Allacciamento si,allacciamento no...

Derek Lou

Digital-Forum Master
Salve a tutti,ho bisogno che qualcuno mi chiarisca un paio di dubbi che ho :eusa_think:
Innanzitutto,volevo sapere da cosa potesse dipendere il problema della 'connessione solo locale' che porta in pratica a non potersi connettere ad internet...a volte capita,come stamane (il problema è di mia sorella che ha Alice adsl) che appunto i due televisorini in basso sullo schermo del pc lampeggino ma siano senza pallino al centro...problemi di Alice o problemi del suo pc?
Seconda cosa,che invece mi riguarda personalmente: vivo in affitto,e vorrei allacciarmi ad un provider per una connessione adsl...ho chiesto alla persona che mi affitta l'appartamento se lo potessi fare,e invece mi sono sentito dire che,per problemi inerenti alla centralina,al mancato spazio per poter far passare fili o per altri problemi,sarebbe stato un problemaccio,e quindi mi ha sconsigliato di fare qualunque cosa.
Da neofita ho pensato che non volesse,molto semplicemente,che magari facessi un buco al muro per la presa telefonica,ma qualche giorno fa ho notato che proprio sul muro della cucina c'è già una presa telefonica incassata,dunque per la predisposizione non dovrebbero esserci problemi,ho pensato a quel punto.
La domanda dunque è: con tale presa telefonica,la connessione si può portare a casa mia senza problemi (e quindi il mio padrone di casa semplicemente non ricordava che ci fosse tale predisposizione) o in effetti,pur avendo tale presa già a muro,potrebbero esistere reali problemi di spazio,di centralina o quant'altro,che comprometterebbero la possibilità di stipulare qualunque abbonamento?
Scusate la ridondanza,ma ho cercato di essere più chiaro possibile,grazie ;) .

Per il primo problema hai/ha il pc che tenta la connessione alla rete locale ma non trova la periferica pronta: direi che se ha il wireless il problema è quello ovvero non si riesce collegare al router/modem, se invece ha il cavo di rete il problema potrebbe essere proprio il cavo di rete (mal messo o rovinato) oppure il router/modem che si è "impallato". Per la connessione ADSL bisognerebbe chiedere ad un provider internet e poi verificare se quella presa è ancora collegata/collegabile all'esterno dell'appartamento, ma io direi di si perchè tra gli affittuari dell'apparamento in passato ci sarà stato qualcuno che almeno il telefono lo ha avuto :)

Grazie Alevia.
Primo quesito: vado col router...dovrei riaccenderlo,avvicinarlo,o cosa?
Secondo quesito:non so mica se qualcuno si è mai allacciato ad alcun contratto,essendo la casa stata costruita recentissimamente.
Cosa dovrei fare,dunque,chiamare un provider e dare l'indirizzo di casa,o esattamente cosa:eusa_think: ?

Derek Lou ha scritto:
Primo quesito: vado col router...dovrei riaccenderlo,avvicinarlo,o cosa?
Hai una connessione senza fili? In questo caso, è possibile che fonti esterne disturbino il tuo segnale wireless. Trova una nuova collocazione al router (lontano da forni a microonde e telefoni cordless), cambia il canale di trasmissione. Se sei tramite cavo, prova a verificarne lo stato, riavvia il router o fai un reset.

Indietro
Alto Basso