Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
I segnali SAT (attuali) sono eccezionali ... arrivano con ben 12 dBuV dallo spazio su un dipolo non isotropico. Solo che bisogna fare i conti con la soglia minima dei decoder che "pretendono" almeno 20 dB di S+N/N per ottenere il QEF. In fondo ricevere il segnale SAT con antenne terrestri ( Yagi ) è teoricamente possibile e ci sono stati dei “pazzi” che ci sono riusciti. Hanno costruito degli ARRAY con 16 antenne Yagi da 24 elementi ciascuno e confluendo poi il segnale su un amplificatore a basso rumore, seguito a sua volta da un convertitore KU–IF. Il guadagno del gruppo antenne si aggira sui 32 dBiso e l’amplificazione sui 50 dB. Vale a dire che Foot Print da 53 dBw ( HOT BIRD - ASTRA ) sono ricevibili su comuni decoder con soglia di -66 dBm.Euplio ha scritto:Per captare i segnali dal satellite esiste un'alternativa alla parabola? Ad esmpio un'antenna molto direttiva tarata su quelle frequenze tipo quelle terrestri?
ispide ha scritto:I segnali SAT (attuali) sono eccezionali ... arrivano con ben 12 dBuV dallo spazio su un dipolo non isotropico. Solo che bisogna fare i conti con la soglia minima dei decoder che "pretendono" almeno 20 dB di S+N/N per ottenere il QEF. In fondo ricevere il segnale SAT con antenne terrestri ( Yagi ) è teoricamente possibile e ci sono stati dei “pazzi” che ci sono riusciti. Hanno costruito degli ARRAY con 16 antenne Yagi da 24 elementi ciascuno e confluendo poi il segnale su un amplificatore a basso rumore, seguito a sua volta da un convertitore KU–IF. Il guadagno del gruppo antenne si aggira sui 32 dBiso e l’amplificazione sui 50 dB. Vale a dire che Foot Print da 53 dBw ( HOT BIRD - ASTRA ) sono ricevibili su comuni decoder con soglia di -66 dBm.
L’unico inghippo è la complessità dell’impianto che richiede mani esperte per ridurre i lobi secondari delle antenne, ridurre al minimo i disadattamenti di impedenza utilizzando linee aperte e non comuni cavi coassiali con connettori F. A conti fatti è del tutto simile ad un impianto SAT con parabola da 40 cm e LNB da 0,5 NF. Ovviamente durante le brutte giornate .... il segnale essendo abbastanza critico (C/N = < 8 dB) tende a scomparire. Ecco per cui è sempre meglio utilizzare parabole da 60 cm o meglio da 80 cm che permettono almeno un C/N sui 12-14 dB ossia con un apprezzabile margine di ricezione. In fondo su queste frequenze le parabole sono pressoché insostituibili.![]()