Al momento switch over non avvenuto come mai?

odonto84

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi, oggi 18 maggio nella mia provincia (piacenza) rai 2 e rete 4 passerano in digitale, io per ora continuo a vederli in analogico, è normale?nella lista dei comuni interessati risulta anche il mio, anche se per rai 2 c'è chiaramente scritto che nel mio comune c'è una copertura inferiore al 10%; in ogni modo credo che da mezzanotte sarebbe gia dovuto avvenire il cambio...ditemi qualcosa di più
il comune è Lugagnano val d'arda (pc)

Potrebbe dipendere dalla direzione dell'antenna. Punta ai ripetitori coinvolti dallo switch-off?

Su quali frequenze ricevi Rai 2 e Rete4?

Probabilmente sei nell'altro 90%!
Credo che nella tua zona ricevi dal Venda: in questo caso dovrai aspettare lo switch-off del Veneto (ottobre-novembre).

Non ne ho la più pallida idea di dove punti, è possibile che nei prossimi giorni mi venga oscurato l'analogico per questi 2 canali? o dici che avrebbe già dovuto esserci stato il passaggio alla mezzanotte e che quindi possibile che li veda in analogico fino allo switch off di ottobre? ti ringrazio

Sì in effetti nonostante sia in emilia ricevo molti canali del veneto, reti bresciane e mantovane, quindi insomma dici che fino ad ottobre rimarrà tutto così, il che è un bene dato che il segnale è piuttosto ballerino ancora, mentre invece per le reti rai nessuna traccia ancora.

Paolo porta pazienza perchè sono abbastanza ignorante in materia, per capire la frequenza di rai2 e rete4 cosa dovrei fare?

odonto84 ha scritto:
Paolo porta pazienza perchè sono abbastanza ignorante in materia, per capire la frequenza di rai2 e rete4 cosa dovrei fare?
Dipende dal televisore. E' un pò difficile spiegarlo. Se hai un Mivar, basta premere il tasto P/C, mentre per altri TV, non lo so.

Dunque ho una mivar anch'io schiacciando il tasto P/C su rai 2 compare il numero 18 mentre su rete 4 il 69

odonto84 ha scritto:
Dunque ho una mivar anch'io schiacciando il tasto P/C su rai 2 compare il numero 18 mentre su rete 4 il 69
Fortunato che hai un Mivar, e hai visto la frequenza senza problemi. :)

Sembra che Retequattro lo ricevi da questa postazione

69 855,25 o Retequattro M. Stoze Velo Veronese VR

Rai2 non sono riuscito a capirlo. Se da otgtv.it, qualcuno ci riesce.

Ciao

Il mivar non tradisce mai :lol: , si credo anch'io che ricevo dal veronese, cmq mi pare di capire che fino a ottobre-novembre posso stare tranquillo.
Grazie Paolo

odonto84 ha scritto:
Il mivar non tradisce mai :lol:
mah, forse sul 18... :D
A parte gli scherzi, l'impianto Rai apposta per il tuo comune ha RAI 1 sul 62, RAI 2 sul 64 e RAI 3 sul 68, tutti polarizzazione verticale e non coinvolti nello switch over.

odonto84 ha scritto:
cmq mi pare di capire che fino a ottobre-novembre posso stare tranquillo.
Grazie Paolo
Si. A fine novembre comunque passerà tutto al digitale. A quel punto non ci dovrebbero essere problemi di puntamento dell'antenna. ;)

Paolo1969 ha scritto:
Si. A fine novembre comunque passerà tutto al digitale. A quel punto non ci dovrebbero essere problemi di puntamento dell'antenna. ;)
Forse i problemi li avrà se quel 18 denuncia che c'è un convertitore...e i convertitori nati per l'analogico difficilmente digeriscono il digitale...

areggio ha scritto:
Forse i problemi li avrà se quel 18 denuncia che c'è un convertitore...e i convertitori nati per l'analogico difficilmente digeriscono il digitale...
Infatti mi sembra strano quel canale. Il 18 dovrebbe corrispondere al canale "F", ma dopo la ricanalizzazione della banda VHF, non dovrebbe più esistere.

F 191 198 192,25 196,68 197,75 194,5 VHF III 18

OT

Ma quante famiglie hanno ancora un Mivar?

Io ho un 17" in studio che ha 13 anni e va benissimo. Col suo decoder secondo me si fa ancora qualche annetto

Quindi le frequenze che ti ho dato io sono fasulle? :icon_rolleyes: a questo punto penso allora che il mio comune sarà interessato solo allo switch off del veneto, e pensare che sono in emilia nel piacentino al confine con il parmense ma ricevo dal veneto, che storia :) grazie a tutti

apete dirmi se il 59 di rete 4 da Selva Piana sarà interessato dal passaggio al digitale x ora è ancora analogico !!

grazie

odonto84 ha scritto:
Quindi le frequenze che ti ho dato io sono fasulle? :icon_rolleyes: a questo punto penso allora che il mio comune sarà interessato solo allo switch off del veneto, e pensare che sono in emilia nel piacentino al confine con il parmense ma ricevo dal veneto, che storia :) grazie a tutti
No, quella di Mediaset è con ogni probabilità ben identificata, nel caso RAI sia nell'ipotesi (possibile ma non certa) che tu riceva il 25 del Venda (Veneto), sia che tu prenda il 64 che la Rai ha messo apposta per la tua vallata, se lo vedi sul 18 significa che l'antennista ha messo un convertitore di canale, che andrà quasi certamente sostituito allo switch off definitivo...

Come siamo avanti...ti facciamo addirittura le previsioni... :D

Indietro
Alto Basso