Altimetria Polaveno - Sito RAI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se me lo chiedevi, te lo dicevo io che la zona bassa del paese non vedeva Pizzo Cornacchia...

È proprio per questo motivo che altri operatori utilizzano l’impianto di Zoadello per dare copertura mirata…

Rai, invece, continua a usare Pizzo Cornacchia e … Penice (…), non garantendo di fatto servizio (pubblico) nell’area e limitandosi ad affermare che in alcune zone potrebbero esserci problemi legati alla particolare conformazione del territorio.

Con il passaggio del 40 in DVB-T2 a 256 QAM e il potenziamento del Penice, la situazione Rai a Polaveno è peggiorata. E la cosa era sicuramente prevedibile ...

Questo è fuori discussione e negarlo significa non fare corretta informazione!

il Comune di Polaveno (BS) è servito con buona qualità e per circal’80% della popolazione, dall’impianto “Gardone Val Trompia” che diffonde sul territorio comunale l’intero perimetro editoriale Rai (Mux1, Mux2, Mux3 e Mux4). [...] Il prossimo passaggio alla nuova tecnologia diffusiva (DVBT2) ci rende abbastanza confidenti circa la possibilità di ridurre ulteriormente la popolazione con problemi/assenza di servizio.

--

[...] è emerso che, dopo il passaggio al DVB-T2, la ricezione del “MUXB”, in alcuni punti del Comune di Polaveno, può aver avuto una leggera flessione determinando una condizione di potenziale difficoltà di ricezione [...]

Ultima modifica:
il sito di Zoadello con tutti gli EIT è ben in vista e non da certo preoccupazioni, anche se abbiamo scoperto che riceve col retro dell'antenna (2 antenne e centralino canalizzato costano più che 1 singola e ampli banda larga).
Poteva chiedere accensione su questo o chiedere al comune (visti gli agganci) ;) anziché spaccare gli zebedei al mondo per fantomatici guasti

Ultima modifica:
anche se abbiamo scoperto che riceve col retro dell'antenna (2 antenne e centralino canalizzato costano più che 1 singola e ampli banda larga).

L'ha sempre detto, in realtà. Non l'abbiamo scoperto. E riceve dal retro perché l'antenna è puntata sul sito di Vesalla, proprio per ricevere Rai, anche se al limite. Gli altri mux non Rai, anche se dal retro dell'antenna, li ha sempre ricevuti perfettamente (li riceverebbe anche con un pezzo di filo al posto dell'antenna). Senza alcun bisogno di centraline e altre antenne.

Prima del passaggio al DVB-T2, riceveva anche il MUX B Rai (non perfettamente, ma cmq fruibile).
Ora, come facilmente immaginabile, non lo riceve più (oltre che per il passaggio al 256 QAM, anche a causa del segnale che ora gli arriva dal Penice ...).

Centinaia di post sono stati scritti e continuano a essere scritti per una cosa che - almeno a me - era chiarissima fin dal primo momento: copertura Rai non buona su Polaveno già prima, ora ancor di più (anche a causa del Penice). Probabilmente la cosa era chiarissima anche a te, ma certo non nelle risposte fornite da Rai all'utente (soprattutto prima del passaggio al DVB-T2 con potenziamento del Penice, che addirittura veniva prospetta come situazione potenzialmente migliorativa per lui). In ogni caso, Rai non può affermare di coprire adeguatamente Polaveno da Vesalla (o Penice...), per quello che tutti - utente compreso - abbiamo fatto notare !

Io non perderei comunque altro tempo a scrivere sul forum.
Fintanto che lui non vorrà fare altri tentativi (con antenna differente, magari in posizione e altezza differente) nella speranza di guadagnare qualche dB in più per lui cruciale, o non romperà le palle a Rai per attivare un ripetitore locale (come hanno fatto altri), non credo che potrà ricevere stabilmente i mux Rai (soprattutto il mux B).

In alternativa, dovrà utilizzare Tivusat o internet.
Sempre che davvero gli interessino i contenuti del mux B ...

L'importante è non continuare a scrivere qui sul forum, visto che non porta assolutamente a nulla, come abbiamo visto. Anzi ! ;)

romperà le palle a Rai per attivare un ripetitore locale
Su questa proposta che avevo a suo tempo considerato.... ha risposto negativamente
In alternativa, dovrà utilizzare Tivusat o internet.
Anche questa non è la prima volta che lo consigliamo.
Se fossi stato io nella sua situazione (sempre citandoti che gli interessi davvero la programmazione rai) una soluzione l'avrei trovata da tempo, due mesi al buio, ma manco a pensarci, se c'è della programmazione che mi interessa.

Sempre che davvero gli interessino i contenuti del mux B ...

Contenuti del mux B, anche lì, è un mux 'clone degli altri rai', se si lascia da parte l'hd in taluni casi,e la 'mancata presenza' di raiscuola e raistoria.

L'importante è non continuare a scrivere qui sul forum, visto che non porta assolutamente a nulla, come abbiamo visto. Anzi ! ;)
Con questa frase sfondi un portone aperto.
Se potrei mettere 1.000 mi piace su un colpo, li metto ;)

Prima del passaggio al DVB-T2, riceveva anche il MUX B Rai (non perfettamente, ma cmq fruibile).
Ora, come facilmente immaginabile, non lo riceve più (oltre che per il passaggio al 256 QAM, anche a causa del segnale che ora gli arriva dal Penice ...).

Rai non può affermare di coprire adeguatamente Polaveno da Vesalla (o Penice...), per quello che tutti - utente compreso - abbiamo fatto notare !

Il comune di Polaveno è composto da 3 centri abitati distinti: Polaveno "capoluogo", dove c'è la sede municipale, San Giovanni, la frazione più popolosa, e Gombio: nell'immagine dell'ottica che è stata postata sopra, solo una minima parte del capoluogo rientra nell'area rossa. Tutto il resto dei centri abitati ne è al di fuori.

Eppure Rai continua a negare e sottolineo NEGARE di avere problemi di copertura sul comune, ammettendo solo il potenziale peggioramento del Mux B con il passaggio al DVB-T2, ma ritenendolo comunque di servizio.

E qualcuno mi dovrà spiegare, perché il Mux Studio1 NW sul 21, anch'esso ricevibile solo da Vesalla, da quando sono stati fatti degli interventi sulla pennellatura nell'estate 2023, risulta fruibile molto meglio dei segnali Rai.

Mi sto chiedendo perché sia stata aperta questa discussione

Ultima modifica:
Hai una sola antenna, meglio di cosi non esiste niente per migliorare i rai, eccetto spostarla o/e cambiarla con una piu direttiva. Il 21 non puoi paragonarlo ai mux rai perché é da solo, non ha altri segnali fuori sfn con cui fare i conti.

No, puoi fare quel che ti pare ma non spaccare le balle al mondo perché sei in una conca
E continuerò a farlo, finché la Rai continuerà a dire di avere copertura piena
Hai una sola antenna, meglio di cosi non esiste niente per migliorare i rai, eccetto spostarla o/e cambiarla con una piu direttiva. Il 21 non puoi paragonarlo ai mux rai perché é da solo, non ha altri segnali fuori sfn con cui fare i conti.
Mi è stato detto di installare un'antenna per la ricezione dei segnali da Zoadello e di modificare il puntamento di quella che ho ora, da Vesalla, verso una montagna laterale. Il tutto con un centralino canalizzato, così da avere un migliore guadagno. Il tutto senza garanzie certe di risultato.

Il 21 trasmette anche da Calenzone.

Quello che ti hanno suggerito non è sbagliato. Le soluzioni in soluzioni di criticità ci sono. 300 euro li o con tivusat cambia poco. Ma c'è chi spera che siano gli altri ad adattarsi.

Mi è stato detto di installare un'antenna per la ricezione dei segnali da Zoadello e di modificare il puntamento di quella che ho ora, da Vesalla, verso una montagna laterale. Il tutto con un centralino canalizzato, così da avere un migliore guadagno. Il tutto senza garanzie certe di risultato.

Il 21 trasmette anche da Calenzone.
La montagna laterale, ora ci manca anche di prendere i segnali di riflesso...ma dai. Calenzone non arriva fin lì. Chi sta nelle situazioni come la tua, lo deve fare lui il primo passo; fatti la passeggiatina sul tetto come dicevo, son sicuro che trovi un punto migiore, con una spesa minima per spostare il palo.

Ultima modifica:
La montagna laterale, ora ci manca anche di prendere i segnali di riflesso...ma dai. Calenzone non arriva fin lì. Chi sta nelle situazioni come la tua, lo deve fare lui il primo passo; fatti la passeggiatina sul tetto come dicevo, son sicuro che trovi un punto migiore, con una spesa minima per spostare il palo.
Si ma il senso era che con 2 antenne la seconda (rai) non è vincolata dalla prima e puoi giocare per posizionarla dove va meglio.
In certe zone critiche puoi chiedere ad AgBrasc che pazienza ci vuole senza voler ricorrere a Tivusat..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso