Al via i nuovi indirizzi internet

Supernino

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
24.464
MARINA DEL REY (Usa) - Gli indirizzi internet non bastano più. O meglio si esauriranno entro breve e oggi degli oltre 4 miliardi computabili con il sistema attuale ne rimangono liberi solo il 14 percento. Il che vuol dire che entro il 2011, secondo i calcoli dell'Icann, la massima autorità che governa l'attribuzione degli indirizzi e dei domini sul web, non ce ne saranno più. Per questo dal 4 febbraio è attivo il nuovo sistema di assegnazione, l'ipv6, che inizierà ad affiancarsi a quello attuale, l'ipv4, per prenderne completamente il posto nel giro di una quindicina d'anni. Il nuovo sistema metterà a disposizione un numero sorprendentemente alto di indirizzi identificativi, pari a due elevato alla centoventottesima potenza o, se preferite, 3,4 per 10 alla trentottesima (con l'ipv4 siamo a 2 alla 32esima). Insomma ce ne sarà in abbondanza per tutti.

continua qui
 
Notizia davvero interessante e curiosa, ottima idea averla segnalata...
 
dj GCE ha scritto:
Speriamo che lo facciano presto, anche perché in 10 anni siamo al punto di prima...
Se si considera che in molti sistemi operativi UNIX il protocollo IPV6 è "virtualmente" implementato da quasi 10 anni (virtualmente perchè è supportato ma non utilizzato), significa che quando tutto sarà a regime, saranno trascorsi quasi 20 anni dalla nascita della nuova tecnologia !
In ambito informatico, 20 anni possono essere paragonati al tempo trascorso dall'uomo di Neanderthal ad oggi...
Ciao !
 
dj GCE ha scritto:
Speriamo che lo facciano presto, anche perché in 10 anni siamo al punto di prima...
ipv4 = 4.294.967.293 indirizzi totali

ipv6 = 3,4 × 10^38 indirizzi = 280.000.000.000.000.000 indirizzi unici per ogni metro quadrato della superficie terrestre.

Quindi diciamo che per un po' dovrebbero bastare :D
 
Indietro
Alto Basso