Alternativa al corotor?

MISTERSAT

Membro dello Staff
Moderatore

cliccare sulle foto per ingrandirle

Ieri ho realizzato questa idea che mi era venuta tempo fa pensando alla possibilità di sfruttare uno dei fuochi secondari della parabola utlizzando il secondo motore per l'elevazione, in modo da centrare i satelliti in banda C agendo semplicemente sull'elevazione. Il vantaggio di questo "dual feed in verticale" consiste nel poter memorizzare una sola posizione orbitale per ciascun satellite, a differenza del "dual feed in orizzontale" che necessita di due posizioni per ciascun satellite.
Ho montato l'lnb in banda C a occhio senza ottimizzare il puntamento ma solamente per verificare se la cosa poteva andare e devo dire che funziona egregiamente. Ho notato un lieve abbassamento del segnale rispetto alla posizione dell'lnb in banda C sul primo fuoco, ma come accennato prima non ho fatto nessuna ottimizzazione e mi auguro di poter incrementare il segnale tarando finemente il sistema.
Per fissare il secondo lnb ho comprato due staffe a L in alluminio, le ho unite con dei rivetti insieme a una cerniera per cancelli dove ho fissato l'lnb per la banda C. La cerniera mi permette di regolare l'elevazione e l'inclinazione, mentre il bullone che regge l'lnb, regola solo l'elevazione. Lo scorrimento in avanti e dietro non l'ho ancora previsto e se necessario praticherò un'asola per poter far scorrere il tutto, in modo da poter raggiungere il massimo segnale consentito da questa configurazione.

Avevo iniziato il Marchingegno,era anche molto ambizioso e parzialmente funzionava con un Cuscinetto a Contrappeso posizionato su un Piatto regolato per correre all'indietro tirando via la Lamina o in avanti inserendola in base alla posizione della Parabola,una delle difficoltà consisteva nella troppa vicinanza tra i 40.5°W Circolari e i 55°W Lineari,qualcuno più capacitàTecniche delle mie (senza fare nomi:D ) potrebbe riuscire.

Ciao.

Per commutare tra circolari e lineari, cioè metti/togli la lamina, non si potrebbe pensare di sfruttare uno switch diseqc? Ovvero, un comando/tensione diseqc che pilota il meccanismo?:eusa_think:

Si credo di si,io intendevo realizzare un Sistema senza Motori o fili di nessun genere,sfruttando il cambio di pendenza dell Parabola,il vantaggio poteva essere che so inserire la Lamina con ll Contrappeso in avanti,quindi su tutti i satelliti Centrali,regolando la Pendenza su cui corre il Cuscinetto che Spnge/Tira il meccanismo porta Lamina dopo i 40.5W da una parte e 49°E dall'altra,dopo di chè la Parabola scende ancora e si possono ricevere i Lineari senza Lamina ovviamente con il Convertitore senza Tappo.

ciao.

...quando troverò un lnb in più, farò un'asola della misura di una lamina per vedere che succede.:lol:
Se funzionasse, basterebbe un elettromagnete per dare il movimento, ed allora si potrebbe anche tenere il tappo davanti.:eusa_think:

Potresti comunque valutare anche con l'Asola un gioco di Pendenze indirette con Contrappeso:eusa_think: il principio rimarrebbe uguale fatto salvo di andare a fare lo Switch magari su alcune Posizioni piu favorevoli come spinta.

Ciao.

Chi di voi riesce a spiegarsi questo?

ku_c06s.jpg

in questa foto lnb banda C guarda più in basso, per vedere devo alzare la parabola di meno rispetto a

ku_c07s.jpg

questa foto dove lnb banda C guarda più in alto e per vedere devo alzare la parabola molto di più?

Se il principio è lo stesso del dual feed orizzontale dovrebbe essere l`opposto, mentre invece non è così... :eusa_think:

Il segnale ricevuto con settaggio come nella prima foto è di gran lunga inferiore rispetto alla seconda.

Mi sembra che sia corretto così,rispetto al LNB in KU quello sopra in Banda C deve puntare leggermente più in basso,abbassando la Parabola va a prendere la stessa posizione del KU che a sua volta risulta fuori fuoco sotto puntando leggermente verso l'alto.

Ciao.

Più punti in alto l'LNB più devi spostare la parabola per compensare, più lo punti in basso è più ti avvicini alla situazione dell'LNB nel fuoco primario.;)
...secondo me dovresti puntare l'LNB verso la stesso punto della parabola in cui è diretto quello della Ku (quindi appena appena in basso) e regolare l'elevazione della parabola per il massimo segnale ottenibile.:D

Queste invenzioni dovrebbero andare "in rilievo" a "le mie realizzazioni":D
Io sto "collaudando" Questo
4029withtb0.jpg
Se i risultati saranno buoni postero' le foto:icon_bounce:

Pumahost ha scritto:
Queste invenzioni dovrebbero andare "in rilievo" a "le mie realizzazioni":D
Se MR vuole.... basta che lo dice e lo spostiamo in quel 3d moooolto interessante:evil5:
Cmq MR se ne inventa sempre una più del diavolo:icon_twisted:

Ho comperato 2 lnb conbinati C/ku: un BSC621-2 e un'altro generico senza marca. Montati e provati una alla volta sulla banda Ku. Il BSC621-2, non è malaccio in Ku,non aggangia i segnali piu' deboli rispetto a un lnb dedicato per la mia parabola, ma quelli che aggancia non li molla, niente squadrettamenti.L'unico problema è quel switch diseqc interno, la banda C funziona solo con diseqc A, (a me il diseqc A mi serve per la Ku e diseqc B per la Banda C).:mad: l'altro conbinato, in banda Ku non riceve quasi nulla,rispetto al BSC621-2 ma finalmente posso commutare con il diseqc le due bande A=Ku/ B=C.Evviva.:D Proviamo a fare un blind scan su 26°Est e 30°Est Banda C.Wow, mi entrano 33 canali free sul 26° e solo 2 sul 30°,tv Al-Manar ripetuto. A questo punto decido di sistemare la parte Ku. E qui subbentra l'idea gia' vista in questo meraviglioso Forum.:icon_bounce:
Ho usato una cerniera per il supporto del lnb, una guarnizione fatta da una camera d'aria e la flangia, prese le misure,frullinata a dovere.
Avevo 2 lnb per la Ku da parte uno generico 0,3, e un fracarro 0,4.Provo il primo 0,3 risultato scarso,provo il fracarro e la lancetta del satfinder schizza quasi a fondo scala, evidentemente amplificazione e' maggiore.Ci vorrebbe una scatolone di lnb, per trovare "the best one"
Considerazioni finali: vedo tutto in Banda Ku meno i segnali piu' deboli rispetto a un lnb dedicato, non ho messo la lamina per i circolari perche' mi abbatte il segnale Ku, a zero.:5eek:N.B.Tengo presente che ho una parabola non adeguata. Una offset 85cm.

L'anello scalare che si vede nelle foto per la banda C non è adatto alle parabole offset ma è per PF. E' quindi presumibile che anche quello per la Ku sia adatto ad illuminare un disco PF, ovvero che l'LNB, su una offset renda molto meno di quanto potrebbe.
Bisognerebbe provarlo su un disco PF con un F/D adatto agli anelli scalari del tuo LNB dual band.;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso