[Alcamo,Trapani] Consigli per impianto digitale terrestre

lucky85

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,torno a chiedere aiuto a voi esperti per un nuovo impianto che devo fare a casa di mia sorella.in pratica prendo il segnale dalla montagna monte bonifato e ho gia una antenna direttiva ufh e una vhf che ho provato e sono ancora buone nonostante qualche annetto.
il mio problema è che devo rimettere tutti i cavi e devo servire ben 5 tv! come fare?in base alla disposizione delle stanza pensavo di fare cosi:
1 linea da dividere in due tramite partitore per servire la tv del salotto e di una camera da letto
1 altra linea da dividere tramite partitore in 3 per servire la cucina e le altre due stanze da letto
mi preoccupa la perdita di segnale in quanto vorrei che in tutte le stanze si vedessero bene tutit i canali,soprattutto tutti quelli digitali,grazie mille per l'aiuto!

beh stai tranquillo che se ai monte bonifato in ottica non avrai problemi:D spara un segnale fortissimo,quindi occhio con l'ampli:eusa_whistle:

OK, non preoccuparti della piccola differenza di segnale (1,5-2dB al massimo) che avrai sulle uscite tra un partitore a due e uno a tre uscite.
Eventualmente cerca di suddividere il tutto in modo che le prese più lontane (cavi più lunghi) vengano collegate al partitore a due uscite.
Per il resto, è probabile che ricevendo in ottica Monte Bonifato così da vicino non occorra neppure amplificare il segnale, ma solo miscelare la UHF con la VHF. Ricoda ovviamente che la VHF dovrà avere polarizzazione verticale, mentre la UHF orizzontale.
Infine, se può essere utile come info, tieni presente che esistono partitori con un maggior numero di uscite. La Fracarro ad esempio produce i PA6, che sono a sei uscite e connesioni con spinotti F (quelli usati anche per il SAT).
Se puoi collegare tutti i cavi che vanno alle prese da un unico punto, magari ti farà comodo saperlo... ;)

AG-BRASC ha scritto:
OK, non preoccuparti della piccola differenza di segnale (1,5-2dB al massimo) che avrai sulle uscite tra un partitore a due e uno a tre uscite.
Eventualmente cerca di suddividere il tutto in modo che le prese più lontane (cavi più lunghi) vengano collegate al partitore a due uscite.
Per il resto, è probabile che ricevendo in ottica Monte Bonifato così da vicino non occorra neppure amplificare il segnale, ma solo miscelare la UHF con la VHF. Ricoda ovviamente che la VHF dovrà avere polarizzazione verticale, mentre la UHF orizzontale.
Infine, se può essere utile come info, tieni presente che esistono partitori con un maggior numero di uscite. La Fracarro ad esempio produce i PA6, che sono a sei uscite e connesioni con spinotti F (quelli usati anche per il SAT).
Se puoi collegare tutti i cavi che vanno alle prese da un unico punto, magari ti farà comodo saperlo... ;)

grazie mille per la risposta! allora l'ampli non ho intenzione di metterlo dato il segnale molto forte,mi interessa solo la suddivisione,teoricamente potrei collegare tutte le prese ad un solo partitore ma pensavo che sarebbe stato meglio miscelare le due antenne tramite miscelatore con due uscite da poi dividere all'interno!penso che sia meglio per il segnale o sbaglio?
per la polarizzazione grazie dei consigli,ma avevo gia controllato :D
a casa mia ho da poco rifatto tutto l'impianto e sono ben documentato

lucky85 ha scritto:
teoricamente potrei collegare tutte le prese ad un solo partitore ma pensavo che sarebbe stato meglio miscelare le due antenne tramite miscelatore con due uscite da poi dividere all'interno!penso che sia meglio per il segnale o sbaglio?
E' lo stesso: un miscelatore a due uscite incorpora al suo interno un partitore a due uscite (quindi -4dB per ogni uscita).
Perciò, tantovale usare un partitore solo... ;)
Però ricorda di chiudere eventuali uscite non impiegate con una resistenza di chiusura da 75 Ohm.

AG-BRASC ha scritto:
E' lo stesso: un miscelatore a due uscite incorpora al suo interno un partitore a due uscite (quindi -4dB per ogni uscita).
Perciò, tantovale usare un partitore solo... ;)
Però ricorda di chiudere eventuali uscite non impiegate con una resistenza di chiusura da 75 Ohm.

ok,grazie mille come sempre per i tuoi preziosi consigli!

Indietro
Alto Basso