Alto Adige, l'Alta Definizione in DTT: assegnati spazi a Orf, Arte, Bbc e Srg

simon 74 ha scritto:
Peccato :crybaby2: :crybaby2: lo svizzero era il canale HD che mi interessava di piu`!!
hanno fatto richiesta di autorizzazione a trasmettere ... forse non partiranno il 06 maggio, ma prima o poi partiranno ... spero!

Oggi hanno deciso:

La RAS grazie alla digitalizzazione ha a disposizione quattro nuovi canali che in base alla delibera odierna della Giunta provinciale saranno destinati rispettivamente a: “ZDF HD”, “ARTE”, “SRG La 1” e “3Sat”. A partire dal 6 maggio prossimo su di un ulteriore canale della RAS troveranno spazio i programmi ad alta definizione “ORF 1 HD” ed “ORF 2 HD”.

Niente BBC One, HDsuisse ma ZDF HD (tedesco) e La 1 (italiano).

904cube ha scritto:
Oggi hanno deciso:
Niente BBC One, HDsuisse ma ZDF HD (tedesco) e La 1 (italiano).

Strana la presenza de La1 in Italiano sui Mux RAS... sicuro non sia la versione in tedesco?

Non credo sia possibile per questioni di diritti... se ripetono canali in tedesco possono grazie alla speciale statuto della RAS , ma un canale in Italiano?

Come mi aveva sempre puzzato la ripetizione di BBC One canale inglese... come si fa con i diritti? Avrei capito avessero parlato di BBC World o Prime versioni "international", ma One?

904cube ha scritto:
Come se non avessimo abbastanza canali italiani. :eusa_whistle:
è comunque un "signor" canale in lingua italiana, con una programmazione di tutto rispetto ... quello che non mi è chiaro, è in base a cosa la giunta provinciale abbia scelto ... in realtà in AA non abbiamo alcun contatto con la svizzera italiana ... comunque, se confermato, benissimo così!!!

Nuovi parametri per il mux 3:

Codice:
Parametri di trasmissione degli ensembles RAS-DVB 1 - 2 - 4

Tipo di modulazione : 64 QAM
Tasso di codifica: 2/3
Intervallo di guardia: 1/8 - 112µs
Numero portanti: 8k
Capacità trasmissiva utile: 22,12 Mbit/s
Compressione della risoluzione standard: MPEG 2, HD: MPEG 4

Parametri di trasmissione dell'ensemble RAS-DVB 3

Tipo di modulazione : 64 QAM
Tasso di codifica: 3/4
Intervallo di guardia: 1/8 - 112µs
Numero portanti: 8k
Capacità trasmissiva utile: 24,88 Mbit/s
Compressione della risoluzione standard: MPEG 2, HD: MPEG 4

Purtroppo niente BBCone allora :crybaby2:

il canale 3sat di solito ricicla materiale ORF, ZDF e ARD...
Vediamo cosa propone la RSI LA1.

Ma con qusti canali riempieranno tutti i canali RAS o ci sarà qualche spazio libero se nel futuro decidessero di trasmettere nuovi/altri canali?

csae2014 ha scritto:
Purtroppo niente BBCone allora :crybaby2:

il canale 3sat di solito ricicla materiale ORF, ZDF e ARD...
Vediamo cosa propone la RSI LA1.

Ma con qusti canali riempieranno tutti i canali RAS o ci sarà qualche spazio libero se nel futuro decidessero di trasmettere nuovi/altri canali?

Il mux 3 è pieno con ZDF HD, ARTE, La1 & 3sat. (24,88 Mbit/s)
Su mux 1 & 2 sono rispettivamente 4 canali SD. (22,12 Mbit/s)
Anche mux 4 con ORF1 & ORF2 HD viene trasmesso con 22,12 Mbit/s.

con un decoder normale (combin DVB-T e DVB-S) Technisat MultyMedia
i canali HD non li vedo neanche? o li vedo o ma non c'è differenza dal segnale SD?

csae2014 ha scritto:
i canali HD non li vedo neanche? o li vedo o ma non c'è differenza dal segnale SD?

I programmi in HD sono ricevibili (visibile) solo con un decoder MPEG 4.

csae2014 ha scritto:
probabilmente li sintonizzi, ma non li vedi (senti solo l'audio ...)

e, com'è?
purtroppo non riuscirò a usufruirlo :-( ... a) lavoro a Udine e b) non ho il decoder adatto a casa

Attivi nuovi canali RAS

Questa sera ho fatto una nuova ricerca e sono comparsi i nuovi canali:

RAS Arte (doppio audio tedesco - francese )
RAS 3sat
RAS ORF1 HD
RAS ORF2 HD
RAS ZDF HD
RAS RSI LA1 (doppio audio italiano - inglese/originario)

Che dire i tre canali HD si vedono discretamente bene, hanno una risoluzione 1280 x 720 non male però speravo in un bel 1920 x 1080.
Peccato per i canali della BBC sarebbe stata la ciliegina sulla torta, vabbè ci accontentiamo...... ma solo per ora !!
:)))

Ciaaooo

904cube ha scritto:
Il mux 4 con ORF 1 HD, ORF 2 HD è gia attivato. Trasmettono con 720p.
per mia tranquilità: ma hai l'antenna puntata anche verso Bolzano? dalla Mutta non mi risulta che siano già attivi (come non è attivo il Mux4 della Rai che porti in firma ...) ... in ogni caso, il 06 maggio è ormai vicinissimo :icon_cool:
ciao

Indietro
Alto Basso