Alberghi romani...

Derek Lou

Digital-Forum Master
Ragazzi,salve a tutti,ho bisogno di un consiglio.
Ho la necessità di un appoggio a Roma in un determinato giorno di luglio dalle 7 del mattino alla mattinata seguente,e mi ponevo delle domande.

1 - Per risparmiare,meglio albergo,hotel o bed & breakfast (ammesso che vi siano differenze e che vi possa rimanere tutte le ore sopra citate,considerato il fatto che non mi interessa un servizio di qualità,mi interessa solo ospitare un amico dalle 7 del mattino,appunto,e offrirgli un pernottamento anche di modesta qualità dicevo,dato che come me ha solo bisogno di un letto per riposare per poi ripartire il giorno dopo)?

2 - E' vero che la disponibilità della camera,dovunque io prenoti,ci sarebbe almeno dalle 11 del mattino,e che volessi appunto usufruire di una stanza dalle 7 dovrei bloccare suddetta camera anche per il giorno precedente,spendendo cosi il doppio?

3 - Ma prenotare telefonicamente (cosa che ho intenzione di fare) comporta comunque il rilascio del numero di una credit card?
Perchè io non ce l'ho e non voglio rompere le scatole a nessuno chiedendo alcun tipo di favore...

Grazie a chi mi saprà dare delucidazioni,ciao.;)

se ci devi restare per tutto il tempo il bed and breakfast non fa...se serve solo per la notte è l'ideale allora..

io ho fatto un viaggio tutto stando nei bad and breakfast, solo uno mi ha chiesto l'anticipo di una notte e l'ho pagato con vaglia....non dare numeri di carta a nessuno...

per il punto 2 non so..

Gli orari della disponibilità della camera, varia da hotel a hotel, di solito de la danno alle 11.00, è allo stesso orario del giorno dopo, devi lasciarla libera. Almeno queste, sono le mie esperienze. E buon soggiorno

Derek Lou ha scritto:
Ragazzi,salve a tutti,ho bisogno di un consiglio.
Ho la necessità di un appoggio a Roma in un determinato giorno di luglio dalle 7 del mattino alla mattinata seguente,e mi ponevo delle domande.

1 - Per risparmiare,meglio albergo,hotel o bed & breakfast (ammesso che vi siano differenze e che vi possa rimanere tutte le ore sopra citate,considerato il fatto che non mi interessa un servizio di qualità,mi interessa solo ospitare un amico dalle 7 del mattino,appunto,e offrirgli un pernottamento anche di modesta qualità dicevo,dato che come me ha solo bisogno di un letto per riposare per poi ripartire il giorno dopo)?
Sui bed and breakfast non ho esperienza. Però se non stai tanto a sottilizzare sulla qualità dell'alloggio, puoi trovare facilmente degli alberghetti a basso prezzo facendo una ricerca con uno dei tanti motori di ricerca esistenti su Internet ( consiglio http://www.booking.com/ ).
Tieni presente che se scegli alberghi fuori dal centro risparmi notevolmente. E tieni anche presente che quelli "centrali" a prezzo stracciato sono, solitamente, alquanto malfamati ( soprattutto, ovviamente quelli intorno alla Stazione... ).
Derek Lou ha scritto:
2 - E' vero che la disponibilità della camera,dovunque io prenoti,ci sarebbe almeno dalle 11 del mattino,e che volessi appunto usufruire di una stanza dalle 7 dovrei bloccare suddetta camera anche per il giorno precedente,spendendo cosi il doppio?
Normalmente è così: però puoi ovviare telefonando direttamente all'albergo ( dopo averlo scelto sul motore di ricerca ), facendo presente la richiesta specifica e prendendo conseguentemente accordi.
Se non è un periodo di alta stagione e riesci ad essere convincente, è possibile che l'albergatore ti conceda il permesso di occupare la stanza già alle 7 di mattina. Al massimo potresti riuscire a "convincerlo" con una modesta integrazione del prezzo... E' indispensabile, comunque, contrattare direttamente.
Derek Lou ha scritto:
3 - Ma prenotare telefonicamente (cosa che ho intenzione di fare) comporta comunque il rilascio del numero di una credit card?
Spesso è così. Anche qui, però, se il periodo non è di alta stagione e l'albergo è situato in una zona periferica ( e, quindi, semivuoto... ) è probabile che l'albergatore non faccia troppo lo schizzinoso qualora tu gli faccia presente che non hai una carta di credito.
Auguri.;)

Il gruppo Accorhotel, uno tra i leader mondiali, ha una sua catena low cost: Ibis Hotel. Le strutture sono di nuova costruzione (mediamente dopo il 2003) e hanno tutti i comfort. L'unico difetto è che sono in periferia (nel caso di Roma sono vicini alle stazioni delle ferrovie metropolitane).

Non ho ben capito se ti serva per 1 o 2 persone la camera...Comunque il prezzo è medesimo. Si paga a camera e non a persona.
Per 1 o 2 persone i prezzi variano da 59 (cancellazione non concessa) a 79 (tariffa flessibile).

Caro? Dimmi te se lo è o meno.

Dimenticavo...Il sito recità così: Ricevimento e servizi 24 ore/24, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Pertanto non ci dovrebbero essere problemi con check in fuori orario.

Altrimenti, tramite questo link, ho trovato degli alberghi da 40 euro a notte (sempre fuori dal centro).

Ultima modifica:
Grazie mille,ragazzi,domani darò un'occhiata ai link che mi avete segnalato e vi farò sapere.;)

In riferimento ai consigli che mi avete fornito,devo dire che mi sono trovato benissimo,ho scoperto siti quali Venere e Booking davvero eccellenti tramite i quali credo di aver fatto la scelta migliore per me.
Sorge però un altro problema...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
In pratica,quella domenica per la quale cui ho prenotato l'albergo (che è scalata a inizio agosto) dovrei andare a prendere una mia amica all'aeroporto di Fiumicino alle 6.25 di mattina (il suo aereo purtroppo a quell'ora arriva...).
Ora,io che sono di Foggia,controllando un pò gli orari vari di treni e autobus,mi sono reso conto che arriverei a Roma alle 23 circa del giorno prima (stazione Roma Tiburtina).
La mia domanda è: dalle 23 alle 6 del mattino dopo,non volendo prenotare una camera d'albergo anche per il sabato e non avendo amici che mi possano ospitare,posso andare in aeroporto a passare la notte in attesa dell'arrivo della mia amica,o troverei chiuso?
E comunque,nel caso in cui fosse anche possibile,mi converrebbe magari transitare in qualche locale aperto fino a tardi,o magari rimanere nei pressi della Tiburtina,o magari restare davvero in aeroporto,visto che forse lì l'ambiente è migliore...??
Vi prego,consigliatemi perchè in quelle 7 ore davvero non so che fare...
Grazie...;)

Bene. A Fiumicino non avrai mai il problema di addomentarti per il semplice motivo che essendo un aereoporto internazionale e aperto per 24 ore al giorno,caffetterie alcuni negozi e oltretutto gente che va e che viene.Ti consiglio di farti un riposino dopo averti rifocillato e aver visto la porta dove arrivera il tuo/a ospite in tranquillita.Anche perche a Fiumicino non si ha mai di che annoiarsi!!!;)
Ciao Salutami Foggia(o Cerignola).

In realtà fanno un po' di storie (la vigilanza di ADR) se ti trovano a vagabondare di notte nell'area check-in e arrivi. Sono tollerati i "barboni e gli accampati" nell'area transiti (alla quale tu ovviamente non accederai perché non hai un biglietto aereo...) poiché potrebbero essere bloccati lì a causa di un ritardo, di una coincidenza lunga, etc.

P.s. I negozi non sono aperti mica 24 su 24. Da mezzanotte in poi chiudono (anche perché da quell'ora in poi ci sono 2 movimenti aerei per ora di media).

Grazie a entrambi,ma per esattezza cosa intendi,Alex,con il 'fanno un po' di storie'?.
Semplicemente mi chiederebbero il perchè io sia lì,o eventualmennte potrebbero anche allontanarmi dall'aeroporto stesso,o magari perquisirmi?

Il problema è arrivarci a Fiumicino...
Il primo treno della mattina da Tiburtina a Fiumicino parte alle 5.33 mentre l'ultimo della sera parte alle 22.33 ( quindi troppo presto per il tuo treno che viene da Foggia... ).
Per cui o anticipi l'arrivo a Roma Tiburtina o passi la serata alla stazione ( sconsigliabile... ) prima di prendere il treno per Fiumicino o prendi un taxi per Fiumicino ( più o meno 40-50 euro... ).
Vedi tu...

Infatti,Roddy...
Ma è chiaro che,volendo optare per il treno delle 22.33 che mi porterebbe a Fiumicino,prenderei,da Foggia,un autobus (non treno) che mi consentisse di essere lì in tempo.
Ma il dubbio per me rimane...partire appunto alla volta di Fiumicino alle 22.33 (ma
quante 'storie',appunto,mi farebbero i vigilanti all'aeroporto? Non vorrei rimanere in strada...) o attendere il treno delle 5.33? Ma in quel caso,fino a quell'ora,che farei a Roma,non volendo soggiornare in un albergo???
C'è qualcosa,qualche locale vicino alla Tiburtina,mia stazione d'arrivo?
Io francamente preferirei,per evitare possibili ritardi o disagi vari,arrivare in aeroporto il prima possibile,magari rimanendo nei dintorni,una volta arrivato lì intorno a mezzanotte,intrufolandomi in qualche locale lì vicino,se c'è qualcosa...
Ma c'è questo 'qualcosa'?
O vi è esclusivamente l'aeroporto?
E poi,ribadisco,io non avrei mica problemi a trattenermi a Fiumicino,ma non vorrei
rischiare che mi buttino fuori...non so mica quanto siano rigidi in quest'era di rischio attentati...

In realtà Fiumicino è una cittadina...Però la "città aeroportuale" è distaccata dalla città di Fiumicino. Nell'area aeroportuale ci sono esclusivamente servizi e fabbricati dedicati e connessi all'indotto aeroportuale. Al massimo un albergo...Ma non t'interessa. Forse ti conviene spostarti nei dintorni di Fiumicino città, lì qualcosa da fare lo troverai...

alex86 ha scritto:
In realtà Fiumicino è una cittadina...Però la "città aeroportuale" è distaccata dalla città di Fiumicino. Nell'area aeroportuale ci sono esclusivamente servizi e fabbricati dedicati e connessi all'indotto aeroportuale. Al massimo un albergo...Ma non t'interessa. Forse ti conviene spostarti nei dintorni di Fiumicino città, lì qualcosa da fare lo troverai...

Nella zona aereoportuale c'è l'Hilton ma non ti conviene...

@ Derek Lou:

Se vuoi ti posso trovare qualcosa anche qui a Ostia che dista 10 minuti in macchina dall'aereoporto

Ragazzi,purtroppo non andrò in macchina,ringrazio anche Wilcapitano,ma senz'auto mi sarebbe difficoltoso raggiungere l'aeroporto,da Ostia.
Ad Alex: Fiumicino città dista parecchio dall'aeroporto,sempre considerando che sono a piedi?
E poi,ti richiedo (e scusami l'insistenza): ma sono così rompiscatole gli addetti dell'aeroporto,tanto da mandarmi anche eventualmente via da lì?
Ripeto,non necessariamente voglio trovare un luogo in cui divertirmi,in quelle ore...semplicemente vorrei trascorrere il tempo d'attesa in un luogo 'tranquillo' da gente non propriamente affidabile,anche se solo in compagnia del mio i-phone...
E l'aeroporto sarebbe l'ideale...credo...

Derek Lou ha scritto:
Infatti,Roddy...
Ma è chiaro che,volendo optare per il treno delle 22.33 che mi porterebbe a Fiumicino,prenderei,da Foggia,un autobus (non treno) che mi consentisse di essere lì in tempo.
Ma il dubbio per me rimane...partire appunto alla volta di Fiumicino alle 22.33 (ma
quante 'storie',appunto,mi farebbero i vigilanti all'aeroporto? Non vorrei rimanere in strada...)
Ritengo che nessuno ti darà fastidio, soprattutto se, come credo sicuramente sia, non hai la faccia da delinquente o da terrorista... ;):D
Anche nell'eventualità che ti fermassero, però, al massimo ti potrebbero controllare i documenti, non certo farti uscire dall'aeroporto ( per andare dove? intorno non c'è nulla, solo una complessa serie di raccordi stradali... e i mezzi di comunicazione con Roma sono fermi in quegli orari)...
E, comunque " L'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino è aperto al pubblico tutti i giorni 24 ore su 24", come recita il sito dell'ADR http://www.adr.it/content.asp?L=1&IdMen=628
Quindi tu sei perfettamente abilitato a restarci lì, anche se non sei in possesso di una carta di imbarco.
Il punto però è un altro: l'aeroporto di Fiumicino è, normalmente, un posto, tutto sommato, abbastanza confortevole per passare il tempo: si può dire che, per me, è come una seconda casa ( anzi: credo di averci passato più tempo lì che in una mia casa in campagna dove, per motivi di tempo, non riesco quasi mai a mettere piede... ;):D).
La parte più interessante e ricca di negozi e ristoranti di tutti i tipi è sicuramente quella che si trova al di là dei controlli di sicurezza ( che si possono superare solo se in possesso di carta di imbarco ), ma anche la parte aperta a tutti non manca di possibilità di trovare conforti nell'attesa.
Ci sono stato a quasi tutte le ore del giorno, fino all'una di sera e oltre ( in occasione di un volo aereo che arrivò con fortissimo ritardo... :mad:) e a partire dalle 5 di mattina... E devo dire che in quegli orari ho sempre trovato, comunque un certo movimento: non ho però, onestamente, esperienza del periodo intermedio ( che poi è quello che a te interessa maggiormente ), ma ritengo che non sia molto diverso... Si tratta, in ogni caso, del passaggio frettoloso di qualche passeggero o dell'accamparsi di qualcun altro in attesa del proprio volo...
Di notte i negozi sono chiusi, anche se, credo, soprattutto andando al Terminal C ( quello internazionale ) qualche cosa di aperto lo dovresti trovare... Però non è certo un modo molto interessante di passare la nottata...
Rischi di passarla scomodamente seuto su una sedia e poi, una volta arrivata la tua amica ( che immagino ti sia molto cara per sobbarcarti una fatica del genere... ;)) trovarti a corto di energie... :icon_rolleyes:
Io, in alternativa, valuterei due altre possibilità: la prima, una volta arrivato alla stazione tiburtina, prendere un autobus notturno per arrivare nel centro storico di Roma e passare la notte in giro per le bellissime piazze e strade della mia città... ;): ci sono locali che sono aperti tutta la notte o quasi, senza contare i vari bar molto ricercati dai romani per mangiare i cornetti caldi prima di andare a letto dopo la serata passata in giro... ;)
La serata sarebbe sicuramente più varia e meno noiosa, ma, altrettanto sicuramente, non avresti la possibilità neanche di appisolarti un attimo ( a meno di non farlo sulle panchine ...).
La seconda possibilità ( a mio parere la più razionale... ): prendere il treno che parte da Foggia alle 1.59 e arriva a Roma alle 6.29 e quindi prendere il primo treno per Fiumicino: certo, la tua amica dovrà aspettarti un'oretta, ma, a meno che non sia talmente giovane da non sentirsela di stare in aeroporto da sola neanche per un periodo di tempo così breve, sarebbe la soluzione che salva capra e cavoli...
Altre soluzioni non me ne vengono in mente... :sad:

Derek Lou ha scritto:
Ragazzi,purtroppo non andrò in macchina,ringrazio anche Wilcapitano,ma senz'auto mi sarebbe difficoltoso raggiungere l'aeroporto,da Ostia.
Ad Alex: Fiumicino città dista parecchio dall'aeroporto,sempre considerando che sono a piedi?
E poi,ti richiedo (e scusami l'insistenza): ma sono così rompiscatole gli addetti dell'aeroporto,tanto da mandarmi anche eventualmente via da lì?
Ripeto,non necessariamente voglio trovare un luogo in cui divertirmi,in quelle ore...semplicemente vorrei trascorrere il tempo d'attesa in un luogo 'tranquillo' da gente non propriamente affidabile,anche se solo in compagnia del mio i-phone...
E l'aeroporto sarebbe l'ideale...credo...
Hai scritto mentre ti rispondevo: tranquillo, nessuno ti potrà mandare via dall'aeroporto, è un posto aperto al pubblico 24 ore su 24...

Sempre prezioso,Roddy...;)
Credo di optare per l'aeroporto...non vorrei perdere neanche per tutto l'oro del mondo l'arrivo della mia cara 'amica'...;)
Anche se l'idea di prendere un bus notturno per gustarmi Roma mi alletta...
Ma non conoscendola bene,avrei paura,poi,di perdere il bus che mi riporti alla Tiburtina in tempo per poi partire alla volta di Fiumicino...sono un campione nel creare disastri in tal senso :eusa_wall: ,e di certo non vorrei farne in questa circostanza...a meno che non ci sia copertura autostradale così esauriente da fami trovare bus per la stazione che mi interessa ad ogni angolo di strada ed a qualsiasi orario...
Grazie mille comunque per i consigli,a tutti quanti voi,vi siete dimostrati speciali come al solito.
;)

Indietro
Alto Basso