[Alghero - Porto Conte, SS] Nuovo impianto d'antenna

yago73

Digital-Forum New User
Ciao a tutti
Mi servirebbero delle indicazioni per fare un nuovo impianto d'antenna per una casa singola, su due piani; quì a seguire un po di dati su alcune cose che ho a disposizione etc.
Abitazione singola su due piani da servire con due prese d'antenna al piano terra e due al primo piano.
Materiale già in possesso:
Antenna direttiva UHF 43 elementi + antenna VHF 6 elementi
amplificatore da palo syncro 413A 3 INGR. VHF-UHF-UHF 20 DB 110DBµV
cavo tv/sat 6,7 mm
4 prese antenna coassiali dirette gewiss
Dovevo acquistare anche un alimentatore 160m A 12 V, e 2 derivatori a due uscite + una resistenza da 75 ohm per terminare l'impianto, ma non potendo andare direttamente ad acquistare queste cose ho delegato mio cognato che è tornato con:
niente alimentatore: senza questo l'impianto può funzionare bene?
1 derivatore emme esse cod. 81671 modello D2/12
1 partitore? emme esse cod. 81652 modello P2
nessuna resistenza.
Se usassi queste cose, mettendo il derivatore per il primo piano e il partitore al piano terra....potrebbe andar bene?
grazie in anticipo

Ultima modifica:
L'alimentatore ti serve sicuramente anche se forse la vicinanza con Monte Palmavera è tale che a livello segnale forse sei messo bene ugualmente senza amplificatore ma con un semplice miscelatore VHF-UHF.
Per il resto senza dubbio un derivatore D2/16 al primo piano e il D2/12 a piano terra con resistenza di chiusura sull'uscita passante.
Mi raccomando, antenne montate in polarizzazione verticale.:)

Ciao tplus....quindi mi faccio sostituire quel partitore con un D2/16 da utilizzare al I° piano e metto l'altro al piano terra.
Come resistenze credo che avessere solo resistenze con doppio filo come queste: immagine
come va inserita?
si ho messo le antenne con polarizzazione verticale (mio cognato mi guardava un po strano perchè quella del vicino è in posizione orizzontale ma alla fine si è ricordato che si erano lamentati della ricezione....eci credo :lol:)

Io ho indicato il D2/16 al primo piano per bilanciare l'attenuazione con il piano terra, puoi usare anche un'altro D2/12 se non hanno l'altro.
Per la resistenza...ma è un negozio di elettronica o per antennisti? A te serve la classica resistenza di chiusura fatta a cilindretto con un terminale che entra sul morsetto del derivatore e il corpo esterno a massa, ma hanno voglia di scherzare?
Per il resto mi raccomando l'alimentatore se metti l'amplificatore (tra l'altro, sarebbe bene mettere un'altra resistenza di chiusura sull'ingresso UHF che non viene usato con il trimmer di regolazione del guadagno a zero).

è un negozio che vende sia cose di elettronica, sia antenne e materiale per impianti di antenna, infatti mi è sembrato strano.
Infatti io cercavo quelle che mi hai detto tu, mentre per quella da mettere sull'ampli mi serve una di quelle con filettatura F.
Sull'ingresso VHF e su queelo UHF utilizzato devo regolare i trimmer o lascio com'è?
ps. ho intenzione di mettere l'amplificatore da palo all'interno di una scatola di derivazione per esterni, così da rimanere più protetta...faccio bene ho puo crearmi problemi di riscaldamento o di condensa?

Certo che la regolazione dei trimmer va fatta e qui entrerebbe in gioco un misuratore di campo, tuttavia io proverei a mettere al minimo il VHF (viene usato solo per il mux1 RAI) e a metà l'ingresso UHF e controllare su un televisore se non ci sono problemi, dopodichè regolare a metà anche il VHF e se tutto rimane stabile lasciare cosi'. Mai regolare i trimmer al massimo in partenza, si rischierebbe la saturazione dell'amplificatore con effetto distruttivo per la sintonizzazione dei canali.
Per quanto riguarda la scatola per l'amplificatore, l'idea non è del tutto sbagliata però ti consiglio di fare dei fori con il trapano (3mm.) sul fondo, proprio per scongiurare il pericolo anche di ristagno di acqua che potrebbe accumularsi se i bordi della scatola stessa non fossero proprio a stagno.

altra domanda....l'alimentatore posso metterlo in qualsiasi punto dell'impianto (quindi eventualmente anche vicino alla tv) oppure va meglio tra l'amplificatore e il primo derivatore? e come devo settare nel decoder la voce riguardante l'alimentazione antenna...acceso o spento?

Se possibile ti consiglio subito dopo l'amplificatore, d'altro canto non so se i derivatori della Emme Esse lasciano passare la continua sull'uscita passante (i cad della Fracarro si) se no potresti metterlo anche sull'uscita passante del secondo derivatore al posto della resistenza di chiusura che metterai sull'uscita TV dell'alimentatore.

per essere sicuri, ho inviato una mail alla Emme Esse chiedendo se i derivatori D2/12 e D2/16 lasciano passare la cc nell'uscita passante; aspetto una loro risposta così decido di conseguenza.
....e riguardo al settaggio alimentazione antenna sul decoder? a me verrebbe da pensare di disattivarla o mi sbaglio?

Che io sappia tutti i derivatori fanno passare c.c. dall'uscita passante...
Gli Emmesse credo addirittura dalle uscite derivate...

Indietro
Alto Basso