Alcune precisazioni sull'utilizzo della tv

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Visto che le tv di ultima generazione non hanno il tasto fisico di spegnimento e infatti la tv resta sempre accesa, pronta all'uso, secondo voi conviene togliere la corrente staccando la spina oppure è indifferente? Lo sbalzo di tensione è sempre in agguato e a proposito di sbalzo di tensione (forse sto per dire una sciocchezza) il vecchio stabilizzatore di una volta potrebbe essere utile?

No, niente stabilizzatori, poi non credo se ne trovino piu; piuttosto vale la stessa cosa di quelli con l'interruttore, staccare la corrente soltanto quando ci si assenta da casa per tanti giorni. Accendere e spegnere completamente spesso un televisore non gli fa bene. Non sono gli sbalzi di tensione a danneggiarli, ma la botta che si prendono il ponte di diodi, gli elettrolitici, il thyristor, ecc. della scheda di alimentazione ad ogni accensione, perciò hanno inventato lo stand by.

E' quasi indifferente, ad esempio ho un tv oled che consigliano di lasciare sempre alimentato per la "pulizia" automatica del pannello, mentre quello lcd in cucina gli tolgo corrente ogni notte assieme a ai decoder e altro. Apparecchi mai disalimentati o sempre alimentati alla fine mi sono durati sempre tanto o poco uguale, l'oled non si è bruciato dopo 6 anni a lasciarlo alimentato mentre il tv che gli toglievo sempre corrente l'ho cambiato dopo più di 10 anni per obsolescenza.

Quando ci sono temporali che causano sbalzi o interruzioni di corrente tipo togli-metti, così come se ci sono interruzioni per problemi o lavori sulla linea elettrica, staccare tutti gli apprati più sensibili dalla corrente male non gli fa, e anche l'antenna terrestre al tv mentre la parabola non l'ho mai scollegata. Per un paio di mesi avevo la corrente palesemente "sporca" le lampadine praticamente lampeggiavano più volte in un'ora per un problema in rete poi risolto (non dipendeva dall'accensione del frigorifero, ecc...), quasi che temevo che si bruciasse qualcosa, ma fortunatamente è andato tutto ok. Quindi stabilizzatori, ecc... sono praticamente superflui, sì volendo un ups al pc e router per poterli usare quando va via la corrente, o se proprio non se ne fa a meno e la corrente manca spesso, al tv.

E' quasi indifferente, ad esempio ho un tv oled che consigliano di lasciare sempre alimentato per la "pulizia" automatica del pannello, mentre quello lcd in cucina gli tolgo corrente ogni notte assieme a ai decoder e altro. Apparecchi mai disalimentati o sempre alimentati alla fine mi sono durati sempre tanto o poco uguale, l'oled non si è bruciato dopo 6 anni a lasciarlo alimentato mentre il tv che gli toglievo sempre corrente l'ho cambiato dopo più di 10 anni per obsolescenza.

Quando ci sono temporali che causano sbalzi o interruzioni di corrente tipo togli-metti, così come se ci sono interruzioni per problemi o lavori sulla linea elettrica, staccare tutti gli apprati più sensibili dalla corrente male non gli fa, e anche l'antenna terrestre al tv mentre la parabola non l'ho mai scollegata. Per un paio di mesi avevo la corrente palesemente "sporca" le lampadine praticamente lampeggiavano più volte in un'ora per un problema in rete poi risolto (non dipendeva dall'accensione del frigorifero, ecc...), quasi che temevo che si bruciasse qualcosa, ma fortunatamente è andato tutto ok. Quindi stabilizzatori, ecc... sono praticamente superflui, sì volendo un ups al pc e router per poterli usare quando va via la corrente, o se proprio non se ne fa a meno e la corrente manca spesso, al tv.
Io uso ups a tv e pc e sintoamplificatore hdmi

Io tolgo l'alimentazione a tv 43" e al suo decoder la sera quando vado a letto fino all'ora di colazione del giorno dopo, e al pomeriggio fino all'ora di cena, quando riaccendo per iniziare con la visione del TG...
Il tv 32" lo uso molto più di rado, soprattutto la sera prima di dormire...

Io da tempo ( anni) tengo sempre sotto "ciabatta con interuttore" o stacco fisicamente la spina di qualsiasi apparecchiatura che non ha l’ interruttore fisico principale per staccarla completamente dal circuito elettrico, questo perchè è il modo migliore per evitare qualsiasi problema sia elettrico sia di consumi inutili.

L’unica eccezione l’ho fatta e la faccio proprio e solamente con il TV 43" (non smart) per stressarne al minimo possibile il circuito di alimentazione ( ho disattivato qualsiasi automatismo tipo ricerca automatica dei canali alle 4 del mattino) questo anche perché in standby col led rosso il TV consuma meno di 0,5 watt. all’ora (verificato) e basta fare pochi calcoli per sapere che in un anno lo standby costerà solo qualche euro, non facciamo il solito discorso del" led rosso" moltiplicato per milioni di TV... si consumerà un po di energia in più ma comunque una goccia nell’oceano se paragonata al consumo di altre apparecchiature energivore, non è certo risparmiando sullo standby che si risolve la crisi energetica, e si risparmierà su eventuali guasti al circuito di alimentazione.

Il problema del "LED rosso" e cioè come consumo elettrico inteso come standby (e non come consumo relativo al singolo led) moltiplicato per migliaia di apparecchiatuire nasce quando lo standby è falso e cioè quando l’apparecchiaura in standby con il LED rosso consuma uguale come se fosse accesa :evil5:mi riferisco ad esempio ad alcuni decoder SKY, non so se i nuovi continuano a lavorare in questo modo, lo stesso discorso vale anche per altri decoder DVB-T o DVB-S.

Forse perché abito in una grande citta, ma mai avuti problemi relativi a sbalzi di tensione, inoltre i circuiti di alimentazione dei moderni tv se ben realizzati in qualche modo sono protetti, parlo di marche di TV affidabili, per cui non cè bisogno teoricamente di dispositivi esterni.

Ultima modifica:
Anche io la notte spengo la ciabatta e facendo così la parte smart della tv è più reattiva di quando lo lascio sempre acceso.
In questo modo evito anche che faccia le sue attività alle 4 di notte. Sono io che decido cosa deve fare.

Per il led rosso in stand by, su molti modelli può essere disattivato, così come si possono impostare due livelli di stand by, uno standard e uno più reattivo. La differenza è nei successivi tempi di accensione del televisore e visualizzazione dell'immagine.

Un fulmine caduto vicino alla mia abitazione ha fatto saltare la caldaia (saltato il fusibile) , il cancello automatico (altro fusibile) e la presa telefonica della TIM (altro fusibile più danno alla vicina centralina). Nessuno danno ai televisori , lampadine e altri elettrodomestici (è intervenuto l'interruttore di protezione generale)

Per il led rosso in stand by, su molti modelli può essere disattivato
E questo può essere positivo visto che è utile ma non indispensabile, secondo me viene data la possibilità di spegnerlo non solo per non consumare inutilmente ache se il consumo è irrisorio e non ritorniamo al discorso dei milioni di LED... è la somma che fa il totale diceva qualcuno, ma anche perché la lucina "rossa" accesa in camera da letto può dare fastidio.
così come si possono impostare due livelli di stand by, uno standard e uno più reattivo. La differenza è nei successivi tempi di accensione del televisore e visualizzazione dell'immagine.
In questo caso ci sono anche due consumi diversi, nello stand by standard nei TV moderni è meno di 0.5 Watt, quello più reattivo è perchè il TV non fa il boot di conseguenza parte del circuito o tutta la motherboard è accesa come quando il PC è in modalità di sospensione, anche se non so esattamente in questo caso quanto è il consumo.
Un fulmine caduto vicino alla mia abitazione ha fatto saltare la caldaia (saltato il fusibile) , il cancello automatico (altro fusibile) e la presa telefonica della TIM (altro fusibile più danno alla vicina centralina). Nessuno danno ai televisori , lampadine e altri elettrodomestici (è intervenuto l'interruttore di protezione generale)
Fulmini e sbalzi di tensione non sono esattamente la stessa cosa anche se tutti e due fanno danni, ma per esempio lo stabilizzatore nei vecchi TV ti proteggeva dagli sbalzi di tensione (non so in quali termini in realtà) ma non certo dal fulmine.

A proposito del vecchio stabilizzatore che si metteva sul ripiano del carrellino porta TV era un accessorio forse utile negli anni 50/60 per i primissimi TV, a casa mia avevamo un Tv Geloso 21 pollici del 1958 che ne era dotato come quasi tutti i TV dell’epoca, nella metà degli anni ’70 quando era da buttare e iniziai a ripararmelo da solo ho scoperto che funzionava tranquillamente senza.

Ultima modifica:
Lo stabilizzatore che era un apparecchio pesante in metallo con un interruttore l'ho visto pure io attaccato al Telefunken dei nonni e papà, mentre lato altri nonni e mamma sul tv Condor non ce l'avevano. Si trattava di tv crt b/n se non sbaglio a valvole.

.. ho scoperto che funzionava tranquillamente senza.
Tutti i televisori avrebbero potuto funzionare senza stabilizzatore, ma il problema dell'epoca era la tensione oscillava parecchio.
Questa oscillazione non non provocava danni al televisore ma impattava sulla dimensione dell'immagine che si allargava e si restringeva al ritmo della variazione.
Alle valvole poi non faceva nemmeno tanto bene, anche se l'impatto non era immediato.

Tutti i televisori avrebbero potuto funzionare senza stabilizzatore, ma il problema dell'epoca era la tensione oscillava parecchio.
Questa oscillazione non non provocava danni al televisore ma impattava sulla dimensione dell'immagine che si allargava e si restringeva al ritmo della variazione.
Alle valvole poi non faceva nemmeno tanto bene, anche se l'impatto non era immediato.
Si lo so ;) ma a metà anni ’70 a Roma tutte queste oscillazioni non c’erano o almeno a video non si notava nulla, quel TV Geloso ho continuato a farlo funzionare per anni e ora mi sto mordendo le mani perchè è stato dato via al robivecchi mentre ora mi sarebbe piaciuto averlo come pezzo da museo.

Sì è vero, a Roma la corrente era abbastanza stabile.
Ciononstante lo stabilizzatore compensava anche gli abbassamenti stabili, tipo quando partiva lo scaldabagno.
Proprio per questo sui televisori dell'epoca l'overscan era notevole, e questa è una cosa che mi ha sempre dato fastidio.
io lo abbassavo per far rientrare il più possibile nello schermo i quattro cerchi laterali del monoscopio RAI, a costo di vedere le strisce nere laterali.
Comunque per simulare l'impatto delle oscillazioni bastava collegare al tv un "variac".

lo stabilizzatore fino a che in famiglia abbiamo avuto la tv in bianco e nero (parliamo del 1978) ho fatto in tempo a vederlo anch'io :D

mai staccare la spina agli Oled, ma al di la di tutto la cosa non ha proprio senso... il consumo energetico del led rosso non è più come una volta, ora è talmente irrisorio da non essere considerato.

Indietro
Alto Basso