Aiuto X Parabola

marcoaglietti

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti sto per rialliniare la parabola e vorrei puntare bene sui su i 16 gradi x hotbird quiello x sky per capirci.
Guardano il goniometro che c'e', mi dite il punto preciso delle tacche(indipendentementemente dall'intesita' del segnale) dove fissarlo?
Preciso che mi trovo al sud (Campania)
Scusate la mia ignoranza in materia ma sono un novellino....

Se ti riferisci a hot bird, è a 13°E no a 16°E. Per goniometro forse ti riferisci alla scala graduata posta lateralmente al montaggio dove si regola l'elevazione?

Se ti riferisci a hot bird, è a 13°E no a 16°E. Per goniometro forse ti riferisci alla scala graduata posta lateralmente al montaggio dove si regola l'elevazione?
Come avrai notato sono davvero un novellino.....si,chiaramente mi riferivo ai 13 e non a 16 gradi..........
Esatto, il goniometro (assomiglia non so se chiama cosi') o scala volevo capire a quale tacca devo fissarlo per essere sicuro.
Grazie e scusa "la mia ingnoranza"

Ammesso chè il palo sia a piombo e la scala è precisa, va regolata intorno ai 43°. Però questa operazione va fatta controllando la qualità del segnale, perchè basta un minimo di spostamento per degradare il segnale.

Ammesso chè il palo sia a piombo e la scala è precisa, va regolata intorno ai 43°. Però questa operazione va fatta controllando la qualità del segnale, perchè basta un minimo di spostamento per degradare il segnale.
infatti ieri ci stavo provando ma sono andato al manicomio.........percio' chiedevo "la tacca" giusta cosi da avere un riferimento preciso

Se non possiedi un misuratore di campo, in alternativa puoi usare un piccolo tv ed un ricevitore in prossimità della parabola, poi effettui dei micro spostamenti tenendo d'occhio la qualità del segnale, non fare degli spostamenti troppo veloci perchè il segnale si aggiorna con un pò di ritardo, quindi ad ogni piccolo spostamento ti fermi e attendi chè il segnale si aggiorna.

Se non possiedi un misuratore di campo, in alternativa puoi usare un piccolo tv ed un ricevitore in prossimità della parabola, poi effettui dei micro spostamenti tenendo d'occhio la qualità del segnale, non fare degli spostamenti troppo veloci perchè il segnale si aggiorna con un pò di ritardo, quindi ad ogni piccolo spostamento ti fermi e attendi chè il segnale si aggiorna.
no, misuratori di campo non ne ho.
Ho provato a scaricarmi da Android un'applicazione ma non mi e' molto chiao l'uso.
Il televisore lo riesco a vedere quando muovo la parabola ma stranamente il punto che avevo fissato ieri e mi sembrava buono, dopo qualche ora sul decoder di sky mi usciva nessun segnale dalla parabola

la piastra graduata che trovi dietro la parabola non e' affatto precisa.anzi una volta su 3 fa del tutto schifo.i tempi con il decoder accanto ti si allungano un po',devi aver pazienza e fortuna:-D

Indietro
Alto Basso