cliccare sulle foto per ingrandirle
Ieri ho realizzato questa idea che mi era venuta tempo fa pensando alla possibilità di sfruttare uno dei fuochi secondari della parabola utlizzando il secondo motore per l'elevazione, in modo da centrare i satelliti in banda C agendo semplicemente sull'elevazione. Il vantaggio di questo "dual feed in verticale" consiste nel poter memorizzare una sola posizione orbitale per ciascun satellite, a differenza del "dual feed in orizzontale" che necessita di due posizioni per ciascun satellite.
Ho montato l'lnb in banda C a occhio senza ottimizzare il puntamento ma solamente per verificare se la cosa poteva andare e devo dire che funziona egregiamente. Ho notato un lieve abbassamento del segnale rispetto alla posizione dell'lnb in banda C sul primo fuoco, ma come accennato prima non ho fatto nessuna ottimizzazione e mi auguro di poter incrementare il segnale tarando finemente il sistema.
Per fissare il secondo lnb ho comprato due staffe a L in alluminio, le ho unite con dei rivetti insieme a una cerniera per cancelli dove ho fissato l'lnb per la banda C. La cerniera mi permette di regolare l'elevazione e l'inclinazione, mentre il bullone che regge l'lnb, regola solo l'elevazione. Lo scorrimento in avanti e dietro non l'ho ancora previsto e se necessario praticherò un'asola per poter far scorrere il tutto, in modo da poter raggiungere il massimo segnale consentito da questa configurazione.