Ampli di linea SAT su impianto SKY condominiale

mardergri

Digital-Forum Senior Master
Abito a Roma in un condominio di 5 piani
abbiamo una parabola condominiale e alcuni di noi hanno l'abbonamento SKY HD

Ho avuto modo di avere in prestito (non comprato)
un amplificatore SAT di linea,telealimentato con G=+12dB

Armato di carta e penna ho fatto dei rilevamenti sulla ricezione
prima e dopo il montaggio di questo piccolo ampli

Questo aggeggetto l'ho montato subito prima del mio ricevitore SKY
a circa 8/10m dalla parabola (quindi in un posto non proprio ideale)
curioso di fare delle prove sul campo.

Questi i risultati della prova pratica sul campo

-test frequenze di SKY
su 26 canali testati automaticamente dal decoder
20 hanno avuto un aumento unitario del "voto riassuntivo" di ricezione (es da buono a ottimo, da mediocre a buono)
(voto che è funzione di qualita ed intensita del segnale)
6 sono rimasti con lo stesso voto di prima

-test dei canali 101/111
la qualita di tutti i canali e rimasta la stessa (ne aumentata-ovviamente- ma neppure peggiorata),mentre tutti (tranne uno solo) hanno avuto un miglioramento nella intensita del segnale
di conseguenza tutti i canali (tranne uno) hanno avuto un aumento del "voto" assegnato da sky passando ad esempio da 7 ad 8 o da 5 a 6

quindi direi che nel mio caso, questo piccolo ampli,garantendo un aumento della intensita del segnale, senza peggiorare in modo rilevabile dal decoder la qualita, dovrebbe garantire un margine di sicurezza extra contro lo sganciamento dei canali ricevuti

per ora sono contento,il test continua

a voi ora ;)

Il segnale che ti arrivava al decoder era piuttosto basso di livello?
(unico caso in cui va impiegato un amplificatore di linea)

mardergri ha scritto:
Questo aggeggetto l'ho montato subito prima del mio ricevitore SKY
a circa 8/10m dalla parabola (quindi in un posto non proprio ideale)
curioso di fare delle prove sul campo.
Puoi spiegare meglio questo punto?
Parlando di una parabola condominiale, il discorso è molto relativo, anche perché di sicuro NON sei connesso direttamente alla parabola, ma ad un dispositivo multiswitch di distribuzione multi-utenza...

AG-BRASC ha scritto:
Puoi spiegare meglio questo punto?
Parlando di una parabola condominiale, il discorso è molto relativo, anche perché di sicuro NON sei connesso direttamente alla parabola, ma ad un dispositivo multiswitch di distribuzione multi-utenza...

E poi si scoprì che era stato montato un multiswitch che attenua troppo.

A 8-10 metri dalla parabola bisogna fare un bello sforzo per non riuscire ad agganciare i trasponder di hot bird. (Sempre se non è il decoder di skyf).

@mardergri: fai pure le tue esperienze ma un controllo sull'impianto condominiale non guasterebbe.

trovato l'ampli volevo fare una prova...
...solo una semplice prova

anche io pensavo che non avrei ottenuto benefici
ma solo problemi...pero siccome è una prova facile e rapida, e pure gratuita....l'ho fatta con entusiasmo...

in effetti senza ampli io avevo 2 canali che il decoder mi segnala in colore GIALLO (il 22 ed il 23) cioè con "voto" 5

con l'ampli messo volante, per prova, sono diventati tutti di colore VERDE ed il "voto" (qualita e segnale) è aumentato.

l'immagine sulla TV non manifesta evidenti variazioni

circa la distanza tra il punto in cui ho messo l'ampli e la parabola, io sto al 4 piano e l'antenna sta al 5....quindi direi che a me ( o meglio a casa dei miei genitori) il segnale arriva abbastanza forte...o almeno cosi dovrebbe essere

chissa come arriva il segnale SAT a quelli del 2 e 3 piano
non oso pensare....

cosa ci sia dopo la parabola lo ignoro,ma se c'e da scommettere che qualcosa non è stato fatto a perfetta regola d'arte, lo faccio subito !

;)

la prova continua....
ho riesumato un vecchio ricevitore sat HUMAX e l'ho attaccto ad una vecchia ed inutilizzata presa SAT al 3 piano...

ho fatto prove con e senza ampli, sempre montato in prossimita del ricevitore...

ho fatto una prova rapida su una quindicina di canali
ebbene, mediamente la QUALITA del segnale è molto buona, sempre superiore al 80%,
pero costantemente la INTENSITA del segnale è bassa tra il 45 ed il 50% max

collegando l'ampli,l'intensita sale intorno al 60-65%
la qualita varia leggermente, in alcuni case scende un po, circa 5 punti%, in altre SALE sempre di un 5 punti%

stupefatto per questo inaspettato risultato,ho ripetuto le prove ma il risultato è sempre lo stesso:in taluni casi la QUALITA SALE dopo avere montato l'ampli (e non ho rilevazioni "ballerine" o oscillanti)

con l'ampli montato, inoltre, l'immagine percepita migliora in modo sensibile

si fa quindi strada un problema a livello generale,condominiale...forse proprio un centralino "moscio"

cerchero di salire sul tetto e fare qualche foto e prendere nota dei componenti

edit ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

per caso ho incontrato il mio amico portiere che con orgoglio mi ha detto di essersi montato un mini impianto personale/autonomo sat
per ricevere col SAT i canali filippini.
una parabola da 60cm+30metri di calata con cavo da 5mm, 1 solo tv
tutto nuovo

ho preso la palla al balzo ed ho collegato il suddetto ampli di lineA a questo ulteriore impianto
L'INTENSITA del segnale è cresciuto dal 20% al 31%
la qualita è scesa dal 96% al 94%

mi sembra che questi aggeggetti facciano bene il loro sporco lavoro :)

Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
la prova continua....
ho riesumato un vecchio ricevitore sat HUMAX e l'ho attaccto ad una vecchia ed inutilizzata presa SAT al 3 piano...

ho fatto prove con e senza ampli, sempre montato in prossimita del ricevitore...

ho fatto una prova rapida su una quindicina di canali
ebbene, mediamente la QUALITA del segnale è molto buona, sempre superiore al 80%,
pero costantemente la INTENSITA del segnale è bassa tra il 45 ed il 50% max

collegando l'ampli,l'intensita sale intorno al 60-65%
la qualita varia leggermente, in alcuni case scende un po, circa 5 punti%, in altre SALE sempre di un 5 punti%

stupefatto per questo inaspettato risultato,ho ripetuto le prove ma il risultato è sempre lo stesso:in taluni casi la QUALITA SALE dopo avere montato l'ampli (e non ho rilevazioni "ballerine" o oscillanti)

con l'ampli montato, inoltre, l'immagine percepita migliora in modo sensibile

si fa quindi strada un problema a livello generale,condominiale...forse proprio un centralino "moscio"

cerchero di salire sul tetto e fare qualche foto e prendere nota dei componenti

edit ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

per caso ho incontrato il mio amico portiere che con orgoglio mi ha detto di essersi montato un mini impianto personale/autonomo sat
per ricevere col SAT i canali filippini.
una parabola da 60cm+30metri di calata con cavo da 5mm, 1 solo tv
tutto nuovo

ho preso la palla al balzo ed ho collegato il suddetto ampli di lineA a questo ulteriore impianto
L'INTENSITA del segnale è cresciuto dal 20% al 31%
la qualita è scesa dal 96% al 94%

Per l'impianto del portiere, una calata da 30 metri con un antenna da 60 cm e se sei un po' al limite l'ampli di linea è una pezza tollerabile, ma non riesco ad immaginarmi un condominio con un ampli di linea su ogni presa sat :5eek:

Credo che approfondendo l'argomento andremo OT poichè qui si parla di dtt, nel caso AG-BRASC o qualcunaltro lo sposterà in sezione più idonea.
Certo è che se il problema coinvolge più condomini bisognerebbe andare alla radice del problema.

mardergri ha scritto:
Certo che sì...a me invece sembra che tu mi assomigli molto molto... :D :D :D
Non sto a spiegare in che senso, lo puoi trarre facilmente dal fatto che una volta ti avevamo detto che gli amplificatori non migliorano il segnale...eccetera eccetera, e da allora la tua missione è cercare le eccezioni... ;)
Apprezzo, per somiglianza di carattere :D
Mi limito però a ribadire che le eccezioni (che confermano la regola) in questo campo sono molto limitate, dettate anche dalla non eccelsa qualità degli stadi in entrata dei ricevitori (TV, decoder...) commerciali che ci sono in giro e che comunque il risultato sarebbe molto migliore piazzando gli amplificatori vicino all'antenna e non all'utilizzo.
E comunque le finalità di stare rigidi sulla norma di cui sopra (qui nel forum) sono anche molto "didattiche" perchè il commercio spinge in senso contrario per vendere a centro commerciale apparecchietti del genere a persone che si fidano ciecamente e non hanno nè basi, nè la tua voglia di sperimentare...il che non è bello, quindi meglio dissuadere, anche con un po' di "violenza".
Questo anche per dire che l'altro giorno non ce l'avevo con te... ;)

Infatti, il segnale non è stato sicuramente migliorato, ma bensì, in termini di qualità, è certamente un po' peggiorato.
Soltanto, siccome il LIVELLO assoluto (sia segnale che rumore) era insufficiente rispetto alla sensibilità del decoder, elevando "il tutto", l'apparecchio segnalerebbe di gestirlo un po' meglio.

Il TV / decoder non è uno strumento di misura, pertanto le barre non servono praticamente a niente. In assenza di vera strumentazione di laboratorio, ha molta più rilevanza la valutazione soggettiva delle immagini.

Per fare un esempio, ho un LNB della INVACOM con ottima sensibilità ma scarso livello di uscita. Pur ricevendo con questo LNB più canali che con altri, i decoders, laddove decodificano, sembrano "apprezzare" gli LNB con livello più alto. Peccato che con quegli LNB altre emissioni risultino del tutto irricevibili, a riprova che le indicazioni delle "barre" sono inaffidabili e fuorvianti.

...se ne deduce che il caso in oggetto è manifestamente imputabile ad un impianto che non sta funzionando a dovere, o per un errore di progettazione o in ragione di qualche guasto sopravvenuto. :evil5:

Consentitemi la metafora, ma usare un amplificatore a breve distanza dal decoder sarebbe come avere il serbatoio bucato e rimediare al problema versandoci dentro, in continuazione, del carburante.
:D

Indietro
Alto Basso