• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Allaccio fibra

smania

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
7 Maggio 2009
Messaggi
520
Mi devono collegare la Fibra 1000, attualmente le mie prese sono come in foto dove ci sono due prese di corrente, i cavi Ethernet, la presa da cui parte una seconda linea telefonica e la presa da dove mi collego con il modem. Premesso che ogni presa passa con i suoi corrugati, la mia domanda è questa possono collegare la fibra all'attuale presa o devo fare una scatola separata, mi sono posto questa domanda perchè con il cavetto di rame se devo smontare la presa attuale non ci sono problemi visto la flessibilità dei cavi ma con la fibra questo è possibile, è flessibile oppure è rigida e nel caso di una manovra errata e quindi della rottura di un filo posso io ricollegarlo oppure devo richiamare i tecnici. Grazie per i consigli

https://ibb.co/R3gdXtj
 
Se la devono fare uscire da lì ti faranno un forellino nel muro e ci monteranno una scatolina per fibra dove ci sarà la fibra avvolta per circa un metro o anche più e sotto ci sarà il connettore per collegarci il cavo patch che andrà al router.
La fibra se la pieghi oltre il suo raggio massimo si spezza e per giuntarla ti faranno pagare la manutenzione e dovrai restare senza internet fino a quando non te la sistema un tecnico.
Se la fibra si rompe in uscita dal corrugato , allora si dovrà quasi sicuramente sostituire tutto il tratto fino al quadro.
Quindi meglio che non ci vai tanto attorno.
 
Ciao,

un paio di mesi fa mi hanno fatto il collegamento per la fibra.
Visto che abito in una casa singola (il modem è al primo piano) pensavo che non ci fossero problemi ad utilizzare la dorsale telefonica che parte dallo scantinato…e invece sì.
Come già detto, a causa della fragilità della fibra e per evitare cadute di prestazione, il tecnico ha voluto evitare di tirare e fargli fare al cavo dei giri strani.
Ha preferito passare esternamente inserendosi direttamente in casa al 1’ piano in un punto vicino all’installazione finale.
Il lavoro finale è stato ottimo e con praticamente nessun cavo a vista, se non in un locale adibito esclusivamente ai cavi antenne DTT/SAT.
Effettivamente anche la velocità ne ha risentito positivamente.
Su 1000 previsti viaggio costantemente a 930/940.

Tutto ciò per dirti che meno curve gli farai fare al cavo e meglio è, indipendentemente dalla dorsale che hai già.
 
Per l'installazione della fibra ti montano una borchia ottica dentro la quale c'è un po' di cavo arrotolato come margine.
Il cavo ottico è molto fragile, non può essere piegato e in caso di rottura deve intervenire il tecnico a giuntarlo di nuovo con un'apposita macchina, per cui l'utente meno lo tocca e meglio è.
Dalla borchia poi esce il cavo patch che va all'ont o al router con ont integrato.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20210317/cc735adacc2877fe5e075d6f33f4d5ac.jpg
 
Ma in caso di allaccio fibra (Ftth) in un appartamento in affitto, si deve chiedere il permesso al proprietario o non è necessario?
 
Ma in caso di allaccio fibra (Ftth) in un appartamento in affitto, si deve chiedere il permesso al proprietario o non è necessario?

Se l'inquilino non avvisa il proprietario o questo non è d'accordo, può sempre farla installare, a patto che quando lascerà l'appartamento ripristini tutto com'era prima (notare che la fibra può essere rimossa solo da un tecnico mandato dall'operatore) oppure il proprietario potrà trattenere dalla caparra i costi relativi alla dismissione e rimozione della linea.
 
Se l'inquilino non avvisa il proprietario o questo non è d'accordo, può sempre farla installare, a patto che quando lascerà l'appartamento ripristini tutto com'era prima (notare che la fibra può essere rimossa solo da un tecnico mandato dall'operatore) oppure il proprietario potrà trattenere dalla caparra i costi relativi alla dismissione e rimozione della linea.
Perfetto, grazie mille.
 
Come già detto, a causa della fragilità della fibra e per evitare cadute di prestazione, il tecnico ha voluto evitare di tirare e fargli fare al cavo dei giri strani.

Diciamo che il tecnico non ne aveva proprio voglia, non è così drammatico tirarla. Mica tiri direttamente la fibra in vetro...
 
è flessibile oppure è rigida e nel caso di una manovra errata e quindi della rottura...

Tutto ciò per dirti che meno curve gli farai fare al cavo e meglio è, indipendentemente dalla dorsale che hai già.


Sono tutte false paure che si sentono in giro, e la gente ci crede.
Da me ci sono 4-5 curve a 90 gradi, ovviamente dolci, e non ho la minima differenza di quando il cavetto in fibra era dritto.
Ho gli stessi -21.07 dBm di prima che facessi le curve. :)
 
Indietro
Alto Basso