aiuto x esperti

kail

Digital-Forum Senior Master
SAlve a tutti.Vorrei farvi una domanda:ho installato un parabola nono feed orientata su hotbird 13 est.L'IMPIANTO A DUE USCITE IN modo che una uscta dell'lnb vain salotto e l'altra uscita in camera da letto:in questo modo posso vedere la tv satellitare in 2 stanze diverse.Come mai il segnale che proviene dalla parabola e' inferiore nella camera da letto visto che proviene dalla stessa parabola?(l'ho visto mediante il test che e' presente sul mio vecchio golbox che mi da un livello di segnale medio ,in pratica la banda che indica il segnale si trova un po' dopo il 3 contro i 5 del senale a palla.il test l'ho ripetuto anche con lo skybox in camera che ho collegato assieme al gb e mi da una banda inferiore rispetto allo skybox che ho in salotto_Ora volevo chiedervi se avere una qualita' di circa 3.3 su 5(test del segnale del goldbox )puo' diminuire la qualita' visione rispetto che averne 5?il senale e' "sufficiente" guardando il colore della banda(cosi indica la legenda sulla schermata del goldbox).inoltre volevo chiedervi se la qualita' del segnale puo essere minore poiche' in camera il cavo che esce dal muro e che entra nel mio goldbox e' molto piu lungo rispetto a quello che ho in salotto.
Ciao e grazie.

dipende, hai un lnb a 2 uscite, o hai fatto una partizione del segnale proveniente dalla parabola? In questo secondo caso è molto facile che accada quanto da te descritto. Se invece l'lnb ha 2 uscite, l'unica spiegazione è che ci sono più perdite su un'uscita (lunghezza molto maggiore, curve più brutali del filo, o collegamenti non ottimali all'lnb o in camera...).

Penso di avere 2 uscite poiche' posso utilizzare contemporaneamente il satellite nelle 2 stanze(e o verificato che se ne sto usando uno,l'altro mantiene lo stesso livello di segnale).LA QUALITA' DELLE IMMAGINI PERO NON DOVREBBE ESSERE INFLUENZATA AVENDO UN SEGNALE sufficiente o medio:vero?

Se hai lnb a 2 uscite o partitore lo noti vedendo da dove partono i 2 fili distinti: se partono dall'illuminatore, è lnb a 2 uscite, se dall'lnb ne parte uno, poi entra in una "scatola" e ne escono 2, hai un partitore.

In condizioni normali non influenza le immagini il livello più basso. Però per segnali deboli, o in caso di maltempo, dove il segnale è più debole potresti avere difficoltà a ricevere molti o tutti i canali più facilmente.

nON PSSO CAPIRlo ,COME TI HO GIA' SPIEGATO PRIMA,dal livello del segnale che rimane costante per entrambi ,quando li utilizzo assieme?opuure non aumenta o diminuice a seconda che stia usando o uno o l'altro?

Eh no, solo osservando l'impianto puoi capirlo. Cmq mi sto convincendo che tu abbia il partitore, e allora quello che ti accade è alquanto comune.

Usando uno non varia l'altro, essendo le uscite indipendenti.

bisogna vedere anche la lungezza dei cavi e il tipo (io ho 2 cavi...quello + lungo che tra l'altro è aggiuntato e tanto uso di meno ha una tacca in meno di segnale)

Confermo: sulla qualità e intensità del segnale influiscono anche la lunghezza e la tortuosità del cavo. :D

In ogni caso, per quanto riguarda gli skybox, basta avere anche un 5 nella valutazione delle singole frequenze per riuscire a vedere regolarmente.

Bisogna inoltre considerare che gli skybox, come molti altri decoder, lavorano entro una soglia minima e massima di segnale impostata dal costruttore, e perciò il segnale a manetta non è indice certo di visione perfetta.:evil5:

@Burchio e mop :evil5: :D
march982 ha scritto:
ci sono più perdite su un'uscita (lunghezza molto maggiore, curve più brutali del filo, o collegamenti non ottimali all'lnb o in camera...).
Ma dalle spiegazioni che dava kail, mi sembrava più plausibile che dipenda da un partitore.

march982 ha scritto:
@Burchio e mop :evil5: :D

Ma dalle spiegazioni che dava kail, mi sembrava più plausibile che dipenda da un partitore.

io nn so, ma lui dice che il cavo che gli daà meno segnale è quello + lungo...a me si presenta lo stesso "problema"...metto le virgolette xkè problema in realtà non è visto che si vede alla perfezione

e poi gli indicatori sia di goldbox che skybox nn è che siano proprio affidabilissimi...io sul vecchio accessmedia aveva segnale meno di metà(il decoder ha un tuner poco sensibile) e vedevo tutto...passando al mysky ho segnale e qualità massimi

Indietro
Alto Basso