Aiuto. Stranezza copertura BS da monte vedetta.

Ghedino

Digital-Forum Senior
Ciao, scrivo da un mezzo di fortuna. Cerco di essere chiaro e sintetico.

Da G hedi, causa cambio di casa, ho problemi alla ricezione.
La casa ha il Satellite (con alcuni programmi dei canali free criptati), ma a me serve il digitale anche per Premium.
Il trasloco è momentaneo, qualche mese, per cui non posso chiedere di farci installare l'antenna ne di installarla io.

La situazione è la seguente. Con una antenna da interno, riesco a prendere i canali Rai (orientandola stranamente su monte vedetta, quando la rai proviene invece dalla liguria) persino Rai4 Movie etc e RaiSport.
Con un marchingegno (vaschetta nascosta) sono riuscito ad aumentare il segnale tant'è che grazie a cio' ora riesco a prendere senza blocchi e inteferenze anche i canali SportItalia che come Mediaset trasmettono da Monte Vedetta.

I Mediaset però non riesco a prenderli in nessuna maniera. Ne Canale5 Italia1 etx ne tantomeno Premium, come mai? Eppure trasmettono dallo stesso posto di Sportitalia!

PS: gia so che le antenne interno non sono granche' ma attualmente questa posso usare. Avete qualche consiglio alternativo da darmi per tentare l'impossibile? :eusa_wall:

GHEDINO ha scritto:
I Mediaset però non riesco a prenderli in nessuna maniera. Ne Canale5 Italia1 etx ne tantomeno Premium, come mai? Eppure trasmettono dallo stesso posto di Sportitalia!

PS: gia so che le antenne interno non sono granche' ma attualmente questa posso usare. Avete qualche consiglio alternativo da darmi per tentare l'impossibile? :eusa_wall:
Ghedi per Mediaset è pianificata ESCLUSIVAMENTE da Velo Veronese e da Valcava, facile che la tua antenna abbia ancora la vecchia quinta banda su Vedetta e Maddalena...Per avere conferma di quanto ti sto dicendo vai su questa pagina di Mediaset inserisci località GHEDI: http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lombardia
Provenendo da lontano i segnali è difficile che in casa tu possa agganciarli in maniera forte e stabile dovresti fare molte prove testando le varie stanze, quelle più a est per Velo, quelle più a Ovest per Valcava.

EteriX ha scritto:
Ghedi per Mediaset è pianificata ESCLUSIVAMENTE da Velo Veronese e da Valcava, facile che la tua antenna abbia ancora la vecchia quinta banda su Vedetta e Maddalena...Per avere conferma di quanto ti sto dicendo vai su questa pagina di Mediaset inserisci località GHEDI: http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lombardia
Provenendo da lontano i segnali è difficile che in casa tu possa agganciarli in maniera forte e stabile dovresti fare molte prove testando le varie stanze, quelle più a est per Velo, quelle più a Ovest per Valcava.

tutto cio gia lo sapevo, la mia domanda era proprio legata al fatto che anche sportialia trasmette da monte valcava, e riesco pure ad agganciarlo e renderla stabile come trasmissione , mentre anche i soli canale5 italia1 che trasmettono dallo stesso sito, nada..

ma per sportitalia intendi quelli tramesi nel mux timb2 (Ch60 Freq 786 Mhz) o quelli del mux tivuitalia (ch27 522 Mhz) ?

maomin ha scritto:
ma per sportitalia intendi quelli tramesi nel mux timb2 (Ch60 Freq 786 Mhz) o quelli del mux tivuitalia (ch27 522 Mhz) ?

CH 27
ma perchè, trasmette da due punti differenti? Su dgtv c'era scritto solo da Valcava..

GHEDINO ha scritto:
tutto cio gia lo sapevo, la mia domanda era proprio legata al fatto che anche sportialia trasmette da monte valcava, e riesco pure ad agganciarlo e renderla stabile come trasmissione , mentre anche i soli canale5 italia1 che trasmettono dallo stesso sito, nada..
Guarda che tu nella tua spiegazione iniziale hai continuamente nominato Vedetta vai a vedere, non facevi nessun riferimento a Valcava e poi non penso che i TIMB ti arrivano da Valcava, potrebbe tranquillamente essere Monte Orfano o altro sito locale: la loro pagina-web (da poco rifatta) dice 99% Valcava prendila con le pinze e Otgtv non è il vangelo, su Ghedi potrebbe arrivare di tutto. Poi perchè scrivevi che la Rai viene dalla Liguria? Monte Penice è in provincia di Pavia (=Lombardia) non di Genova!...E' una zona strana la tua, come Montichiari..Io quando vado a Montichiari noto che in una casa ricevono meglio da Verona, nell' altra casa vedono da Vedetta, in altra casa si riceve da postazione imprecisata, varia tantissimo da punto a punto. Per quello che ho potuto verificare nelle vostre zone la sovrapposizione di segnali non aiuta a individuarne uno prevalente: negli interni diventa caotico catturare al meglio i vari mux. Quello che ti ci vuole è una bella antenna esterna, se non la puoi mettere è un problema tuo.

Ultima modifica:
EteriX ha scritto:
Guarda che tu nella tua spiegazione iniziale hai continuamente nominato Vedetta vai a vedere, non facevi nessun riferimento a Valcava e poi non penso che i TIMB ti arrivano da Valcava, potrebbe tranquillamente essere Monte Orfano o altro sito locale: la loro pagina-web (da poco rifatta) dice 99% Valcava prendila con le pinze e Otgtv non è il vangelo, su Ghedi potrebbe arrivare di tutto. Poi perchè scrivevi che la Rai viene dalla Liguria? Monte Penice è in provincia di Pavia (=Lombardia) non di Genova!...E' una zona strana la tua, come Montichiari..Io quando vado a Montichiari noto che in una casa ricevono meglio da Verona, nell' altra casa vedono da Vedetta, in altra casa si riceve da postazione imprecisata, varia tantissimo da punto a punto. Per quello che ho potuto verificare nelle vostre zone la sovrapposizione di segnali non aiuta a individuarne uno prevalente: negli interni diventa caotico catturare al meglio i vari mux. Quello che ti ci vuole è una bella antenna esterna, se non la puoi mettere è un problema tuo.

hai ragione, ho fatto confusione tra valcava e vedetta..
per monte penice invece intendevo direzione liguria.. :)
e certo che il problema è il mio.. ma se devo stare in questa casa per 3-4 mesi ti pare che vado a farci installare un'antenna esterna se lo stesso proprietario se ne infischia di farmi questa "cortesia"? poi tra qualche mese potrò tornare a casa e riavro' di nuovo tutto a disposizione..
vabbè la cosa sulle quali cercavo risposta è come mai sportitalia riesco a vederlo mentre Canale5 no se (mi pare) arrivino dallo stesso sito di trasmissione.. ma mi sono "arreso" mi tengo questi che gia bastano, peccato per Premium per il quale pago pure l'abbonamento..
grazie ancora

le spiegaioni potrebbero essere molteplici

1) sportitalia ( tivuitalia ) trasmette dal monte calenzone , vicinissimo al penice
2) una frequenza bassa soffre meno gli ostacoli ( i muri e le finestre )
3) l'antenna da interno che stai usando guadagna di più sui canali in quarta banda che su quelli in quinta

per la ricezione di premium mi sa che è molto difficile , ma se guardi dove puntano le antenne sui tetti vicini magari

Ultima modifica:
maomin ha scritto:

1) sportitalia ( tivuitalia ) trasmette dal monte calenzone , vicinissimo al penice
3) l'antenna da interno che stai usando guadagna di più sui canali in quarta banda che su quelli in quinta

per la ricezione di premium mi sa che è molto difficile , ma se guardi dove puntano le antenne sui tetti vicini magari

gia visto.. puntano a sudovest e a nordovest (sempre che la bussola dello smart non mi tradisce).. io ora ce l'ho orientata a nordovest e cio nonostante prendo anche rai e sportitalia :)
grazie per la disponibilità cmq!

maomin ha scritto:

E inoltre il mux di tvitalia trasmette (almeno da me) in 16qam, una modulazione più resistente rispetto a quella che viene usata di solito , ancora più forte dovresti avere retebrescia che è in qpsk. Per quel che ho provato, con l'antenna da interni bisogna giocare un po', metterla in varie posizioni fino a trovare il migliore compromesso.

hai provato anche verso Velo veronese ( est\nordest circa 70° )

@james93
già anche la modulazione influenza molto
me la ero dimenticata :icon_redface:

james93 ha scritto:
E inoltre il mux di tvitalia trasmette (almeno da me) in 16qam, una modulazione più resistente rispetto a quella che viene usata di solito , ancora più forte dovresti avere retebrescia che è in qpsk. Per quel che ho provato, con l'antenna da interni bisogna giocare un po', metterla in varie posizioni fino a trovare il migliore compromesso.

allora, rispondo ad entrambi..
grazie ancora per come vi state mettendo a disposizione, per quanto riguarda velo veronese (ad est-nordest mi pare , no?) c'ho il muro in prossimità dell'antenna in quella direzione

per quanto riguarda la qualità dell'antenna da interna e la giusta posizione, ti dirò che sportitalia lo prendevo a scatti, poi dietro all'antenna c'ho messo un recipiente di metallo e ho notato che gli scatti sono diminuiti del 80%.. in pratica ogni 10minuti ha qualche secondo di tentennamento..

ma voi l'avete usata mai una interna per raggiungere i canali mediaset? esattamente verso che zona la devo orientare? ve lo chiedo perchè anche quando ero in altra provincia del centro italia ho avuto lo stesso problema sempre e solo con il mux mediaset, non vorrei che trasmettono con qualità inferiore alle altre e si fa più fatica con le antenne da interno.

io ho questa di antenna http://brain.pan.e-merchant.com/4/5/03887254/l_03887254.jpg
e devo dire che se muovo le antennine stilo,, mediaset da 37 di potenza mi arriva anche sino a 45 (sportitalia ce l'ho a 42 come potenza) ma l'aggancio non riesco a farglielo prendere al decoder, in pratica alterna aggancio/assenza
l'ho gia girata in tutte le posizioni, in altra stanza dovrei provare ma dovrei portare il tv appresso :5eek:
eheh

La mia è una semplice antenna "baffo" di quelle che davano nei vecchi tv portatili, i mux mediaset mi entrano buoni, considera però che ho un solo ripetitore da cui prendere il segnale ed è quasi sopra la mia testa (4-5 km), tu invece sei in pianura e con segnali che arrivano da tutte le parti e non proprio vicini.
P.S. Qualche tentennamento è presente se passa qualcuno davanti all'antenna o un motorino sulla strada.
P.P.S. La rai c'è anche da vedetta, peraltro è il ripetitore più vicino, quello dove in teoria dovrebbe arrivare segnale con più facilità.
Se non hai difficoltà a spostare la tv, prova a vedere anche nell'altra stanza, guardando anche il comportamento dei segnali con l'antenna a terra, con la finestra aperta e via dicendo.
Facci sapere! ;)

james93 ha scritto:
La mia è una semplice antenna "baffo" di quelle che davano nei vecchi tv portatili, i mux mediaset mi entrano buoni, considera però che ho un solo ripetitore da cui prendere il segnale ed è quasi sopra la mia testa (4-5 km), tu invece sei in pianura e con segnali che arrivano da tutte le parti e non proprio vicini.
P.S. Qualche tentennamento è presente se passa qualcuno davanti all'antenna o un motorino sulla strada.
P.P.S. La rai c'è anche da vedetta, peraltro è il ripetitore più vicino, quello dove in teoria dovrebbe arrivare segnale con più facilità.
Se non hai difficoltà a spostare la tv, prova a vedere anche nell'altra stanza, guardando anche il comportamento dei segnali con l'antenna a terra, con la finestra aperta e via dicendo.
Facci sapere! ;)

vedremo..
cmq confermo i motorini.. mi fanno saltare sempre il collegamento! e sono sempre gli stessi ragazzi che girano e rigirano!!! :lol:

Indietro
Alto Basso