Ampli da palo con ingresso FM

filolau

Digital-Forum Senior Master
Salve ragazzi in questi ultimi giorni stavo valutando la possibilità di aggiungere un antenne FM all'impianto terrestre in modo da avere la radio in tutte le prese tv esistenti,fin qui tutto ok ma andando al sodo sono più i dubbi che le certezze,vi pongo quindi alcune domande.
1-serve un amplificatore da palo con ingresso FM corretto?
2-questo (L'ampli da palo)riceve anche il dab?
3-per la distribuzione si deve sostituire/aggiungere qualcosa?
4-la radio va collegata alla presa tv?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una buona pasqua.

Occhio che la Fm di solito disturba la III banda ,meglio tirare un filo separato e fare la distribuzione tutta separata

serve un'antenna fm a uno o due elementi montata in polarizzazione verticale e ampli con l'ingresso di banda due (fm), il DAB invece viene ricevuto sempre in verticale con una antenna di terza banda sull'ingresso vhf, il resto della distribuzione va bene cosi com'é, la radio la colleghi alle prese tv; attenzione che in italia i segnali FM se sei in una zona con trasmettitori vicini, come diceva egis, sparano forte, percio tieni basso il guadagno della banda due sulla centralina e punta l'antenna in direzione dei trasmettitori piu lontani.

Ultima modifica:
intanto grazie per le risposte,mi consigliate un ampli o un miscelatore da palo da usare per lo scopo,se ho capito per il DAB se e quando attiveranno basterà attaccare la radio ad una presa tv anche senza fare le modifiche per l'FM giusto?avete anche un sito dove trovare la copertura stile OTGTV?

per il dab devi avere un'antenna di terza banda montata in polarizzazione verticale; per il discorso ampli o miscelatore passivo bisogna conoscere la distribuzione, sul thread del dab trovi i link per la copertura.

41ThM%2BVvORL.jpg

cosa ne pensate di questa?avete qualche consiglio sul tipo di amplificatore da usare per aggiungerlo all'impianto dtt?

Antenna per mezzi mobili, polarizzata in orizzontale.
Non credo si possa polarizzare in verticale e comunque è una omnidirezionale, non adatta al compito richiesto.
Mettendola in verticale diventa (con un pò di fantasia) una specie di dipolo.

Ultima modifica:
Antenna per mezzi mobili, polarizzata in orizzontale.
Non credo si possa polarizzare in verticale e comunque è una omnidirezionale, non adatta al compito richiesto.
Mettendola in verticale diventa (con un pò di fantasia) una specie di dipolo.
In realtà, non è nemmeno proprio omnidirezionale in modo sano: è un dipolo ripiegato...ripiegato molto, per cui non saprei... :laughing7:

Indietro
Alto Basso