Aiuto x Philips 6600: bloccato sulla schermata iniziale

cipi

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, sono in difficoltà con il mio decoder Philips 6600 che ho acceso dopo qualche mese di inattività. Il decoder si accende ma si blocca sulla schermata iniziale Philips (loading attendere...) mentre su display appare la scritta fissa MHP. Ho attesa una ventina di minuti, ho provato a staccare un paio di volte il cavo di alimentazione, ma non è cambiato nulla.
Mi chiedo se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa.
Vi ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete darmi... in passato da semplice lettore ho usufruito spesso delle vostre info.
Saluti e complimenti al Forum.

Quache altro dettaglio

All'ennesimo tentativo, dopo aver staccato e riattaccato il cavo di alimentazione la schermata di avvio Phlips (loading ... please wait) si è alternata per due o tre volte con delle schermate di colore verde o viola senza scritte; contemporaneamente la scritta MHP sul display ha lasciato il posto alla lettena n. Poi di nuovo schermata di avvio fissa e scritta MHP sul display.
Attendo fiducioso qualche dritta dal mitico Ercolino e/o dagli altri ragazzi esperti.
Grazie

Ti ricordi che versione sw ha?

Tieni la spina staccata per 20 minuti

Ciao Ercolino e grazie dell'aiuto.
Ti aggiorno sulla situaziione: avevo involontariamente lasciato la spina staccata per un paio d'ore e quando ho riprovato dieci minuti fa .... il decoder si è acceso ed ha rifatto la prima installazione....ho controllato la versione sw (mi sembra 09/2006) e poi stupidamente ho provato l'aggiornamento. Non l'avessi mai fatto: si è bloccato al n° 1 della ricerca (telecomando non attivo), poi dopo qualche minuto si è riavviato....e sono tornato al punto di prima (schermata di avvio bloccata e scritta MHP sul display). Ma che sta succedendo? Che ne pensi, la situazione è ancora recuperabile? Ora che ho letto la tua risposta lo sto tenendo di nuovo con la spina staccata. Speriamo bene.

Che succede?

Scusami Ercolino, ma ti devo ancora chiedere aiuto.
Dopo 25 minuti ho riattaccato la spina: si è acceso... dopo la schermata iniziale Philips ho visto per qualche secondo Raisportsatellite ed il canale 1 sul display......poi si è bloccato di nuovo.
Che succede.... che devo fare? Per ora ho ristaccato la spina ed attendo un input da parte tua.
Grazie ancora.

Allora se hai il sw del 9/2006 è l'ultimo quindi 1136_8_1

Tienilo staccato dalla corrente per un po' e stacca l'antenna.

Poi l'accendi ,vai nel menù e disattivi tutti gli aggiornamenti automatici compreso il caricamento automatico dell'interattività

Se ti chiede di rifare la prima installazione attacca l'antenna ,altrimenti attaccala dopo aver fatto quello che ti ho scritto sopra

Non vorrei in qualche problema sulla Flash o Ram

Dal menù effettua anche un reset di fabbrica

Ciao Ercolino.
Grazie per le istruzioni che ho provato a seguire, qualcosa però (per colpa mia credo) non è andato per il verso giusto.
1) dopo aver staccato spina e antenna per un'ora ho riattaccato solo la spina: si è acceso sul canale 1 e mi ha dato assenza di segnale (ovvio).
2) sono andato nel menù, ma non ho trovato il modo di disattivare l'interattività e l'aggiornamento automatico (ma dove sono?)
3) ho ripristinato le impostazioni predefinite (da menù) ed a quel punto mi ha chiesto di rifare la sintonia
4) ho riattaccato l'antenna e ho dato OK alla ricerca canali: dopo qualche secondo di ricerca purtroppo si è riavviato.
Per un attimo dopo il riavvio ho rivisto il canale in onda e poi la solita schermata fissa di avvio.
Credo ci siano brutte prospettive, vero?
Dimmi tu ...... cosa posso fare ancora? Posso riprovare? Puoi dirmi come disattivare l'interattività e tutto il resto?
Grazie tanto.

Menù 6-2-5 per disattivare gli aggiornamenti automatici

Menù 5-1 per disattivare l'Autostart Applicazione

Ciao Ercolino.
Brutte notizie:
1) dopo aver lasciato per tutta la notte spina ed antenna staccate, ho riacceso questa mattina
2) il dec si è avviato e sono riuscito a disattivare l'interattività, ma quando ho provato a fare la stessa cosa con l'aggiornamento automatico si è impallato
3) ho staccato tutto di nuovo e riacceso pochi munuti fa: miracolo (!) è ripartito
4) dopo un po' di zapping l'ho sintonizzato su Boing: tutto sembrava andare bene
5) dopo circa 5 minuti di visione perfetta si è riavviato con la solita schermata colorata (stavolta viola) e poi di nuovo sulla schermata iniziale Philips con MHP sul display
6) per un paio di volte il display si è spento e riacceso con la scritta MHP in concomitanza anche la schermata di avvio è sparita e tornata alternandosi con una schermata colorata.
7) ho staccato tutto di nuovo.
Sono molto pessimista e non so cosa fare. Che mi puoi dire ancora? Devo contattare un Centro assistenza? Ho paura per l'eventuale costo della riparazione chissà quanto salata (potrebbero dirmi qualsiasi cosa e non potrei obiettare nulla)? Che razza di difetto è mai questo?
Scusami se approfitto ancora della tua cortesia ed esperienza e grazie in anticipo. Attendo al solito i tuoi consigli.

Guarda mi è venuto un dubbio ,se non è più in garanzia aprilo e nella sezione alimentazione controlla il condensatore quello più grosso 33uF 450V ,verifica se ci sono rigonfiamenti,non vorrei che sia lui a farlo riavviare

Grazie dell'indicazione.
Purtroppo entriamo in un campo a me non molto familiare (mi intendo di informatica ma non tanto di elettronica),
Cercherò di fare ciò che mi hai suggerito esplorando visivammente l'interno del dec (non à in garanzia) e se avessi a vista conferma dei tuoi sospetti cercherò qualcuno che mi faccia il lavoro a buon prezzo.
Grazie ancora.

Se è il condensatore cambiarlo costa pochissimo.

Devi solo dissaldare i due piedini

Ciao Ercolino.
Ho seguito il tuo consiglio ed ho aperto il dec (ma perchè non mettono le viti normali?)...il condensatore sembrava integro.... ma ho pensato di provare comunque a sostituirlo. Ne ho acquistato uno con le stesse caratteristiche (solo un poco più alto) per solo 1,50 euro, poi ho chiamato un vecchio amico più bravo di me con il saldatore ed oggi pomeriggio l'abbiamo montato.
Sembrava che tutto andasse bene, perchè, disattivato aggio e interattività, il dec ha superato i 5 minuti di funzionamento senza riavviarsi! Stavo quasi per cantar vittoria, ma dopo 25 minuti di visione perfetta purtroppo di nuovo un riavvio, la schermata iniziale Philips e la scritta MHP sul display!
Puoi immaginare la delusione. A questo punto non so che pesci prendere. Avevo anche contattato telefonicamente un paio di Centri Assistenza Philips: sapevo che in alcuni casi ripristinano gratuiamente il software (nel caso in cui il problema fosse quello), ma uno di loro mi ha detto che per il 6600 non è prevista la gratuità dell'operazione, l'altro mi ha pregato di richiamare lunedì perche non avevano sottomano le disposizioni dell'Azienda e non potevano confermarmi questa possibilità.
Dimmi .... tu che ne pensi, quale può essere il problema ..... e cosa posso fare. Grazie ancora una volta.

Ciao, in attesa di qualche altro consiglio, forse può servire il risultato di alcune altre prove che ho fatto.
1) staccate spina ed antenna e riacceso dopo un paio d'ore: OK ma si impalla subito se sfoglio a lungo il menù.
2) stessa prova senza sfogliare a lungo il menù, facendo zapping e lasciandolo acceso su un canale: si riavvia dopo una ventina di minuti.
3) stessa prova senza sfogliare a lungo il menù, facendo zapping e lasciandolo in stand by: il display visualizza correttamente l'ora, poi dopo una ventina di minuti l'orologio si blocca ed il telecomando non risponde.
Attendo fiducioso che Ercolino e/o qualcuno dei ragazzi più esperti mi dicano che ne pensano.
Grazie.

Hai disattivato l'interattività e gli aggiornamenti automatici?

Effettuato reset di fabbrica?

Non vorrei che siano la Flash e/o la Ram ad avere problemi,in questo caso c'è poco da fare.

Verifica comunque bene la sezione alimentazione anche gli altri condensatori ecc.....

Fatti aiutare dal tuo amico

Indietro
Alto Basso