SUCCESSFULLY.

A questo punto il caricamento è terminato con successo.

Cuorino, sei un mito, ci provo subito, la spiegazione piu' esauriente che abbia mai avuto. Thanks:D

Indietro
Alto Basso