Amplificare il segnale

Oracle

Digital-Forum Junior Plus
Ciao

Spero di aver postato nella sezione corretta... in caso contrario, chiedo scusa.

Avrei necessità di amplificare un segnale sat che si deteriora un po' a valle di un partitore a due uscite che ho dovuto installare.

Domanda: operativamente parlando, è meglio/più corretto amplificare il segnale a monte del partitore (che è già a buono) con un solo amplicatore, oppure i due segnali a valle del partitore, con due amplificatori dedicati?

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.

Ciao
Oracle

Se il segnale viene appena diviso in due e non è già più buono, significa che a monte il segnale non è un granchè.
Ti consiglierei di rivedere un pò la cosa, e caso mai amplificare a monte. Però la cosa è strana, a meno che non usi 100 metri di cavo.
Quando occorre amplificare conviene farlo sempre a monte, in modo tale da preservare il C/N che è molto importante, più del livello.
Sicuro che la parabola è ben puntata ?

Ciao

Grazie per la risposta. Non sono 100 m di cavo ma poco ci manca ;-).

In realtà ho un doppio dual feed (quindi con mix/demix sotto il tetto e switch per i due satelliti) e la parabola è ben puntata. Una delle due calate l'ho a sua volta sdoppiata a livello della presa per usare 2 decoder: ho messo su ieri un partitore.
Vedo bene da entrambi i decoder collegati a valle delle due uscite del partitore (ovviamente posso usarne solo uno alla volta, ma questo non è un problema), solo ho perso un 20-25% del livello di segnale (attenuato dalla sdoppiatore) che volevo riacquistare, se possibile (è una fisima mia: oggi si vede ma se il tempo fosse brutto e il segnale diminuisse?).

Quindi mi confermi che è bene/meglio usare solo un amplificatore a monte del partitore e non due a valle, giusto?
Se fosse, Meglio così: mi costa meno :-).

Grazie ancora in anticipo, Ciao

Davide

Se hai un dual feed doppio significa che l'lnb è del tipo universale. Attenzione a "sdoppiare" (immagino con uno splitter) il cavo del satellite per una delle due calate perché se colleghi due ricevitori satellitari a questo doppio cavo coassiale questi litigano per il controllo dell'lnb: vedo comunque che conosci già questa limitazione.
Io ti chiederei quale strumento hai usato per dire che il livello del segnale è calato del 20 - 25% solo mettendo lo splitter. Lo splitter è per frequenze satellitari ? E' collegato utilizzando solo i connettori F ? La perdita d'inserzione mettendo uno splitter è idealmente un po' più di 3 db per ciascuna derivazione, quindi circa metà del segnale per una parte e per l'altra.
Se tu non hai usato della strumentazione per misurare il segnale ma ti sei fidato solo di Intensità e Qualità misurati da un ricevitore puoi aver ottenuto dei risultati non significativi. Oppure, dato che il cavo discesa è molto lungo, potresti essere poco sopra il livello di rumore già con il solo cavo. La scelta di mettere un amplificatore è discutibile se la qualità del segnale e l'intensità dello stesso rimangono elevate ed in ogni caso va messo nel primo tratto di cavo coassiale collegato all'antenna. Va scelto di adeguata amplificazione sulla base dell'attenuazione del tratto in modo che non provochi saturazione. Potresti anche stimare solo l'attenuazione del cavo coassiale sulla base del tipo di cavo (marca e modello) e fare una scelta di massima dell'amplificazione necessaria in base alla lunghezza effettiva del cavo.

Ultima modifica:
Ciao

Grazie delle informazioni che mi hai fornito. Per rispondere alle tue domande:
- sì, ho stimato il segnale dal livello di intensità misurata tramite la funzione del decoder;
- il partitore è per frequenze satellitari, con passaggio di corrente DC;
- Sì, è collegato mediante connettori F
- il cavo è tutto interno ai muri: non ho idea ne del livello, nel del tipo e quindi, ne dell'attenuazione che si porta dietro.

Purtroppo non ho possibilità di misurare il segnale in altro modo. Sapevo del rischio della "saturazione" : se non ho capito male è un segnale che, viceversa rispetto a quanto detto finora, è troppo ALTO. Cosa può causare una simile situazione, a livello di quanto l'utilizzatore percepisce (quindi a livello del decoder)?

Grazie, Ciao
Oracle

Vedo bene da entrambi i decoder collegati a valle delle due uscite del partitore (ovviamente posso usarne solo uno alla volta, ma questo non è un problema), solo ho perso un 20-25% del livello di segnale (attenuato dalla sdoppiatore) che volevo riacquistare, se possibile (è una fisima mia: oggi si vede ma se il tempo fosse brutto e il segnale diminuisse?).
Temo che effettivamente sia una fisima da cui non farti influenzare...le indicazioni del decoder contano poco o nulla e quel che poco che conta è l'altra indicazione (qualità).
Se quest'ultima non è cambiata lascia perdere, che con un amplificatore rischi di peggiorarla...

Indietro
Alto Basso