Giusto, sempre lo zampino di Spielberg c'e' cmq, non e' che ho detto che e' di Fellini... non mi ricordavo e potevo controllare (poco importa, non vivo di critica cinematografica, grazie al cielo faccio qualcosa di piu' utile al pianeta come lavoro).Ma Ritorno al futuro è di Robert Zemeckis!!! cmq, a parte questo (che sarebbero le basi, ma vabbè)
A parte una buona sceneggiatura e la simpatia di Michael J.
Fox, in cosa eccelle il film? Regia? A me pare normalissima. Fotografia? Normalissima. Recitazione? Simpatico il protagonista, ma non mi sembra certo una prova attoriale degna di chissà quale menzione. Crea o ridefinisce un genere? No. È tecnicamente innovativo? No. È un buonissimo film d'intrattenimento, è al 30esimo posto su Imdb perché molto popolare. E dato che su quel sito può votare chiunque la popolarità aiuta, a meno di voler sostenere che il Cavaliere Oscuro (ottimo) è uno dei migliori 3 film di tutti i tempi.
Ad ogni modo il fatto che non ridefinisca gli standard come 2001 Odissea nello Spazio, non vuol dire che Ritorno al futuro non sia un film da vedere, e onestamente se uno mi chiede un consiglio, gli consiglio tutta la vita Ritorno al futuro piuttosto che 2001 Odissea nello Spazio, a meno che non sia mio padre che ha 84 anni ed e' il suo film preferito.
Inutile andare avanti a discutere, come immaginavo io e te siamo su due galassie diverse in termini di opinioni, dove sicuramente ti riconosco di avere un approccio piu' analitico, che pero' rasenta una percentuale minuscola di chi guarda film. Dall'altra io guardo solo quello che mi appassiona veramente, mi tiene incollato e mi emoziona.
Ritorno al futuro lo fa, The Prestige lo fa, la maggior parte di tutti gli altri film che hai menzionato prima non lo fa (il Padrino, 2001 Odissea nello Spazio, Titanic, etc.)
Piuttosto, come ho gia' detto, preferisco guardare delle serie tv che costituiscono al momento l'intrattenimento piu' coinvolgente dal mio punto di vista, avendo gia' visto la maggioranza dei film "cult", dei quali non essendo appunto un critico mi faccio la mia opinione personale e decido di guardare dei contenuti piu' recenti.
Tornando in topic, perche siamo ampiamante offtopic, essendo che ormai a meno che non si accetti quello che propina la TV gratuita (o cmq compresa nel canone Rai) si ha una vasta scelta per scegliere quali contenuti vedere. Il mio criterio di selezione e' che la piattaforma deve avere dei contenuti novita' di altissimo livello, e al momento non ritengo che Prime abbia un catalogo che, almeno a livello di miei gusti personali, giustifichi l'abbonamento, considerando appunto che ho gia' Sky, Netflix e AppleTV+. Per questo motivo, penso che il mio contributo su questo thread sia di scarso valore. Ho scritto qua solo per dare visibilita' di una lista ben fatta di un utente.
Quindi senza offesa, penso che qua non rispondero' piu' a commenti che in fondo rimangono delle opinioni personali, e quindi opinabili da tutti i punti di vista.