Alimentatore Pc

massera

Digital-Forum Friend
Ragazzi, ma qualcuno mi sa spiegare perché il mio pc continua a bruciarmi gli alimentatori?
Ho un compaq presario C60. Il primo alimentatore, quello della casa, è durato due anni e il secondo (universale) un anno e mezzo, ma in questo caso è stato il cavo a rovinarsi, forse perché io lo piegavo male quando lo riponevo nella borsa.

Da giugno ad oggi me ne ha bruciati tre: uno è durato 6 mesi, gli altri due venti giorni. Si trattava di alimentatori universali, va bene, ma non capisco perché durino così poco...:eusa_think: possibile che un computer portatile di 16 pollici abbia tutta questa potenza?

massera ha scritto:
Ragazzi, ma qualcuno mi sa spiegare perché il mio pc continua a bruciarmi gli alimentatori?
Ho un compaq presario C60. Il primo alimentatore, quello della casa, è durato due anni e il secondo (universale) un anno e mezzo, ma in questo caso è stato il cavo a rovinarsi, forse perché io lo piegavo male quando lo riponevo nella borsa.

Da giugno ad oggi me ne ha bruciati tre: uno è durato 6 mesi, gli altri due venti giorni. Si trattava di alimentatori universali, va bene, ma non capisco perché durino così poco...:eusa_think: possibile che un computer portatile di 16 pollici abbia tutta questa potenza?
Potrebbe essere dovuto a transienti sulla rete a 220V.

milanistaavita ha scritto:
strano, anche il 1° (originale) che dura 2 anni non è poi moltissimo :eusa_think:
magari gli altri non sono risultati di ottima qualità?

Infatti mia sorella, al suo computer Sony Vaio, ha l'alimentatore che ha 4 anni (come ovviamente il PC) e non ha mai avuto problemi.
anche il mio pc ha 4 anni, ma nel caso dell'alimentatore originale va detto che sono stato io a rovinarlo, perché il cavo si è lesionato, cosi come è capitato col secondo.

Ma 3 alimentatori in 7 mesi è incredibile... almeno quest'ultimo è in garanzia per 3 anni, me lo sostituiranno, ma dopo 20 giorni potrebbe capitare la stessa cosa.

Franco-59 ha scritto:
Potrebbe essere dovuto a transienti sulla rete a 220V.

A questo punto comincio a pensare anch'io che sia un problema all'impianto elettrico, anche se al PC di mia sorella non è mai successo nulla.

se gli ultimi tre avevano un wattaggio uguale o maggiore all'originale il notebook non dovrebbe entrarci, anche se secondo me oltre ai possibili problemi sulla 220 potrebbe essere che quelli universali erano cinesate da pochi euro.

Ultima modifica:
Gli ultimi due sono stati acquistati il 27 dicembre e il 25 gennaio.

In quello del 27 dicembre si è addirittura bruciato e rotto un condensatore interno, cosa che ha fatto si che non si potesse sostituire perché la casa avrebbe pensato che si fosse rotto cadendo.

Non sono roba cinese, ma di una ditta di Pontassieve (FI) e sono garantiti 3 anni. Costo 49 euro.
Il rivenditore dice che il mio è il primo caso, dal momento che nessuno glieli ha mai riportati indietro bruciati.:eusa_think:

Se mi sostituiscono quest'ultimo (come è probabile, perché sembra come nuovo) vedremo, ma sono convinto che dopo 20 gg saremmo punto e a capo.

Ultima modifica:
Potrebbero essere degli alimentatori ritargati, al giorno d'oggi mi sembra strano che una ditta faccia degli alimentatori switching per portatili a basso costo e italiani. Prova con altra marca per precauzione, possibilmente che sia conosciuta. Però se sono garantiti prova con i precedenti alimentatori a far valere la garanzia.

massera ha scritto:
Non sono roba cinese, ma di una ditta di Pontassieve (FI) e sono garantiti 3 anni. Costo 49 euro.
...ne dubito molto: non esista ditta italiana che produca in proprio switching power supply per notebook,
quello sarà l'importatore del prodotto cinese... non hai però mai risposto alla domanda fondamentale:
i sostituti dell'originale erano tutti da almeno 90W, 4.75A come richiesto dal modello del tuo notebook?

P.S.: tra l'altro... non è per parlar male della ditta in questione (ben nota) ma... anni fa ho acquistato,
tramite distributore locale di componentistica per PC, non uno ma OTTO alimentatori switching per
altrettanti PC assemblati... erano in realtà cinesi e si sono rotti TUTTI, uno dopo l'altro! Stay away!!

Ultima modifica:
@ trittico2

Si, in effetti sono tutti da almeno 90 volt, addirittura quest'ultimo è da 150.

Quello che ho acquistato a giugno, e che è durato fino al 27 dicembre, non era della ditta di Pontassieve ma mi pare si chiamasse "Mach".

Se è vero come è vero che a si sono rotti 8 in un sol colpo. lo farò presente al rivenditore, con il quale avrò un "incontro-scontro" probabilmente domani.

Abbiamo provato l'alimentatore nel negozio con altri PC, e funziona regolarmente.

E' stato fatto una specie di controllo con degli spinotti colorati al mio PC, e c'è una specie di corto circuito interno quindi, come avevo sospettato all'inizio, è il computer che brucia alimentatori.

Ora vedono se riescono a ripararlo, altrimenti dovrò prendere un portatile nuovo, anche se quello vecchio mi verrebbe rottamato anche a 100 euro.

massera ha scritto:
Ora vedono se riescono a ripararlo, altrimenti dovrò prendere un portatile nuovo, anche se quello vecchio mi verrebbe rottamato anche a 100 euro.
probabilmente ti conviene venderlo per singoli componenti:eusa_think:

In effetti venderlo per singole componenti sarebbe meglio, ma dovrei farlo sulla baia o chissà in che altro modo.
Il rivenditore lo conosco, essendo del mio paese, e costui sembra intenzionato a valutarlo abbastanza e dato che la riparazione costa un bel pò conviene prenderlo nuovo a questo punto. Darei indietro anche l'alimentatore universale, che in pratica è come nuovo.
E' confermato che c'è un corto circuito nel pc, verificato oggi.

Indietro
Alto Basso