• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alatri (FR) - Problemi mux 3 Rai e consiglio antenna

spinus

Digital-Forum New User
Registrato
15 Ottobre 2013
Messaggi
6
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum e vivo ad Alatri nella frazione di Tecchiena.
Ho un problema con la ricezione del Mux 3 della RAI, ilmio impianto è composto da una antenna VHF a pannello una atenna per la IV banda e una VHF canalizzata, tutto l'impianto è in buono stato ed è puntato verso Santopadre e Rocca D'Arce visto che verso Monte Lungo e Fiuggi la visuale è coperta da Monte Reo che non ne permette la ricezione.
Con gli altri canali non ho problemi neanche con il Mux 4 che viene trasmesso dalla stessa postazione.
Ho provato a chiedere ad un vicino e non lo riceve neanche lui anche se il suo parere non è molto affidabile visto che possiede una semplice logaritmica.
Forse il mio pannello è poco direttivo e va in conflitto con il segnale trasmesso da altre postazioni ma chiedo a Voi che siete sicuramente piu esperti di me.
Grazie in anticipo, volevo aprire una discussione apposita ma non ci sono riuscito quindi mi sono aggiunto a questa.
 
Forse il mio pannello è poco direttivo e va in conflitto con il segnale trasmesso da altre postazioni ma chiedo a Voi che siete sicuramente piu esperti di me.

Ciao.
Il mux3 Rai è quello che trasmette sul canale 26 uhf, quindi IV banda.
L'antenna a pannello non c'entra.
Sempre che il tuo impianto sia diviso con amplificatore o con centralina
in III, IV, e V banda.
Comincerei a concentrarmi sullo stato di usura dell' antenna e del cavo di
IV banda. Magari poi metterei un'antenna più direttiva, visto che la zona
non è delle più felici : si concentrano contributi di più aree (Favone, Fumone, Segni)
che possono far sballare la SFN del mux.

ciao a tutti
 
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum e vivo ad Alatri nella frazione di Tecchiena.
Ho un problema con la ricezione del Mux 3 della RAI, ilmio impianto è composto da una antenna VHF a pannello una atenna per la IV banda e una VHF canalizzata, tutto l'impianto è in buono stato ed è puntato verso Santopadre e Rocca D'Arce visto che verso Monte Lungo e Fiuggi la visuale è coperta da Monte Reo che non ne permette la ricezione.
Con gli altri canali non ho problemi neanche con il Mux 4 che viene trasmesso dalla stessa postazione.
Ho provato a chiedere ad un vicino e non lo riceve neanche lui anche se il suo parere non è molto affidabile visto che possiede una semplice logaritmica.
Forse il mio pannello è poco direttivo e va in conflitto con il segnale trasmesso da altre postazioni ma chiedo a Voi che siete sicuramente piu esperti di me.
Grazie in anticipo, volevo aprire una discussione apposita ma non ci sono riuscito quindi mi sono aggiunto a questa.

Il Mux 4 RAI non lo ricevi con la stessa antenna che ricevi il Mux 3 RAI visto che quest'ultimo trasmette sul ch 26 (IV banda) mentre il primo trasmette sul ch 40 (V banda). A proposito del Mux 4 come lo ricevi visto che non hai antenne che coprono la V banda? Il Mux 2 RAI, invece, tramette sempre da Fumone sul ch 30 (IV banda) sarebbe utile sapere se lo vedi.
 
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum e vivo ad Alatri nella frazione di Tecchiena.
Ho un problema con la ricezione del Mux 3 della RAI, ilmio impianto è composto da una antenna VHF a pannello una atenna per la IV banda e una VHF canalizzata, tutto l'impianto è in buono stato ed è puntato verso Santopadre e Rocca D'Arce visto che verso Monte Lungo e Fiuggi la visuale è coperta da Monte Reo che non ne permette la ricezione.
Con gli altri canali non ho problemi neanche con il Mux 4 che viene trasmesso dalla stessa postazione.
Ho provato a chiedere ad un vicino e non lo riceve neanche lui anche se il suo parere non è molto affidabile visto che possiede una semplice logaritmica.
Forse il mio pannello è poco direttivo e va in conflitto con il segnale trasmesso da altre postazioni ma chiedo a Voi che siete sicuramente piu esperti di me.
Grazie in anticipo, volevo aprire una discussione apposita ma non ci sono riuscito quindi mi sono aggiunto a questa.

benvenuto tecchinese!!!
 
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum e vivo ad Alatri nella frazione di Tecchiena.
Ho un problema con la ricezione del Mux 3 della RAI, ilmio impianto è composto da una antenna VHF a pannello una atenna per la IV banda e una VHF canalizzata, tutto l'impianto è in buono stato ed è puntato verso Santopadre e Rocca D'Arce visto che verso Monte Lungo e Fiuggi la visuale è coperta da Monte Reo che non ne permette la ricezione.
Con gli altri canali non ho problemi neanche con il Mux 4 che viene trasmesso dalla stessa postazione.
Ho provato a chiedere ad un vicino e non lo riceve neanche lui anche se il suo parere non è molto affidabile visto che possiede una semplice logaritmica.
Forse il mio pannello è poco direttivo e va in conflitto con il segnale trasmesso da altre postazioni ma chiedo a Voi che siete sicuramente piu esperti di me.
Grazie in anticipo, volevo aprire una discussione apposita ma non ci sono riuscito quindi mi sono aggiunto a questa.

Ciao. Prova a orientare l'antenna banda IV verso Fumone. Secondo le liste di otgtv.it, da Alatri si riceve la Rai da Fumone o addirittura da M.te Faito in Campania!
 
Ciao. Prova a orientare l'antenna banda IV verso Fumone. Secondo le liste di otgtv.it, da Alatri si riceve la Rai da Fumone o addirittura da M.te Faito in Campania!

Ciao.
Non ti basare sulle liste di Oliviero.
Conosco la zona, e Tecchiena di Alatri non è Alatri.
Purtroppo sta in una zona dove Fumone è oscurata.
Si ci può provare, ma la vetta del ripetitore non è tanto alta
da scavalcare il Monte Reo che ha davanti.
Potrebbe provare si il Faito, in alcune zone arriva tranquillamente,
ma deve ruotare l'antenna di IV in verticale, ma poi perderebbe
forse altri mux. Non saprei se il gioco vale la candela.
 
Grazie per le risposte!
Oggi ho passato il pomeriggio sul tetto ed era dal 2007 che non toccavo l'antenna quindi non ricordavo bene come l'avevo collegata, all'epoca cambiai la Vhf che era danneggiata i cavi e anche l'amplificatore.
Nel primo post ho scritto che l'antenna è in buone condizioni ma in realtà da vicino ho notato che non è proprio così...
La Vhf è ancora nuova ma la IV banda è messa molto male, il connettore è completamente arruginito tanto che non si svitava il ferma cavo, il pannello che ha più di 30 anni è messo meglio ma ho preferito non toccarlo.
Aprendo l'amplificatore che è un FET 33 dB con ingressi per Vhf, IV, V e UHF ho notato che il pannello era collegato sull'ingresso UHF invece che sulla V vi era quindi una sovrapposizione di canali.
Pensavo fosse quindi questo il problema ma pur scollegando la IV banda ho avuto solo dei miglioramenti sui canali che già ricevo.
Ho fatto degli esperimenti collegando la sola IV banda e ricevevo buona parte dei canali che gia ricevo ed ho provato in polarizzazione verticale verso segni e monte faito ma in questo caso nulla tranne i Timb in direzione segni che potrebbe essere un riflesso visto che segni è coperto dal Monticchio dietro il castello.
Alla fine ho lasciato tutto come era lasciando però scollegata la IV banda e il pannello collegato sull'ingresso UHF.
Se vi può essere utile quando faccio la ricerca manuale per canale mettendo il 26 mi dice segnale 74 ma qualità 0.
Come già detto da andrea70 non ricevo alcun segnale da Monte Lungo perché è coperto da Monte Reo.
Una vicina che ha fatto rifare l'impianto da un'antennista ha la VHF e 2 UHF una verso Santopadre ed una montata "impennata" verso Roccadarce almeno credo visto che hanno un piccolo angolo di differenza ma non gli ho chiesto se riceve il mux 3.
Ora vorrei comperare una nuova antenna UHF per sostituire il pannello ma non so verso quale modello orientarmi e voglio anche sostituire i cavi che pur avendo solo 6 anni hanno la guaina spaccata in alcuni punti quindi presumo che non sono di grande qualità e per questi ho dell'ottimo Cavel che ho utilizzato per l'impianto interno.
 
Beh guarda, a questo punto potresti eliminare l'antenna di IV banda ed utilizzare esclusivamente una antenna per Uhf e una antenna per Vhf, sfruttando gli ingressi relativi sul FET33. Prendi una buona antenna, magari Fracarro (io spenderei un po di piu' prendendo una BLU920) vista la zona. L'importante e' che non adoperi antenne logaritmiche, non idonee al caso.

Ciao a tutti
 
Considerando i molti siti trasmittenti ricevibili, stavolta secondo Raiway: Fiuggi, Monte Faito, M.te Favone, Segni. per i mux in SFN, credo a questo punto che il problema dipenda dai troppi segnali che potrebbero arrivare all'antenna, anche riflessi. In questi casi, non se ne esce se non con una paziente analisi fatta con una antenna di prova (anche una logaritmica UHF va benissimo)e il misuratore di campo. Ci si pone sul tetto e si orienta l'antenna verso i vari siti, con la relativa polarizzazione. Questo è quello che faccio io in molti casi. Si rileva così da quale dei vari siti arriva il segnale migliore, se arriva... e se non arriva da nessuno, ci si mette il cuore in pace e ci si affida al satellite... Se invece si trova una direzione da cui arriva un buon segnale, si verifica se questa direzione consente la ricezione anche di tutti gli altri mux, oppure se siano necessario utilizzare uan seconda antenna UHF miscelata con filtri passivi alla prima. Questa è la prassi e non si sbaglia...
 
Considerando i molti siti trasmittenti ricevibili, stavolta secondo Raiway: Fiuggi, Monte Faito, M.te Favone, Segni. per i mux in SFN, credo a questo punto che il problema dipenda dai troppi segnali che potrebbero arrivare all'antenna, anche riflessi. In questi casi, non se ne esce se non con una paziente analisi fatta con una antenna di prova (anche una logaritmica UHF va benissimo)e il misuratore di campo. Ci si pone sul tetto e si orienta l'antenna verso i vari siti, con la relativa polarizzazione. Questo è quello che faccio io in molti casi. Si rileva così da quale dei vari siti arriva il segnale migliore, se arriva... e se non arriva da nessuno, ci si mette il cuore in pace e ci si affida al satellite... Se invece si trova una direzione da cui arriva un buon segnale, si verifica se questa direzione consente la ricezione anche di tutti gli altri mux, oppure se siano necessario utilizzare uan seconda antenna UHF miscelata con filtri passivi alla prima. Questa è la prassi e non si sbaglia...

Ottima analisi, bravissimo, concordo in pieno !!!
Conosco bene la zona, non e' una questione di antenne, ma un problema di zona, li' arriva il segnale principale da Monte Favone, poi arriva Fumone che rimbalza dalla montagna di Veroli e arriva anche Ausonia. Ho fatto venire in loco anche i tecnici di Raiway, con il pulmino attrezzato, hanno fatto le misure e hanno detto che purtroppo non ci si puo' fare niente, percio' dico all'amico di Tecchiena di mettersi l'anima in pace e non spendere denaro inutilmente....
 
Ottima analisi, bravissimo, concordo in pieno !!!
Conosco bene la zona, non e' una questione di antenne, ma un problema di zona, li' arriva il segnale principale da Monte Favone, poi arriva Fumone che rimbalza dalla montagna di Veroli e arriva anche Ausonia. Ho fatto venire in loco anche i tecnici di Raiway, con il pulmino attrezzato, hanno fatto le misure e hanno detto che purtroppo non ci si puo' fare niente, percio' dico all'amico di Tecchiena di mettersi l'anima in pace e non spendere denaro inutilmente....
:) grazie pino70...
 
Ottima analisi, bravissimo, concordo in pieno !!!
Conosco bene la zona, non e' una questione di antenne, ma un problema di zona, li' arriva il segnale principale da Monte Favone, poi arriva Fumone che rimbalza dalla montagna di Veroli e arriva anche Ausonia. Ho fatto venire in loco anche i tecnici di Raiway, con il pulmino attrezzato, hanno fatto le misure e hanno detto che purtroppo non ci si puo' fare niente, percio' dico all'amico di Tecchiena di mettersi l'anima in pace e non spendere denaro inutilmente....

Daccordo con voi, tutte ottime riflessioni, ma visto che ha la ruggine sulla IV ed il pannello ha 30 anni come afferma, facciamogliela almeno cambiare questa antenna, vista la vetustità ! Male non fa sicuramente, anzi qualche giovamento ci sarà ..... o no ?

ciao a tutti
 
Le antenne, è chiaro, dopo un tot di anni vanno sostituite... Prima ancora delle antenne, vanno cambiati i cavi, di norma ogni 10 anni massimo, dopo perdono le loro caratteristiche ottimali, anche i migliori. Quindi, consigliabile antenna nuova e, soprattutto, cavi nuovi...
 
Grazie per le risposte, in settimana provo a sostituire l'antenna e faccio qualche prova, mi sono accorto che eliminando la IV banda il tv philips che ho in soggiorno mi ha aggiornato l'elenco canali in automatico e sono comparsi i canali del mux che cercavo anche se mi dice assenza di segnale...
 
Grazie per le risposte, in settimana provo a sostituire l'antenna e faccio qualche prova, mi sono accorto che eliminando la IV banda il tv philips che ho in soggiorno mi ha aggiornato l'elenco canali in automatico e sono comparsi i canali del mux che cercavo anche se mi dice assenza di segnale...

Allora non è cambiato nulla... il segnale non c'è....
 
Allora non è cambiato nulla... il segnale non c'è....

Aspetta a giudicare. Ha semplicemente detto di aver eliminato l'antenna di IV banda
e di utilizzare la sola antenna a pannello per l'intera banda Uhf e che ancora non ha cambiato e che ricordo
avere 30 anni sulle spalle. Se gia' cosi' ha intanto avuto l'aggancio del mux RAI,
forse a opera completa avra' qualche soddisfazione.
Riamaniamo in attesa del proseguimento lavori.

Ciao a tutti
 
confermo pienamente pino70 poi di dico che con una buona fortuna si puo' anche ricevere vicino a te' ho rifatto un impianto e ci sono riuscito ma e' abbastanza instabile in casi di propagazioni,e si possono riscontrare problemi sul ch 49 di mediaset
 
Eccomi tornato dopo un po' di mesi... Ieri mi sono deciso ed ho sostituito il pannello con una bella blu 10hd inoltre ho sostituito tutti i cavi con un cavel 703b ma come mi avevate anticipato quel mux non riesco a riceverlo... ora ho tutti i segnali e qualità al 100% e devo dire che la qualità dell'immagine è visibilmente migliorata ma di rai movie neanche l'ombra, mi appare qualità 85% e segnale 0...
A dire il vero sono riuscito a visualizzarlo in modo poco stabile puntando la montagna di veroli ma credo che fosse un riflesso di Fumone che comunque mi faceva perdere gli altri canali.
A questo punto getto la spugna, ho speso 30 euro ma almeno ho migliorato cio che già vedevo, inoltre esteticamente ha guadagnato molto ;-)
 
Indietro
Alto Basso