• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentatore che abbassa il segnale

biohazard

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
19 Luglio 2008
Messaggi
470
Località
Aprilia
Appena attacco la spina dell'alimentatore la qualità dei canali extra 1 e 2 cala drasticamente, il livello aumenta perché ovviamente ho un ampli da palo che va alimentato, ma la qualità scende in una maniera assurda, i canali del mux 1 diventano inguardabili e appare la scritta: "segnale assente" appena stacco la spina della corrente si rivede tutto bene, come è possibile? ho notato anche un altra cosa, se con l'alimentatore collegato alla corrente metto un dito sopra dove vanno avvitati i cavetti, il segnale ritorna e non scatta più, c'è qualcosa che posso fare?

Ho una fracarro blu 420f con un unico cavo che dall'amplificatore da palo va a finire dietro il decoder, l'impianto è stato fatto ad agosto.
 
biohazard ha scritto:
Appena attacco la spina dell'alimentatore la qualità dei canali extra 1 e 2 cala drasticamente, il livello aumenta perché ovviamente ho un ampli da palo che va alimentato, ma la qualità scende in una maniera assurda, i canali del mux 1 diventano inguardabili e appare la scritta: "segnale assente" appena stacco la spina della corrente si rivede tutto bene, come è possibile? ho notato anche un altra cosa, se con l'alimentatore collegato alla corrente metto un dito sopra dove vanno avvitati i cavetti, il segnale ritorna e non scatta più, c'è qualcosa che posso fare?

Ho una fracarro blu 420f con un unico cavo che dall'amplificatore da palo va a finire dietro il decoder, l'impianto è stato fatto ad agosto.
Alcune domande.
1) Cosa succede sui canali analogici? Noti immagini distorte o sovrapposizioni di immagini in trasparenza/scorrimento o anche righe quando l'alimentatore è attaccato alla corrente?
2) Da quanti dB è l'amplificatore?
 
AG-brasc ha scritto:
Alcune domande.
1) Cosa succede sui canali analogici? Noti immagini distorte o sovrapposizioni di immagini in trasparenza/scorrimento o anche righe quando l'alimentatore è attaccato alla corrente?
2) Da quanti dB è l'amplificatore?

1) Si
2) L'amplificatore è da 23db.
 
biohazard ha scritto:
1) Si
2) L'amplificatore è da 23db.
Toglierlo o metterne uno da una decina di db max
Si potrebbe diminuire l'amplificazione, ma in alcuni ampli la regolazione agisce nel secondo stadio dell'ampli medesimo e con segnali forti il primo stadio dell'amplificatore, in genere polarizzato per il miglior guadagno con il minimo del rumore, va' in saturazione vanificando l'eventuale possibilita' di regolazione.
Oppure e', detto in parole semplici, il tuner del tv che va' in saturazione per il troppo segnale.
 
ilsirio ha scritto:
Toglierlo o metterne uno da una decina di db max
Si potrebbe diminuire l'amplificazione, ma in alcuni ampli la regolazione agisce nel secondo stadio dell'ampli medesimo e con segnali forti il primo stadio dell'amplificatore, in genere polarizzato per il miglior guadagno con il minimo del rumore, va' in saturazione vanificando l'eventuale possibilita' di regolazione.
Oppure e', detto in parole semplici, il tuner del tv che va' in saturazione per il troppo segnale.
Mmm... ho provato ad abbassare l'amplificazione tramite la vite regolabile ed in effetti la tv si vede meglio (in analogico scompare ogni disturbo) ma in digitale il segnale inizia a ballare e preferisco ottimizzare il tutto per il digitale, comunque era da ieri che non vedevo più il mux mediaset 1, stamattina mi sono messo a controllare i cavi ed un pezzo di cavo era tranciato, sono andato a comprare un cavo di antenna da 10mt e l'ho sostituito, ora la situazione è sicuramente migliorata, ma voglio vedere se con il temporale ricomincia a scomparire...
 
Io comunque sono pure del parere de ilsirio. Credo che in ogni caso, l'amplificatore abbia un guadagno eccessivo a prescindere (quindi sono dello stesso parere anche per i due stadi dell'amplificazione).
 
Indietro
Alto Basso