Ampli 1 in 2 out e resistenza di chiusura

RoByx

Digital-Forum Junior Plus
Ciao ragazzi,
nel Fracarro AFI123T (amplificatore 30db 1in banda larga e 2 out) se non collego nulla alla seconda uscita devo mettere una resistenza da 75ohm? Mi hanno consigliato di metterla ma mi chiedo, a che scopo? succede qualcosa del tipo abbassamento di segnale nella prima uscita se viene messa la resistenza?

Perché non usare direttamente il modello con un'unica uscita (ad es. AFI313T)?
Ad ogni modo, confermo l'opportunità di chiudere con la resistenza da 75 Ohm l'uscita non utilizzata (esattamente come si dovrebbe fare con un partitore dove una delle uscite non viene usata).

grazie ad entrambi per le risposte :icon_cool:
AG-BRASC ha scritto:
Perché non usare direttamente il modello con un'unica uscita (ad es. AFI313T)?
Ad ogni modo, confermo l'opportunità di chiudere con la resistenza da 75 Ohm l'uscita non utilizzata (esattamente come si dovrebbe fare con un partitore dove una delle uscite non viene usata).
L'unico amplificatore disponibile era quello. Mi sembra di capire che questo prodotto abbia un partitore all'interno(come indicato nel diagramma a blocchi)...però nel datasheet indica 2x106dbuV, ciò significa che sono due uscite indipendenti? Cioè che l'amplificatore di suo eroga al max 212dbuV totali(naturalmente non "cumulabili")?
Un'ultima cosa...nelle specifiche indica "Cacciavite incluso per la regolazione del guadagno e del tilt"? cos'è il tilt?

E' ovvio che ci siano due uscite indipendenti.
Tieni conto comunque che il doppio (o la metà) del segnale corrisponde ad un aumento (o una diminuzione) di 3dB.
Il cacciavite incluso è un giravite in plastica della corretta dimensione per regolare l'amplificatore. In particolare, il tilt interessa la linearità della risposta in frequenza, dando la possibilità, se necessario, di ritoccare solo una parte della banda televisiva (ad es. i canali più alti della UHF).

si so che c'è il cacciavite antinduttivo(che si rompe al primo utilizzo) ma non ho la regolazione tilt, forse è prerogativa di altri modelli.Questo ha solo il gain UHF e gain VHF

Indietro
Alto Basso