Aiuto USB - SERIALE ! ! !

sailorman

Digital-Forum Senior Master
Buongiorno a tutti :D

ho acquistato recentemente un adattatore usb seriale per collegare il mio laptop al decoder satellitare; questo onde evitare di spostare il deco ogni volta che volevo fare degli aggiornamenti al pc da tavolo che possiede la porta com. Premetto che il cavo null modem che uso e di tipo full (non le solite tre conessioni per intenderci). L'istallazione del driver del modem é andata bene e mi ha assegnato la porta com 8, ma quando tento di comunicare con il deco, il programmino di trasferimento dati rimane in attesa dell'accensione del decoder e non riesce a comunicare. Ho tentato pure di cambiare porte, ma senza esito. Il driver del modem e un prolific e quando ho tentato di aggiornarlo mi compare un punto esclamativo con error code 10, ho quindi ripristinato il driver originale ma continuo a non comunicare con il decoder. Pensando in un problema del cavo null modem ho provato a collegarlo al pc da tavolo e questo funziona alle meraviglie. I sistemi operativi su entrambi i pc sono windows xp prof service pack 3.

Chi mi può aiutare a risolvere questo inghippo???:mad: :mad: :mad:
Grazie mille a chi mi potrà essere di aiuto.

Strano soprattutto perchè hai lo stesso Sistema Operativo su laptop-desktop.
Io ho 2 portatili ed un adattatore usb-seriale mi funziona solo su XP ma non su Vista e pertanto non ho indagato + di tanto visto che mi va da una parte e va bene così.

Hai provato a vedere nel Device Manager sul laptop...tutto ok ?
Non hai punti interrogativi

Impostazioni della porta seriale quali buffer fifo-baud rate-etc....provare a mettere uguali quelle del laptop a quelle del desktop..

Poi magari con la COM8 l'applicativo di connessione non funziona ma tu mi hai detto che hai poi cambiato la COM quindi questo è da escludere.

Ciao

nufcdp ha scritto:
Strano soprattutto perchè hai lo stesso Sistema Operativo su laptop-desktop.
Io ho 2 portatili ed un adattatore usb-seriale mi funziona solo su XP ma non su Vista e pertanto non ho indagato + di tanto visto che mi va da una parte e va bene così.

Hai provato a vedere nel Device Manager sul laptop...tutto ok ?
Non hai punti interrogativi

Impostazioni della porta seriale quali buffer fifo-baud rate-etc....provare a mettere uguali quelle del laptop a quelle del desktop..

Poi magari con la COM8 l'applicativo di connessione non funziona ma tu mi hai detto che hai poi cambiato la COM quindi questo è da escludere.

Ciao

Grazie della tua risposta, si ho provato a vedere i settaggi della porta su entrambi i pc sono tutti uguale e nel device manager non appare nessun segno, l'unica cosa strana che mi é capitato e che quando ho tentato di forzare la porta com 3 usata di default nel laptop dal modem interno mi é sparito dal device manager l'adattatore seriale e ho dovuto disinstallare e rinstallare il driver del adattatore. Hai qualche altro suggerimento? :D :D

Gianni ha scritto:
Ciao
Sul loader fino a quale numero di com accetta ?

Ciao Gianni, il loader accetta fino alla com 16, ma quando faccio partire il loader mi chiede di accendere il deco, io faccio questa operazione ma il loader rimane in attesa di comunicazione con il decoder. Questo non succede se uso il pc da tavolo perché quando accendo il decoder il loader mi fa vedere il firm caricato sul decoder e poi parte a caricare o scaricare il file che voglio mandare o ricevere.
Spero che qualche anima pietosa mi possa dare una soluzione..... :crybaby2:

Per comunicare deve essere selezionata la stessa porta sia sul pc che sul loader, quindi com 8 per l'adattatore e com 8 sul loader

Prova a controllare i dati in "Impostazioni della porta" da "Gestione Periferiche", poi verifica gli stessi dati anche sul loader, magari è lì che c'è qualche incongruenza di comunicazione :eusa_think:

x individuare il problema

Forse la cosa migliore è riuscire a provare la seriale in qualche altro modo.:eusa_think:
Così riesci a capire se un problema di

- adattatore non installato bene sul laptop (oppure che ne so driver in conflitto con altri ..)
- loader del decoder e quindi problema del software che magari non funziona con COM > 4 faccio per dire ma non del convertitore

Ciao

Gianni ha scritto:
Prova a controllare i dati in "Impostazioni della porta" da "Gestione Periferiche", poi verifica gli stessi dati anche sul loader, magari è lì che c'è qualche incongruenza di comunicazione :eusa_think:

Riciao, il loader non ha dati da impostare, soltanto chiede la porta di comunicazione. Puoi soltanto fare la ricerca automatica della porta, ma neanche questo funziona perché al lanciare la ricerca, il loader chiede di accendere il deco per trovarlo e siccome non lo trova... :crybaby2:

Esiste magari qualche software per provare il funzionamento del adattatore?

nufcdp ha scritto:
Forse la cosa migliore è riuscire a provare la seriale in qualche altro modo.:eusa_think:
Così riesci a capire se un problema di

- adattatore non installato bene sul laptop (oppure che ne so driver in conflitto con altri ..)
- loader del decoder e quindi problema del software che magari non funziona con COM > 4 faccio per dire ma non del convertitore

Ciao

Ho provato anche a forzare le porte com 1 e com 2 che nel elenco di porte si trovano libere (infatti io uso il loader nel pc da tavolo con com 2) ma neanche questo funziona.

Ti ripeto ho avuto lo stesso problema con 2 portatili uno con Vista (Dove adattatore non va) ed uno con XP (dove funziona e che uso per il nokia 9701s).
Quello con Vista tuttora non va, non mi sono sbattuto + di tanto l'altro mi basta.

Quello che farei io prima di vedere il loader è provare il tuo portatile e la seriale in qualche altro modo, giusto per circoscrivere il problema.
Poi se vedessi che la seriale con altri applicativi-decoder-devices che colleghi funziona allora passerei al loader
Mi rendo conto che non si trova molto da collegare alla seriale ma procederei così

Ciao

nufcdp ha scritto:
Ti ripeto ho avuto lo stesso problema con 2 portatili uno con Vista (Dove adattatore non va) ed uno con XP (dove funziona e che uso per il nokia 9701s).
Quello con Vista tuttora non va, non mi sono sbattuto + di tanto l'altro mi basta.

Quello che farei io prima di vedere il loader è provare il tuo portatile e la seriale in qualche altro modo, giusto per circoscrivere il problema.
Poi se vedessi che la seriale con altri applicativi-decoder-devices che colleghi funziona allora passerei al loader
Mi rendo conto che non si trova molto da collegare alla seriale ma procederei così

Ciao

Ciao, anch'io la penso come te, ma cosa attaco? un modem esterno? per vedere se comunica? altro in casa non ho.

Modem esterno

Il modem esterno è OK per provare

Tieni conto che da quanto ho visto anche per esperienza lavorativa in altro settore dove comunque utilizzo porte seriali non sempre si riesce a combinare qualcosa con gli adattatori.
Meglio è sempre avere un PC con la seriale.

Tornando invece all'hobby del sat, io prima di comprarmi un USB-serial (Vivanco è la marca che ho preso io che comunque non mi funziona su 1 dei miei 2 portatili) avevo provato utilizzando scheda PCMCIA (la avevo sempre al lavoro) tramite cavetto da inserire in questa scheda (RJ45 da un lato dove si infila nella scheda e a 9 pin dall'altro lato dove si attacca al cavo seriale null modem)
Ebbene con questa scheda non ero riuscito per nulla.

Se vai anche nella sezione relativa al decoder Nokia 9701s vedi che alcuni hanno problemi a collegarsi al suddetto decoder tramite adattatori.

Putroppo la combinazione decoder datato o comunque con solo la porta seriale e PC nuovo(senza porta seriale) causa a volte queste difficoltà..meglio forse pensarci quando si compra il PC anche se i laptop con porta seriale non se ne trovano tantissimi.

Ciao

Io farei un bel confronto tra i pc ... se possibile. Guarderei nella "Gestione Periferiche" quale porta si attiva (COM?) sui due pc quando colleghi l'adattore e ne verificherei il corretto funzionamento anche con un altra apparecchiatura (tipo un modem seriale o un stampante seriale o altro ...) :)

Grazie Ragazzi Ma....

ho fatto tutte le prove possibili, ma senza nessun risultato ! ! :mad: :mad:

Questo adattatore non funziona, i driver sono ok, ma non riesce a comunicare....:mad: :mad: :mad: :mad:

Dovrò usare sempre il pc da tavolo (sperando che non si rompa mai)

Comunque grazie dei vostri consigli. :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Indietro
Alto Basso