Aiuto tivusat

TimHenman

Digital-Forum Master
Ciao a tutti. Vi scrivo perche’ su questo forum ci sono davvero molte persone esperte in materia mentre io purtroppo sono molto ignorante. Vi spiego la mia situazione.
In una seconda casa (nel piemonte orientale), che pero’ e’ molto utilizzata, ho tre televisioni. In una c’e’ il decoder di sky, nelle altre due non c’e’ niente. Il problema e’ che la suddetta zona e’ molto depressa, e il segnale dell’antenna e’ pessimo, tra l’altro negli ultimi mesi e’ anche peggiorato. Si riesce a vedere, e in malo modo, solo canale 5 e ogni tanto italia 1, poi prende bene le reti regionali che non mi interessano. In pratica ora come ora in quella casa posso solo vedere sky nell’unica televisione coperta da esso. Dato che vorrei rendere utilizzabili anche gli altri due televisori, almeno con i primi 6 canali principali, i 3 rai e i 3 mediaset, vi chiedo consigli su come posso fare. Ho sentito parlare di digital key, digitale, tivusat, decoder ecc, il problema e’ che ne capisco davvero poco. Pochi mesi fa ho provato a mettere un decoder digitale terrestre, ma ovviamente il segnale e’ bassissimo e non riesce a prendere niente. Forse quando ci sara’ lo switch off (a settembre credo), saranno obbligati a farmi arrivare un segnale digitale terrestre? Ne dubito.
Che cosa mi consigliate di fare? Mi hanno parlato di tivusat, pero’ ho chiamato l’antennista che chiede qualcosa come 150 euro a decoder e altri 350 euro per far scendere i cavi dal tetto, quindi andrei a spendere sui 650 euro, sono anche disposto ma prima vorrei sentire se c’e’ qualche soluzione migliore. E poi, con questo tivusat sarei a posto per sempre, o rischio di ritrovarmi fregato tra qualche anno? Ripeto, a me basterebbe vedere i 6 canali principali, poi se ce ne sara’ qualcuno in piu’ meglio, ma mi bastano quei 6. Cosa mi consigliate di fare? Tivusat e’ l’unica soluzione?
Grazie a tutti.

Tivusat trasmette dallo stesso satellite di sky quindi nella casa dove hai già sky puoi tranquillamente mettere in cascata anche il decoder di tivusat e i primi sei canali,la7 e molti altri li vedi sempre senza problemi ;)

Con 100 euro compri il decoder tivusat.

Come ti è stato detto volendo puoi collegarlo in cascata allo sky box ,anche se è consigliato tirare un secondo cavo dalla parabola.

Non so quanto dista la parabola dal tuo appartamento e la difficoltà nel passare un secondo cavo ,ma quel prezzo che ti ha fatto mi pare decisamente esagerato

Dipende da quanti decoder vuoi collegare.

In questo caso ogni decoder deve avere un suo cavo indipendente

ERCOLINO ha scritto:
Con 100 euro compri il decoder tivusat.

Come ti è stato detto volendo puoi collegarlo in cascata allo sky box ,anche se è consigliato tirare un secondo cavo dalla parabola.

Non so quanto dista la parabola dal tuo appartamento e la difficoltà nel passare un secondo cavo ,ma quel prezzo che ti ha fatto mi pare decisamente esagerato

Dipende da quanti decoder vuoi collegare.

In questo caso ogni decoder deve avere un suo cavo indipendente

Grazie innanzitutto per la risposta (immediata!). I decoder sarebbero 2. Lui mi ha detto che gli ultimi che gli sono arrivati sono a 150 euro. La parabola e' sul tetto ed e' una casa a tre piani, di cui un televisore a pianterreno, quindi dovrebbe scendere parecchio. Comunque mi confermi che e' l'unica soluzione possibile per poter vedere quei canali? Non e' che a settembre con l'arrivo del digitale saranno obbligati a migliorare il segnale? Anche se ne dubito purtroppo. Grazie!

TimHenman ha scritto:
Non e' che a settembre con l'arrivo del digitale saranno obbligati a migliorare il segnale? Anche se ne dubito purtroppo. Grazie!

Ma che comune è, in che provincia? Non è stato gia coinvolto dallo S.O. di Torino e Cuneo?

Perchè magari ti basta cambiare l'antenna sul tetto (quella terrestre) e con 50/100 euro di spesa puoi dare segnale digitale (terrestre) ai due televisori che non hanno il Sat.

Dipende tutto dalla zona...

marcolino ha scritto:
Ma che comune è, in che provincia? Non è stato gia coinvolto dallo S.O. di Torino e Cuneo?

Perchè magari ti basta cambiare l'antenna sul tetto (quella terrestre) e con 50/100 euro di spesa puoi dare segnale digitale (terrestre) ai due televisori che non hanno il Sat.

Dice che l'analogico è arrivato sempre male e debolissimo, con il digitale che in confronto esce con potenze da radiocomando automobiline, non vedra' nulla o solo mosaici e schermi neri. Lì ci vuole TivuSat come peraltro gia' consigliato da altri. Ha gia' la parabola, con 100€ gli passa la paura e vedra' sempre e bene, poi se osa a spenderne 149€ per un Humax Combo 9000 che ha il CI, trova la CAM giusta e fa' anche a meno dell' altro ricevitore.

marcolino ha scritto:

Provincia di Alessandria.

ZioKit ha scritto:
Dice che l'analogico è arrivato sempre male e debolissimo, con il digitale che in confronto esce con potenze da radiocomando automobiline, non vedra' nulla o solo mosaici e schermi neri. Lì ci vuole TivuSat come peraltro gia' consigliato da altri. Ha gia' la parabola, con 100€ gli passa la paura e vedra' sempre e bene, poi se osa a spenderne 149€ per un Humax Combo 9000 che ha il CI, trova la CAM giusta e fa' anche a meno dell' altro ricevitore.

Che vantaggi mi da il decoder da 150 rispetto a quello da 100?
In piu' il lavoro me lo fa pagare sui 300-350 euro.
Grazie!

TimHenman ha scritto:

Grazie!

Beh, di primo acchito l'antennista è troppo esagerato. Concordo di risolvere la situazione con Tivùsat, con il loro ricevitore ufficiale o anche, perché no, con un altro (spesa 90/100 €). Per prima cosa ti consiglio di rivolgerti ad altri professionisti del sat, in modo da fare i necessari paragoni.
Ciao.

TimHenman ha scritto:

Inoltre, ti consiglio di non spendere 150 € sullo Humax visto che è un COMBO, ma come hai detto tu l'analogico e il digitale terrestre hanno problemi di segnale, non sarebbe logico spendere più soldi in un ricevitore COMBO.
Ciao.

TimHenman ha scritto:

Grazie!

Ciao Tim.
Ho avuto un problema simile al tuo. Ho speso dei soldi per adeguare l'impianto terrestre ma nisba. Sono "schermato" da palazzi molto alti quindi niente segnale digitale terrestre (squadrettamenti, schermi neri ecc.). Ho optato per il satellite.
Ho una parabola fissa con lnd su HotBird e su Astra che uso per SKY. Ho fatto così:
.cambio dello lnb su HotBird con un lnb a 4 uscite indipendenti.
.la prima collegata al Decoder SKY collegato alla tv principale
.la seconda con una calata esterna (ho un terrazzo) che entra nella mansarda della camera di mio figlio
.la terza uscita dello lnb con calata separata entra nella camera di mia figlia.
.la quarta e ultima calata verrà realizzata (sabato prossimo), usando i tubi corrugati del vecchio impianto tv inserendo un cavo coassiale specifico (sfilando i vecchi cavi).

Costi: lnb 4 uscite indipendenti, 55 euro
2 Decoder Tivusat(io ho optato per l'ADB che fino ad ora non mi ha dato problemi): 99 euro ciascuno
4° decoder: sto pensando di prendere un Clarke Tech 3100 plus (90 euro)
25 metri di cavo 17 euro.
Manodopera: il mio tempo.
la spesa "viva" è quindi di circa 370 euro.

In merito al vantaggio del decoder Humax Combo 9000, è un combo ossia prevede sia il digitale terrestre sia il satellite (io non l'ho preso perchè non saprei che fare della componente digitale terrestre).

Saluti
Firetongue

Ultima modifica:
firetongue ha scritto:
Ciao Tim.
Ho avuto un problema simile al tuo. Ho speso dei soldi per adeguare l'impianto terrestre ma nisba. Sono "schermato" da palazzi molto alti quindi niente segnale digitale terrestre (squadrettamenti, schermi neri ecc.). Ho optato per il satellite.
Ho una parabola fissa con lnd su HotBird e su Astra che uso per SKY. Ho fatto così:
.cambio dello lnb su HotBird con un lnb a 4 uscite indipendenti.
.la prima collegata al Decoder SKY collegato alla tv principale
.la seconda con una calata esterna (ho un terrazzo) che entra nella mansarda della camera di mio figlio
.la terza uscita dello lnb con calata separata entra nella camera di mia figlia.
.la quarta e ultima calata verrà realizzata (sabato prossimo), usando i tubi corrugati del vecchio impianto tv inserendo un cavo coassiale specifico (sfilando i vecchi cavi).

Costi: lnb 4 uscite indipendenti, 55 euro
2 Decoder Tivusat(io ho optato per l'ADB che fino ad ora non mi ha dato problemi): 99 euro ciascuno
4° decoder: sto pensando di prendere un Clarke Tech 3100 plus (90 euro)
25 metri di cavo 17 euro.
Manodopera: il mio tempo.
la spesa "viva" è quindi di circa 370 euro.

In merito al vantaggio del decoder Humax Combo 9000, è un combo ossia prevede sia il digitale terrestre sia il satellite (io non l'ho preso perchè non saprei che fare della componente digitale terrestre).

Saluti
Firetongue

Urca, qua si scende nel professionale. Grazie per la risposta. Purtroppo io non ho assolutamente le competenze per fare una cosa simile, pensa che entro nel panico anche quando devo toccare le scart dietro al televisore.
Ma quale sarebbe il vantaggio del COMBO? Una volta che uno ha il tivusat (satellitare) a cosa servirebbe il digitale terrestre? Grazie!

TimHenman ha scritto:
Urca, qua si scende nel professionale. Grazie per la risposta. Purtroppo io non ho assolutamente le competenze per fare una cosa simile, pensa che entro nel panico anche quando devo toccare le scart dietro al televisore.
Ma quale sarebbe il vantaggio del COMBO? Una volta che uno ha il tivusat (satellitare) a cosa servirebbe il digitale terrestre? Grazie!

Ciao Tim. Assolutamente niente di professionale, sono un dilettante che per risparmiare qualche soldino cerca di fare qualche cosina da solo e ti garantisco che è più facile di quello che sembra.

In merito al Combo (Humax citato) il vantaggio è che possiede anche uno slot Common Interface dove poter inserire una CAM (conditional access module) in cui inserire a sua volta una smart card (es. la tesserina di tivusat).

Se però tu vuoi risparmiare una cinquantina di euro vai verso un decoder Tivusat venduti ora in accoppiata (o come si dice in bundle) con la smartcard tivusat. Comunque come dici tu, non avresti nessun vantaggio reale (se non quello dello slot C.I. citato prima); ti ricordo che io ho optato per i decoder Tivusat (ora ne ho due).
saluti
Firetongue

Mi hanno parlato di tivusat, pero’ ho chiamato l’antennista che chiede qualcosa come 150 euro a decoder e altri 350 euro per far scendere i cavi dal tetto, quindi andrei a spendere sui 650 euro, sono anche disposto ma prima vorrei sentire se c’e’ qualche soluzione migliore. E poi, con questo tivusat sarei a posto per sempre, o rischio di ritrovarmi fregato tra qualche anno? Ripeto, a me basterebbe vedere i 6 canali principali, poi se ce ne sara’ qualcuno in piu’ meglio, ma mi bastano quei 6. Cosa mi consigliate di fare? Tivusat e’ l’unica soluzione?
Grazie a tutti.[/QUOTE]
La cifra di 350€ non mi pare esagerata;salire sul tetto ,sostituire un lnb con un quattro uscite,fissare i cavi per 3 o 4 utenze controllare il corretto funzionamento, il viaggio e il tempo impiegato (stiamo parlando di un professionista ). mi sembra esoso il costo dei decoder però li puoi comperare dove vuoi (M.W. o simili ). per il rimanere fregato ? se prevedessi giocherei 6 numeri. al momento non esiste soluzione migliore vedi tutto in chiaro e prevedo future implementazioni ( pay ).
Ciao

agonia47 ha scritto:
Mi hanno parlato di tivusat, pero’ ho chiamato l’antennista che chiede qualcosa come 150 euro a decoder e altri 350 euro per far scendere i cavi dal tetto, quindi andrei a spendere sui 650 euro, sono anche disposto ma prima vorrei sentire se c’e’ qualche soluzione migliore. E poi, con questo tivusat sarei a posto per sempre, o rischio di ritrovarmi fregato tra qualche anno? Ripeto, a me basterebbe vedere i 6 canali principali, poi se ce ne sara’ qualcuno in piu’ meglio, ma mi bastano quei 6. Cosa mi consigliate di fare? Tivusat e’ l’unica soluzione?
Grazie a tutti.
La cifra di 350€ non mi pare esagerata;salire sul tetto ,sostituire un lnb con un quattro uscite,fissare i cavi per 3 o 4 utenze controllare il corretto funzionamento, il viaggio e il tempo impiegato (stiamo parlando di un professionista ). mi sembra esoso il costo dei decoder però li puoi comperare dove vuoi (M.W. o simili ). per il rimanere fregato ? se prevedessi giocherei 6 numeri. al momento non esiste soluzione migliore vedi tutto in chiaro e prevedo future implementazioni ( pay ).
Ciao[/QUOTE]

Comunque in buona sostanza, come dice Agonia, 350 Euro per la installazione non sono poi così tanti, considerando le attività da svolgere. I decoder (non hai detto quali marche ti propone) mi sembrano cari a 150 euro cadauno (penso ti voglia proporre lo Humax combo). A 100 euro trovi i vari ADB, Telesystem e i suoi cloni (io ho preso prima telesystem e poi l'ho cambiato con ADB).

Facci sapere come è finita.

Ciao
Firetongue

Indietro
Alto Basso