Ampli TEAC - DTS - info

Falcon2003

Digital-Forum Junior
Buon giorno.
Ieri, mentre guardavo il DVD demo di B&W mi è capitato questo. Alcuni brani è possibile ascoltarli sia cliccando su PCT (se ricordo bene la sigla) sia su DTS. Cliccando su PCT è tutto ok. Cliccando su DTS non si sente nulla e lampeggia il display del mio amplificatore.
Dopo il primo brano ho pensato, boh, sarà capitato. Invece no: il fatto si è ripetuto anche sugli altri brani con l'indicazione DTS.
Il display del mio ampli lampeggiava come quando lo stesso è acceso ma la sorgente connessa non è attivata.
Specifico che l'amplificatore è un TEAC AG-DD8800 ed è collegato via ottica (non so come si chiami, mi si perdoni: sono un neofita ignorante) al DVDrecorder con HD Philips 7300 (il quale è collegato al SAT).
Non ho avuto mai problemi ascoltando CD, radio, SAT con i collegamenti sopracitati.
Specifico infine che il simbolo DTS è presente sul mio TEAC.

Come mai allora non si sente nulla se clicco DTS? Perchè lampeggia il display come se la sorgente (quindi il DVDrec HD) fosse spenta (invece è accesa: vedo le immagini ma non sento una mazza?).
Grazie per le vostre preziose risposte.
Falcon

verifica nel menu audio del tuo DVD recorder che siano attive tutte le voci:

-Dolby digital bit-stream out
-DTS bit-stream out
-PCM bit-stream out

Molte volte di default il bit-stream del DTS non è attivo :icon_wink:

Ciao.
Non ricordo di aver "visto" queste voci nel menu "audio" del mio Philips DVDrecHD.
Oggi pomeriggio provero'.
Grazie.

Aggiornamento su PCM/DTS

Come ricordavo. Nel menu del mio DVDrecorder con HD (Philips 7300), nel menu audio c'è l'indicazione USCITA DIGITALE con le opzione TUTTI-PCM-SPENTO. Non ho visto in nessun altro menu di tale DVDrec la voce DTS.

Ho fatto una prova con un DVD dei Genesis, sulla cui copertina c'era il simbolo DTS. Si "sentiva", nel senso che funzionava. Ho provato a "switchare" dal mio ampli (TEAC) le opzioni IN-AUTO, IN-PCM, IN-DTS e se commutavo su quest'ultima opzione mi capitava quanto descritto nel primo messaggio: non si "sentiva" nulla e lampeggiava il led.

Ho letto le istruzioni del TEAC ed ho capito che il "problema" è la fonte. Ho letto le istruzioni del Philips ed effettivamente nella (sintetica) descrizione del menu audio c'è scritto semplicemente che è possibile attivare (TUTTI), spegnere (SPENTO) o "forzare" (PCM) la sorgente. Non fa alcuna menzione di "DTS".

Il quesito è questo, avendo letto sul manuale TEAC che se è "DTS" la fonte è piu' fedele la riproduzione ed è attivo il 5.1: se non funge il DTS ma solo il PCM in effetti il suono che sento è solo STEREO, e non 5.1? O c'è altro che non so? (E quello che non so è già tanto, come potete leggere.... ;-) ).

Grazie per i vostri suggerimenti.

se il problema si presenta con tutti i DVD in DTS è il DVD è impostato su "tutti" allora c'è qualcosa che non va nel DVD recorder,prova a contattare Philips se per caso c'è qualche aggiornamento del firmware da fare oppure se è in garanzia prova ad andare in un certro riparazioni autorizzato Philips con alcuni DVD DTS per fargli verificare il funzionamento :icon_wink:

Indietro
Alto Basso