Alcuni canali sky in HD non si vedono la sera

masuccio

Digital-Forum New User
premetto che sono nuovo del forum e ancora non so come funziona, saluto tutti e vi espongo il mio problema.
Ho fatto un abbonamento alla fine di giugno 2012 e mi è stato dato un my ske hd non so che modello, ho un impianto singolo senza interruzioni, il tecnico mi ha installato un LNB diverso da quello che era montato dual feed, vedo tutti i canali fino alle 22.00 circa poi improvvisamente alcuni canali tipo HISTORY HD, FoxLifeHD, e qualche altro non si vedono o cominciano a freezzare fortemente poi successivamnete più nulla. Quando ho fatto il test diagnosi mi da errore 31ab. Anche se stacco l'alimentazione e la riconnetto non faccio nulla. Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti

il 31 ab significa che non ricevi segnale; prova a staccare la spina e riattaccare tenendo premuto guidatv finché il giallo non lampeggia

matt1 ha scritto:
il 31 ab significa che non ricevi segnale; prova a staccare la spina e riattaccare tenendo premuto guidatv finché il giallo non lampeggia

grazie Matt1 per la risposta, ma l'ho già fatto, il problema strano è che ricevo tutti i canali perfettamente fino alle 22.00 23.00 circa poi alcune frequenze saltano e se faccio la diagnostica mi da 31ab. Mah!

E' strano che fino alle ore 22.00 non hai problema, poi alcune frequenze saltano.

Che sia un problema legato ad una interferenza terrestre ?

Magari potresti vedere la qualità del segnale, su di una frequenza (transponder) che salta, come risulta quando non hai il problema e quando lo hai. Se quando non hai il problema la qualità è poco più che sufficiente direi che il problema potrebbe essere l'antenna parabolica semplicemente mal centrata, diversamente se la qualità è buona se non ottima quando non hai il problema allora l'ipotesi dell'interferenza terrestre si fa più concreta. In passato sono stati riportati dei casi di interferenze terrestri su parabole qui nel forum; magari si può pensare di posizionare temporaneamente una sorta di schermo verso la sorgente di disturbo.
Fatti aiutare da un bravo installatore per impianti satellitari dotato di misuratore di campo, lui potrebbe valutare la situazione misurando l'eventuale segnale interferente e identificare da quale direzione proviene. :)

ALEVIA ha scritto:
E' strano che fino alle ore 22.00 non hai problema, poi alcune frequenze saltano.

Che sia un problema legato ad una interferenza terrestre ?

Magari potresti vedere la qualità del segnale, su di una frequenza (transponder) che salta, come risulta quando non hai il problema e quando lo hai. Se quando non hai il problema la qualità è poco più che sufficiente direi che il problema potrebbe essere l'antenna parabolica semplicemente mal centrata, diversamente se la qualità è buona se non ottima quando non hai il problema allora l'ipotesi dell'interferenza terrestre si fa più concreta. In passato sono stati riportati dei casi di interferenze terrestri su parabole qui nel forum; magari si può pensare di posizionare temporaneamente una sorta di schermo verso la sorgente di disturbo.
Fatti aiutare da un bravo installatore per impianti satellitari dotato di misuratore di campo, lui potrebbe valutare la situazione misurando l'eventuale segnale interferente e identificare da quale direzione proviene. :)

Grazie Alevia per il tuo consiglio, quindi fammi capire bene, devo controllare se con la diagnosi delle frequenze i livelli sono diversi tra la mattina e la sera. In pratica se la mattina ho livelli 6/7 e la sera le stesse frequenze mi danno livelli scarsi (rosso) da 3/4 o no lock. intendi dire questo?

Si esattamente. Nel caso di interferenza terrestre potresti avere dopo le 22.00 segnale insufficiente su alcuni transponder mentre su altre frequenze il segnale dovrebbe rimanere circa identico a quello misurato quano non hai il problema. Comunque non c'è una regola precisa basata su indicazioni simili per capire se si tratta di interferenza, la cosa che puoi fare, se il problema continua, è quella di chiamare un bravo tecnico. Insomma è una possibilità, non una certezza :)

Indietro
Alto Basso