American Hustle [2013] - Al Cinema

alex89

Digital-Forum Friend
american-hustle-la-locandina-italiana-293764_medium.jpg

[Poliziesco/Drammatico]

Il brillante truffatore Irving Rosenfeld, assieme alla seducente e scaltra complice Sydney Prosser, è costretto a lavorare per il feroce agente FBI Richie DiMaso. DiMaso introduce i due in un mondo di personaggi mafiosi del Jersey, un mondo pericoloso ma affascinante. Il loro obiettivo è Carmine Polito, l'appassionato, irascibile politico del New Jersey, che si ritroverà preso tra le maglie dei geni della truffa e i Federali. L'imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn, potrebbe essere la chiave di volta per far crollare tutto questo mondo.

Un' ottimo film, ispirato a fatti realmente accaduti, come realizzare magistralmente una sceneggiatura che sa di già visto; è particolare, divertente, sconcertante, a volte surreale e anche un pò "isterico" (la Lawrence docet).,,
La storia offre delle scene memorabili, la colonna sonora è azzeccatissima, come la fotografia e i costumi; gli unici aspetti "negativi" sono l'eccessiva durata, un finale cosi e cosi (un pochino forzato?) e alcune acconciature davvero bizzarre :D
Un' eccellente cast corale, una coppia di veri fuoriclasse quella dei protagonisti (Bale/Adams), dove Bale è il vero mattatore fin dalla scena iniziale, ma la coprotagonista non è da meno, intrigante, affascinante, sensuale, incisiva come non mai, colei che tiene tutti per le palle. Menzione particolare per Jennifer Lawrence, poche scene, ma è divina anche quando fa la matta (la scena in cui canta è pazzesca)...

A me è piaciuto, la realizzazione è stata soprendente, regia e cast hanno trasformato un brutto anatroccolo in un cigno..consigliato ;)

Voto: 8.5

visto, ma purtroppo dovrò rivederlo perchè ero con gente in sala che non mi ha fatto capire una cippa
consiglio: scegliete bene la gente con cui andate al cinema :/

A me 'sto Russell proprio non mi convince.
Personalmente trovo i suoi film troppo ma troppo prolissi, anche qui quasi due ore e mezzo che alla lunga annoiano e lasciano di stucco; peccato perche' la Lawrence (magnifica come sempre) e Bale sfornano due grandissime performance.
Probabilmente la sufficienza la merita, ma quella terribile voce fuori campo ed uno dei flashback piu' inutili della storia del cinema mi hanno troppo deluso, quindi niente: 5,5 era e 5,5 rimane.

A me 'sto Russell proprio non mi convince.
Personalmente trovo i suoi film troppo ma troppo prolissi, anche qui quasi due ore e mezzo che alla lunga annoiano e lasciano di stucco; peccato perche' la Lawrence (magnifica come sempre) e Bale sfornano due grandissime performance.
Probabilmente la sufficienza la merita, ma quella terribile voce fuori campo ed uno dei flashback piu' inutili della storia del cinema mi hanno troppo deluso, quindi niente: 5,5 era e 5,5 rimane.
ho avuto la stessa sensazione

ho avuto la stessa sensazione

Guarda, non e'per voler affossare il film, ma questo regista 'sto fattore c'e' l'ha proprio tipo difetto di fabbrica.
Tutti i suoi film sono cosi', non lo so forse e a me che sfugge qualcosa ma proprio non riesco a farmelo piacere.

Effettivamente il film ha 15-20 minuti di troppo, poi ovviamente ognuno di noi ha "angoli di visione" differenti, una caratteristica del regista può essere per alcuni positiva per altri meno, a Russell gli piace proprio raccontare (ci si perde), gli piace spiegare come nascono le relazioni, le problematiche famigliari, diciamo che non punta ad omettere o a creare quel velo di mistero che alcune volte non guasta; in questo senso avrei preferito, ad esempio, un finale meno spiegato; però partendo da basi per me più che positive, al mio giudizio complessivo, sono andato a togliere più che ad aggiungere. Se un film all' una di notte, dopo 3 ore (tra pubblicità e film) non mi ha annoiato, qualche cosa di positivo ce l'avrà :D.

Effettivamente il film ha 15-20 minuti di troppo

Insomma...15/20 minuti mi sembrano pochini; secondo me ha almeno una mezzora abbondante (molto abbondante) di troppo.
Di dialoghi che lasciano il tempo che trovano ne trovi parecchi, in molti tratti l'ho trovato davvero stancante.

Ma quindi mi consigliate questo film o no?...Nel senso: corro il rischio di addormentarmi?

Ho capito...lascio perdere :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso