aiuto! segnale antenna diverso in due stanze.

matteo71

Digital-Forum Senior Plus
Intanto spero di aver indovinato la sezione giusta.

Finalmente questa mattina mi è arrivato il tv da mettere in cucina, faccio l'installazione dei canali e incredibile mi trova la7 e compani che invece, improvvisamente mi sono spariti, e lo sono tuttora, nel tv che ho nell'altra stanza, stessa marca, ma pollicciaggio diverso.
Che devo fare per risolvere il problema?
Credo sia palese che non dipenda dal ricevitore incorporato nella tv ma dal lavoretto degli antennisti nel non avermi diviso equamente il segnale dell'antenna.
Siccome li ho già chiamati un volta per aumentarmi il palo, se posso evitare di richiamarli per fargli "giocare a scacchi", considerate che loro montano parabole ed il digitale terrestre "questo grande sconusciuto" per loro è una specie di sorpresa.
Il filo dellantenna mi arriva ad una scatoletta a due vie alla quale sono collegati i due fili che vanno nelle due prese.
Sarei felice se, con i vostri consigli potessi cavarmela da solo!
Grazie infinite.:D

Se il ripartitore non e' tarabile (e dubito che lo sia, comunque controlla se ci sono vitoline da girare, magari protette dentro un buchetto) puoi fare poco, comunque dubito che sia un problema di livello di segnale, piuttosto un problema di rapporto segnale/rumore, per il quale occorrerebbe intervenire in primis con un'antenna con guadagno maggiore, o magari serve solo orientare in maniera leggermente diversa l'antenna, le cause possono essere molteplici. Purtroppo il digitale ha questo comportamento, quando sei al limite si passa del vedere tutto a non vedere nulla.

Per vedere se effettivamente dipende dal segnale (e non dalla sensibilita' del tuner del televisore) prova a spostare uno dei due tv per vedere come si comporta nell'altra stanza.

Intanto grazie per la risposta, non credevo che dopo tanto tempo qualcuno potesse farlo!:D
Volevo dirti che anche se non ho capito come, ho risolto il giorno dello swich over, nel senso che il giorno prima mi è arrivato (acquistato su internet) il 32w5500 della sony e lì avevo fatto la risintonizzazione automatica, per cui la differenza dei canali.
Il 16 invece dopo aver fatto la ricerca manuale per almeno tre volte, ho pensato di fare quella automatica, così, tanto ero in mano agli antennisti ai quali avevo chiesto aiuto (senza successo, perchè ho parlato solo con il commesso) il giorno prima, Bhè, trovo tutti i canali anche sul 46x3500 della sony che ho in camera.
Se devo essere sincero credo che anche se abbia smanettato la scatoletta del divisolre di segnale più volte, il problema era del decoder del tv, che credo in questo caso si sia un pò bloccato, considera che dopo quella automatica ho rifatto ieri quella manuale e tutto è tornato a posto.
Credo che avendo fatto la risintonizzazione automatica, ho sbloccato il tv (in un certo senso).
Grazie infinite per la risposta.
Ciao, natoma.;)

Indietro
Alto Basso