aiuto!!!

HaWkSkAtE

Digital-Forum Junior
ho bisogno di un urgente aiuto...in vista dello swich-over m sono armato di due decoder zapper che si attaccano direttamente alla presa scart...le due tv dove li ho attaccati sono alimentati da 1 unico cavo antenna a cui ho attaccato uno sdoppiatore per avere 2 cavi indipendenti...l'unico problema è che su un televisore riesco a ricevere perfettamente sia il digitale che l'analogico e sull'altro ne uno ne l'altro...avete qualche consiglio?

Direi che il problema è da ricercare nel decoder non funzionante oppure nello sdoppiatore (il termine giusto è partitore). Che tipo di sdoppiatore hai usato?

Intanto prova a scambiare i due decoder, così da capire se il problema è il decoder o qualcosa nel collegamento del cavo d'antenna e dello sdoppiatore già citato.

AG-brasc ha scritto:
Direi che il problema è da ricercare nel decoder non funzionante oppure nello sdoppiatore (il termine giusto è partitore). Che tipo di sdoppiatore hai usato?

Intanto prova a scambiare i due decoder, così da capire se il problema è il decoder o qualcosa nel collegamento del cavo d'antenna e dello sdoppiatore già citato.

gia ho provato di tutto...anche queste cose che mi hai consigliato...non c'è un'altra soluzione...il partitore che uso io è quello classico con 2 attacchi femmine e 1 maschio

E dopo queste prove che hai appurato? I decoder funzionano entrambi (a seconda della diramazione dove li colleghi) o il problema si presenta sempre sullo stesso apparecchio, indipendentemente da dove lo piazzi?

AG-brasc ha scritto:
E dopo queste prove che hai appurato? I decoder funzionano entrambi (a seconda della diramazione dove li colleghi) o il problema si presenta sempre sullo stesso apparecchio, indipendentemente da dove lo piazzi?

è indipendente...non vorrei che il problema stia nel collegamento dei cavi...mi spiego:il jack maschio del partitore ce l'ho attaccato direttamente al decoder dove ricevo bene mentre ai 2 ingressi femmina ho attaccati a 1 l'antenna centralizzata e all'altro il cavo che poi va al decoder "cattivo"...

HaWkSkAtE ha scritto:
gia ho provato di tutto...anche queste cose che mi hai consigliato...non c'è un'altra soluzione...il partitore che uso io è quello classico con 2 attacchi femmine e 1 maschio
se usi la classica "T" è normale che accade questo. uno dei due decoder viene soppresso perche va in conflitto. devi usare un partitore non una T...

landtools ha scritto:
se usi la classica "T" è normale che accade questo. uno dei due decoder viene soppresso perche va in conflitto. devi usare un partitore non una T...

eh si in effetti uso una T...scusate l'ignoranza...un ultima cosa...questo partitore che costo ha?e' facile da trovare nei negozi di antenne ecc.?

HaWkSkAtE ha scritto:
eh si in effetti uso una T...scusate l'ignoranza...un ultima cosa...questo partitore che costo ha?e' facile da trovare nei negozi di antenne ecc.?
da 5 a 10 euro con connettori F. dipende dal negoziante se vuole guadagnare di piu o meno...

Ha ragione landtools, mai usare le "T", che creano solo guai... Senza contare che oltrettuto tu hai impiegato un ingresso al posto di un'uscita e viceversa! :eusa_whistle:

Confermo Creano Problemi

Le T commerciali in vendita creano problemi ai segnali, non sono schermate e attenuano i segnali, peggiorando la ricezioni sui dispositivi collegati, :D specie
se vengono collegate male ;)

questo sarebbe il metodo giusto

http://img196.imageshack.us/i/presatantenna.png/

e non possono essere invertiti

ma è mejo evitarle come la peste! e usare i partitori (detti anche divisori) di segnale come diceva LandTools

vedi qui per capire come sono fatti e ce ne sono di altri tipi !

http://www.auriga.it/elettronica.asp?catID=DIS&catname=&path=prodotti&page=2

Indietro
Alto Basso