Aiuto!!!

grunfio

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
47
Località
settimo milanese
Ciao a tutti,
sto' cercando di farmi una cultura in merito alle antenne ma ho comunque bisogno di aiuto
In casa mia arriva solo un filo di antenna in una sola presa in sala (parabola satellitare condominiale); parte un filo che attraversa tutta la sala (interrato nel pavimento) e arriva al vcr. Qui ho messo un partitore ( non ricordo la marca ma c'e' scritto 2way splitter 5-1000 mhz) dove partono i 2 cavi che vanno alle 2 tv, una in sala (samsung 40'' con decoder integrato) e l'altra in cameretta con 1 filo lungo 15m circa con vari punti di connessione volante; in sala vedo tutto benissimo con un'intensita' di segnale del 90-95%; in cameretta ho messo un decoder (not only tv) ma non vedo niente in digitale.Premetto che il decoder non e' il massimo visti anche i commenti di altri possessori del medesimo, ma il punto e' che a casa di mio padre riceve canali che neanche sapevo esistessero , quindi il decoder non ha tutte le colpe. Quindi azzerando tutto chi mi spiega ; partendo dall'unica presa di antenna ; come posso fare l'impianto in maniera di vedere tutte e 2 le tv?Logicamente devo cambiare il cavo tra i 2 tv con uno unico e poi? Grazie in anticipo .
 
grunfio ha scritto:
In casa mia arriva solo un filo di antenna in una sola presa in sala (parabola satellitare condominiale); parte un filo che attraversa tutta la sala (interrato nel pavimento) e arriva al vcr.
Cioè, all'unica presa è attaccata una spina d'antenna con un cavo che attraversa la sala interrato nel pavimento per raggiungere un VCR. Ho capito bene?
Però mi sfugge il senso del discorso sulla parabola. Parli proprio di parabola (satellitare) oppure di antenna (terrestre)? :eusa_think:


grunfio ha scritto:
Qui ho messo un partitore ( non ricordo la marca ma c'e' scritto 2way splitter 5-1000 mhz) dove partono i 2 cavi che vanno alle 2 tv, una in sala (samsung 40'' con decoder integrato) e l'altra in cameretta con 1 filo lungo 15m circa con vari punti di connessione volante
Cioè spezzoni di cavo giuntati assieme a farne uno unico? E sfido che non funziona bene... Usa un cavo nuovo, sano e soprattutto intero (e non del tipo più sottile).


grunfio ha scritto:
in sala vedo tutto benissimo con un'intensita' di segnale del 90-95%; in cameretta ho messo un decoder (not only tv) ma non vedo niente in digitale.
Appunto... :eusa_whistle:
Guarda che il cavo è un componente FONDAMENTALE per la distribuzione del segnale, non basta fare semplicemente un buon contatto tra spezzoni come in certi casi si fa per la corrente elettrica... :icon_rolleyes:


grunfio ha scritto:
Quindi azzerando tutto chi mi spiega ; partendo dall'unica presa di antenna ; come posso fare l'impianto in maniera di vedere tutte e 2 le tv?Logicamente devo cambiare il cavo tra i 2 tv con uno unico e poi? Grazie in anticipo .
Intendi dire che serve un cavo intero e sano per la cameretta, immagino...
Perché per il resto se ho capito bene come è realizzato il tutto, cioè un cavo connesso all'unica presa (collegato con la spina alla presa, giusto?) che raggiunge un partitore che va a due utilizzatori, i collegamenti schematicamente mi sembrano corretti (unica cosa che non va davvero bene è il fatto di avere 15mt di cavo realizzato con degli spezzoni)... :icon_rolleyes:
 
L'antenna e' satellitare perche' tanti inquilini hanno sky e anch'io ho provato a mettere il decoder di sky e tutto va' bene, quindi penso che l'antenna sia a posto.
Il cavo dell'antenna e' unico solo fino al tv grosso poi dopo deve attraversare 2 stanze e ci sono ( li ho contati ) 4 punti di connessione maschio-femmina perche' nel corso degli anni la posizione delle camere e quindi delle prese tv e' cambiata. Comunque adesso strappo via tutto e metto un unico cavo diretto e poi vi faccio sapere.Ciao e grazie
 
grunfio ha scritto:
L'antenna e' satellitare perche' tanti inquilini hanno sky e anch'io ho provato a mettere il decoder di sky e tutto va' bene, quindi penso che l'antenna sia a posto.
Il cavo dell'antenna e' unico solo fino al tv grosso poi dopo deve attraversare 2 stanze e ci sono ( li ho contati ) 4 punti di connessione maschio-femmina perche' nel corso degli anni la posizione delle camere e quindi delle prese tv e' cambiata. Comunque adesso strappo via tutto e metto un unico cavo diretto e poi vi faccio sapere.Ciao e grazie
CIOè NON HO CAPITO VUOI VEDERE IL DIGITALE TERRESTRE CON L'ANTENNA DI SKY? :5eek:
 
Il riferimento alla parabola di sky era solo per far capire che l'antenna non e' troppo vecchia o comunque malridotta. Il problema era legato al tipo di decoder x il digitale terrestre che ho preso e che a detta di tanti (in un altro thread ) non e' il massimo come ricezione , ma mi serviva x la tele dei bambini in cameretta. Oggi ho strappato tutto il cavo antenna vecchio e giuntato , con uno nuovo e sopratutto intero lungo 16m: ora vedo tutti i canali con potenza 80% qualità 79% e sono soddisfatto.Grazie a tutti.
 
Indietro
Alto Basso