Aiuto su impianto domestico

Cristian29

Digital-Forum Senior Master
salve a tutti, vi espongo il mio quesito allora:
devo fare l impianto sat/dtt nel mio nuovo appartamento in tutto sono 8 prese e a tutte 8 le prese vorrei che arrivasse sia dtt che sat.
Quindi deduco che dovvrei installare una centralina giusto?Da me si usano le antenne logaritmiche naturalmente accompagnate da un buon amplificatore e alimentatore o basta un centralino?dalla parabolica basta un cavo o devo farne scendere di più? Qualcuno esperto in impiantistica sarebbe cosi gentile da disegnare una bozza completa di componenti da utilizzare

Cristian29 ha scritto:
salve a tutti, vi espongo il mio quesito allora:
devo fare l impianto sat/dtt nel mio nuovo appartamento in tutto sono 8 prese e a tutte 8 le prese vorrei che arrivasse sia dtt che sat.
Quindi deduco che dovvrei installare una centralina giusto?Da me si usano le antenne logaritmiche naturalmente accompagnate da un buon amplificatore e alimentatore o basta un centralino?dalla parabolica basta un cavo o devo farne scendere di più? Qualcuno esperto in impiantistica sarebbe cosi gentile da disegnare una bozza completa di componenti da utilizzare

Intendi 8 prese sat completamente indipendenti?

Consentimi una curiosità... nel tuo profilo leggo "EXPERT", in quale contesto godi di questo appellativo?

mica per essere expert devi per forza sapere tutto!!!!
la mia era solo una richiesta per comprare gli oggetti giusti poi l impianto me lo faccio io

Cristian29 ha scritto:
mica per essere expert devi per forza sapere tutto!!!!
la mia era solo una richiesta per comprare gli oggetti giusti poi l impianto me lo faccio io

Infatti ho chiesto "in quale contesto". Questa era la domanda!

Comunque non hai risposto nemmeno alla domanda relativa alle prese sat, le vuoi indipendenti?

si indipendenti si potrebbe usare un multiswitch tipo questo Multiswitc PMSE 5 ingressi 8 uscite sat + terrestre

Boh! non ho trovato il sito del produttore.
Io mi affiderei a marchi più noti.

Ho trovato questo:

Beschreibung:
Multischalter | Multiswitch 5/8 HQ NT PMSE von PALCOM zum Empfang von einem Satelliten sowie einer zusätzlichen terrestrischen Antenne und zur Verteilung der Satellitensignale an bis zu acht angeschlossene Receiver (Teilnehmer). Für die Innenmontage mit angebautem Netzteil.

Dieser moderne Multischalter-Multiswitch 5/8 HQ NT von PALCOM ist für den Betrieb mit einem Quattro LNB geeignet und ermöglicht die Verteilung der Eingangssignale an bis zu acht angeschlossene analoge oder digitale Receiver (Teilnehmer). Es ist also möglich alle Kanäle der angeschlossenen Antenne an jedem Satellitenreceiver zu empfangen.

Die Anschlüsse des Multischalters 5/8 HQ NT sind vergoldet und gewährleisten damit eine sichere Verbindung und einen Langzeitrostschutz. Die Netzteileinheit des Multischalters 5/8 HQ NT ist mit einer elektronischen Sicherung mit optischer und akustischer Signalisierung geschützt.
Technische Daten:

* Eingänge: 5 (4 x SAT, 1 x Terrestrisch)
* Ausgänge: 8 (8 x Receiver / Teilnehmer)
* LNB Spannung: 10-14,5 / 15,5-20,0 V / 0/22kHz
* Schaltsignal/Steuerung: DiSEqC 1.0 und 2.0
* Eingangsdämpfung (sat.): 950 - 2200 MHz: 3 dB typ.
* Eingangsdämpfung (terr.): 47 - 862 MHz: 16 dB typ.
* Isolation Eingänge (Entkopplung): 30 dB typ.
* Max. Ausgangspegel (sat./terr.): 95 dBuV
* DC-Strom an 12V Ausgängen: max. 300mA
* DC-Strom an LNB: max. 1000mA
* DC-Spannung: 18V

I dati in grassetto significano:
-attenuazione sul segnale terrestre 16 dB
-massimo livello di uscita 95 dBuV

ora, bisogna sapere:
-come arrivano i segnali in antenna
-a quanti metri di cavo distano le prese

Allora oggi ho montato lnb per centralizzato un lnb smart cavi montati nella centralina multiswitch fracarro SW5508A antenna terrestre compresa per ora testate solo 3 linee ok il dtt (anche se sto aspettando una televes per eliminare sta logaritmica) e sat13 est ok... e il piano terra e apposto.
:D

Cristian29 ha scritto:
Allora oggi ho montato lnb per centralizzato un lnb smart cavi montati nella centralina multiswitch fracarro SW5508A antenna terrestre compresa per ora testate solo 3 linee ok il dtt (anche se sto aspettando una televes per eliminare sta logaritmica) e sat13 est ok... e il piano terra e apposto.
:D

Ciao, bene, anche io avrei usato il multiswitch Fracarro a 8 uscite, sat+dtt. Vuoi montare prese demiscelate?

piersan ha scritto:
Ciao, bene, anche io avrei usato il multiswitch Fracarro a 8 uscite, sat+dtt. Vuoi montare prese demiscelate?
si nel mio appartamento.... mentre in quello dei miei ci sta il mix demix finale....

Indietro
Alto Basso