Screensport e Eurosport venivano inizialmente trasmessi dai 13° est (satellite Eutelsat 1-F4), ma col lancio di Astra sui 19° est (fine 1988), per il quale bastavano parabole relativamente piccole, si spostò su questa posizione orbitale, così come in tempi diversi fecero anche MTV Europe, CNN e The Children's Channel, provenienti però dai 27°.5 ovest.
Non seguo sport per cui non so che differenza avesse rispetto a Eurosport dal punto di vista della programmazione. Ricordo che le siglette erano sempre scritte in inglese, francese, olandese e tedesco.
Screensport faceva parte della WHSmithTV, la stessa compagnia che tarsmetteva anche i canali Lifestyle e Lifestyle's Satellite Jukebox.
Eurosport sui 19° est faceva parte del "pacchetto" britannico Sky, che inizialmente comprendeva Sky One, Sky News, Sky Movies e Eurosport. Per parecchio tempo il solo SKy Movies era criptato. Poi nell'estate del 1991 non so che tipo di problemi ci siano stati ma Eurosport venne chiuso. Non trasmise per un mese circa. Poi venne acquistato da TF1 (canale nazionale francese) e la EBU (European Broadcasting Union) e riprese le trasmissioni.
Ricordo anche che per un paio d'anni dopo questo evento, sul satellite sui 5° ovest si riceveva Eurosport senza logo e con l'audio "naturale", cioè senza alcun commento.
Nel 1993 Screensport venne chiuso perchè acquistato da Eurosport.